Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 22:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponte trasbordatore Heljan/Whalters 89021: problemi
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 11:45 
Non connesso

Ho acquistato (nuovo) questo ponte trasbordatore della danese Heljan ma prodotto anche negli USA con il noto marchio Whalters. E' molto bello e funziona benissimo anche in digitale tranne per un grave problema che cerco di spiegare nel migliore dei modi possibili: i binari del ponte a me danno un sacco di problemi in quanto sembrano come se fossero un po' troppo "larghi" oltre che molto bassi e qualunque loco, anche quelle con i bordini delle ruote bassi, non riescono a captare la corrente. Perchè prendano corrente dovrei "intraversarle" rispetto ai binari ....
Il ponte trasbordatore è nuovo di zecca e la corrente sui due binari è ben presente ma le ruote probabilmente non toccano il lato delle rotaie, e credo che non tocchino bene nemmeno la parte alta delle stesse per via dei bordini. Nelle istruzioni c'è scritto che i binari del ponte sono codice 83, ma io ho praticamente tutto il plastico in codice 83 e mi ci vanno benissimo anche le vecchie Lima con i bordini tipo "disco volante ...
Ho provato alcune loco con bordini super bassi, come una Br 01 della Precision Craft Models o una 03 sound nuovissima della Fleischmann, e vanno ABBASTANZA bene, neanche benissimo....!
Francamente però, non posso avere un accessorio utilizzabile più o meno solo con un paio di locomotive con bordini bassissimi. Ho già verificato la pulizia dei binari del ponte e delle ruote delle varie loco, ovviamente.
Ho provato a prendere due rotaie sfilate da un binario flessibile e le ho appoggiate sopra le attuali, ovviamente di lato, e così, essendoci lo spazio adeguato per i bordini "normali" tutte le loco vanno benissimo, ma come faccio a risolvere il problema? Dovrei modificare il ponte e "attaccarci" sopra due rotaie più alte? E come ce le attacco sopra?
E' una situazione davvero deprimente e frustrante, tenuto conto che il ponte trasbordatore, come ho detto, è molto bello e funziona benissimo anche in digitale, ma non è che lo regalino .....

Spero di essere riuscito a spiegarmi e spero in un aiuto. Grazie Marco.

Qui c'è una foto del ponte

Ultima modifica di Principe Anchisi il lunedì 19 novembre 2012, 14:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ponte trasbordatore Heljan/Whalters 89021: problemi
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 12:54 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 18:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 13:09 
Non connesso

Il problema sai qual'è?, che mi sono dimenticato di dire che poco prima di acquistare questo qua da un noto negoziante italiano, ne avevo acquistato un altro , anche quello venduto per nuovo, da un negoziante tedesco sulla baya e aveva lo stesso identico problema (!), tanto che pensando, appunto, ad un difetto del ponte, gliel'ho rimandato indietro al (a questo punto, visto la nuova identica esperienza...) "povero" tedesco...!
Quindi a meno che io non sia particolarmente (ma davvero particolarmente :x ) sfig ... sfortunato, ne devo dedurre che non è un difetto di fabbrica, a meno che non vi sia in giro una "partita" di questi trasbordatori difettosi. Per questo nutro la speranza che qualcuno che ha questo ponte trasbordatore possa dirmi se il suo presenta o no questo problema.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 13:34 
Non connesso

Per curiosità ... hai verificato con un calibro la distanza interna tra le rotaie del ponte ? Identicamente per l'altezza del fungo 'libera' ovvero quella utile al bordino?

Questo tanto per capire di che tolleranze stiamo parlando ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 17:14 
Non connesso

la distanza interna tra le rotaie è 17 mm. L'altezza della rotaia manco riesco a misurarla ... :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 18:28 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 21:59 
Non connesso

praticamente gli assali appoggiano sui bordini........ se è così per risolvere il problema dovresti fare una fresaturina accanto alle rotaie per lasciare lo spazio verticale al bordino. il ponte e a norme americane, che sono ben diverse dalle nostrane...... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 0:10 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 0:32 
Non connesso

Ho preso il coraggio a quattro mani ed ho deciso di affrontare il problema alla radice, con una operazione "a cuore aperto". Quindi ho sostituito i binari del ponte con due in codice 100. Smontato il tutto, ho tolto quelli originali, dissaldato i due fili che li alimentavano. I due binari più alti però non passavano nei fermi di quelli precedenti, che quindi ho dovuto eliminare, fissando quelli nuovi con della colla ciano. Operazione perfettamente riuscita! Adesso tutte le locomotive vanno benissimo, captazione di corrente perfetta! :D

Quanto all'analisi del problema, come giustamente osservato qui sopra, credo che i problemi fossero diversi. prima di tutto i binari originali avevano uno scartamento lievemente più largo. Secondo me questo ponte nasce per il "famigerato" scartamento inglese 00 che è un filino più largo del nostro H0. La cosa non dà problemi ai nostri rotabili, come si sa, perchè la tolleranza è comunque minima, ma nel caso del mio ponte era unita ad un secondo problema e cioè che la scanalatura del ponte in cui andavano i bordini delle ruote era anch'essa lievemente più distante, quindi i bordini non basssissimi entravano nelle scanalture solo da una parte, mentre dall'altra andavano a finire sulla plastica del ponte tra i due binari e non riuscivamo ad infiliarsi, quindi rimanevano sollevati: risultato, niente captazione di corrente.
Sarebbe interessante ora capire se tutti gli esemplari di questo ponte trasbordatore presentano questa "caratteritica", oppure sono stati modificati per renderli utilizzabili anche in Europa ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 12:44 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 17:36 
Non connesso

dariod][quote="andrea.terzi ha scritto:
...il ponte e a norme americane, che sono ben diverse dalle nostrane...... :lol:
[quote="dariod]Non proprio...
Le norme NMRA prevedono una misura compresa tra 16,5 e 17,1mm
http://www.nmra.org/standards/sandrp/S- ... kwork.html
Visto che fino a prova contraria il materiale USA gira tranquillamente sui binari "europei" e quello europeo gira (nonostante i bordini) tranquillamente sui binari prodotti per il mercato USA, direi che il problema possa essere un altro.[/quote]

era una battuta...... le norme americane le conosco. solo che loro a differenza dei produttori "nostrani" le rispettano accuratamente. non come i nostri che fanno un cerchione diverso dall'altro......

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]