Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D342 OM OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 11:43 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ciao Fabio,
sì, le Corbellini Bz vanno bene per l' epoca IIIb, sia in livrea castano isabella, che in livrea castano anche: nel 1962 ( spero di non avere sbagliato l' anno ) le FS introdussero la livrea in tutto castano, che si sostituì gradualmente a quella castano isabella, anche se alcune vetture in castano isabella sopravvissero fino ai primi anni '70, quando la livrea era gia' diventata il grigio ardesia.
Comunque un amico che mi ha scritto in MP che il mio intervento non e' corretto al 100%.
Su, Paolo, non fare il timido, intervieni... :) :) :)
Saluti
Stefano.

Stefano, su un noto sito italiano ho visto delle carrozze grigio ardesia Roco 45545 serie 50000, mi sembrano carine potrebbero andare bene con una D342 o con quale altro.

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 12:02 
Non connesso

doubleface ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Ciao Fabio,
sì, le Corbellini Bz vanno bene per l' epoca IIIb, sia in livrea castano isabella, che in livrea castano anche: nel 1962 ( spero di non avere sbagliato l' anno ) le FS introdussero la livrea in tutto castano, che si sostituì gradualmente a quella castano isabella, anche se alcune vetture in castano isabella sopravvissero fino ai primi anni '70, quando la livrea era gia' diventata il grigio ardesia.
Comunque un amico che mi ha scritto in MP che il mio intervento non e' corretto al 100%.
Su, Paolo, non fare il timido, intervieni... :) :) :)
Saluti
Stefano.

Stefano, su un noto sito italiano ho visto delle carrozze grigio ardesia Roco 45545 serie 50000, mi sembrano carine potrebbero andare bene con una D342 o con quale altro.

Fabio

Appartengono alla numerosa famiglia delle tipo 1921, che furono le prime vetture a cassa metallica delle FS; anno di ordinazione, per l' appunto, 1921.
In origine erano nate per treni importanti. Negli anni '20 e '30 erano le nostre vetture di eccellenza nei treni internazionali.
Negli anni '60 erano gia' piuttosto vecchie. Per i treni importanti c' erano gia' in servizio le numerosissime 1946, le successive 1957 e 1959 e le prime X.
Questo, unito al fatto che le 1921 erano ancora numerose in servizio, ne rende possibilissimo l' utilizzo in convogli non particolarmente importanti, diretti o locali.
A mio gusto, in un convoglio locale di composizione limitata, ne inserirei una sola, magari di 1a classe o mista 1a / 2a classe, proprio per costituire la sezione di 1a classe.
Saluti
Stefano.
P.S.: anche se sono esistiti nella realta', a me i "miscuglioni" di grigio ardesia e castano della fine dei '60 / primissimi '70 non piacciono neanche un po'; personalmente preferisco di gran lunga i "miscuglioni" di castano e castano isabella delle meta' dei '60.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 12:50 
Non connesso

Stefano, mi potresti indicare un codice delle carrozze castano/castano isabella di buona fattura da poter cosi' fare un convoglio con questa loco?
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 13:21 
Non connesso

Eccoti la "Bibbia" dei codici del grande Gabriele ( Santo subito... :) :) :) ):
http://gamos81.altervista.org/
Saluti
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: D342 OM OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 13:36 
Non connesso

Solo a titolo di approfondimento: per quanto riguarda le tipo 1921, alla metà degli anni '60 (come da libro composizioni FS), erano ancora massicciamente presenti nelle sezioni di prima classe in composizione a treni Diretti e Direttissimi, anche piuttosto importanti, insieme alle 1937, quest'ultime anche in servizio internazionale. All'epoca i convogli impostati a 140 km/h erano ancora pochi, anche se si era nel pieno dell'entrata in servizio delle E646...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 18:01 
Non connesso

Sulla foto della 342 edita sul Sito del noto venditore bolognese, sopra ai fari ci sono due sportellini che sul modello mi sembrano non riprodotti:é normale?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 18:05 
Non connesso

Ci sono,guarda più attentamente!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 18:10 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
Roberto Fainelli ha scritto:
Sulla foto della 342 edita sul Sito del noto venditore bolognese, sopra ai fari ci sono due sportellini che sul modello mi sembrano non riprodotti:é normale?

RF

Guarda che sul modello ci sono.......... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 18:32 
Non connesso

thread molto istruttivo. grazie anche da parte mia per le composizioni sopra descritte. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 7:24 
Non connesso

Chiedo venia,causa un normale e senile abbassamento della vista,non le vedevo.Mi sembrava strano,comunque,un errore così grossolano.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 10:58 
Non connesso

Buongiorna cari amici , desideravo sapere se la d341 Os.Kar art 1011 viaggiava all'epoca in dppia trazione con questo modello , o meglio ancora con quella tutta castano isabella.
Grazie
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 14:16 
Non connesso

L'art. 1011 è la D.341 I serie con numerazione a 3 cifre tipica della fine degli anni '50.
La D.342 appena uscita è post 1966,per cui la risposta è No.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 15:27 
Non connesso

Vista oggi dal mio negoziante di fiducia.
Ammirata a solo scopo comparativo causa epoca, a me interessa il periodo 1961/64, per poter decidere cosa fare a breve.
Bella non c'è che dire, ma debbo dire che ho rinunciato al suo acquisto in quanto benchè abbia dei particolari ben riusciti, fari e verniciatura del telaio in special modo, per cui secondo me la cifra richiesta è eccessiva rispetto al valore proposto (ed alla concorrenza).
Se poi, come si vociferava su questo forum, verranno proposti set con le due macchine ad un prezzo "affare", potrò rivalutare la cosa.
Spero di non aver offeso nessuno
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 19:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
straccaletto ha scritto:
Vista oggi dal mio negoziante di fiducia.
Ammirata a solo scopo comparativo causa epoca, a me interessa il periodo 1961/64, per poter decidere cosa fare a breve.
Bella non c'è che dire, ma debbo dire che ho rinunciato al suo acquisto in quanto benchè abbia dei particolari ben riusciti, fari e verniciatura del telaio in special modo, per cui secondo me la cifra richiesta è eccessiva rispetto al valore proposto (ed alla concorrenza).
Se poi, come si vociferava su questo forum, verranno proposti set con le due macchine ad un prezzo "affare", potrò rivalutare la cosa.
Spero di non aver offeso nessuno
Cordialità
Francesco

Non per essere ossessivo, ma il prezzo è in linea con tutte le macchine diesel di questa tipologia uscite fino ad oggi.
E scusami, ma il paragone con quella che tu chiami "concorrenza", beh, non esiste proprio. Questo è un modello ferroviario!

Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 21:29 
Non connesso

Me le sono viste per bene a confronto oggi è sinceramente la concorrenza c'è eccome.
L'os.kar mi ha veramente deluso,soprattutto nella riproduzione dell'imperiale sopra le cabine.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]