Ho acquistato (nuovo) questo ponte trasbordatore della danese Heljan ma prodotto anche negli USA con il noto marchio Whalters. E' molto bello e funziona benissimo anche in digitale tranne per un grave problema che cerco di spiegare nel migliore dei modi possibili: i binari del ponte a me danno un sacco di problemi in quanto sembrano come se fossero un po' troppo "larghi" oltre che molto bassi e qualunque loco, anche quelle con i bordini delle ruote bassi, non riescono a captare la corrente. Perchè prendano corrente dovrei "intraversarle" rispetto ai binari ....
Il ponte trasbordatore è nuovo di zecca e la corrente sui due binari è ben presente ma le ruote probabilmente non toccano il lato delle rotaie, e credo che non tocchino bene nemmeno la parte alta delle stesse per via dei bordini. Nelle istruzioni c'è scritto che i binari del ponte sono codice 83, ma io ho praticamente tutto il plastico in codice 83 e mi ci vanno benissimo anche le vecchie Lima con i bordini tipo "disco volante ...
Ho provato alcune loco con bordini super bassi, come una Br 01 della Precision Craft Models o una 03 sound nuovissima della Fleischmann, e vanno ABBASTANZA bene, neanche benissimo....!
Francamente però, non posso avere un accessorio utilizzabile più o meno solo con un paio di locomotive con bordini bassissimi. Ho già verificato la pulizia dei binari del ponte e delle ruote delle varie loco, ovviamente.
Ho provato a prendere due rotaie sfilate da un binario flessibile e le ho appoggiate sopra le attuali, ovviamente di lato, e così, essendoci lo spazio adeguato per i bordini "normali" tutte le loco vanno benissimo, ma come faccio a risolvere il problema? Dovrei modificare il ponte e "attaccarci" sopra due rotaie più alte? E come ce le attacco sopra?
E' una situazione davvero deprimente e frustrante, tenuto conto che il ponte trasbordatore, come ho detto, è molto bello e funziona benissimo anche in digitale, ma non è che lo regalino .....
Spero di essere riuscito a spiegarmi e spero in un aiuto. Grazie Marco.
Qui c'è
una foto del ponte