doubleface ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Ciao Fabio,
sì, le Corbellini Bz vanno bene per l' epoca IIIb, sia in livrea castano isabella, che in livrea castano anche: nel 1962 ( spero di non avere sbagliato l' anno ) le FS introdussero la livrea in tutto castano, che si sostituì gradualmente a quella castano isabella, anche se alcune vetture in castano isabella sopravvissero fino ai primi anni '70, quando la livrea era gia' diventata il grigio ardesia.
Comunque un amico che mi ha scritto in MP che il mio intervento non e' corretto al 100%.
Su, Paolo, non fare il timido, intervieni...
Saluti
Stefano.
Stefano, su un noto sito italiano ho visto delle carrozze grigio ardesia Roco 45545 serie 50000, mi sembrano carine potrebbero andare bene con una D342 o con quale altro.
Fabio
Appartengono alla numerosa famiglia delle tipo 1921, che furono le prime vetture a cassa metallica delle FS; anno di ordinazione, per l' appunto, 1921.
In origine erano nate per treni importanti. Negli anni '20 e '30 erano le nostre vetture di eccellenza nei treni internazionali.
Negli anni '60 erano gia' piuttosto vecchie. Per i treni importanti c' erano gia' in servizio le numerosissime 1946, le successive 1957 e 1959 e le prime X.
Questo, unito al fatto che le 1921 erano ancora numerose in servizio, ne rende possibilissimo l' utilizzo in convogli non particolarmente importanti, diretti o locali.
A mio gusto, in un convoglio locale di composizione limitata, ne inserirei una sola, magari di 1a classe o mista 1a / 2a classe, proprio per costituire la sezione di 1a classe.
Saluti
Stefano.
P.S.: anche se sono esistiti nella realta', a me i "miscuglioni" di grigio ardesia e castano della fine dei '60 / primissimi '70 non piacciono neanche un po'; personalmente preferisco di gran lunga i "miscuglioni" di castano e castano isabella delle meta' dei '60.