Ritorno sul plastico a scartamento ridotto di cui avevamo parlato qualche pagina indietro, mi autocito per chi non avesse voglia di tornare a pag 5 di questo filetto per vedere il progetto originale:
tipomilano ha scritto:
Ritorno su questo interessante filetto per proporre un altro progetto in h0e, elaborato in queste settimane; rispetto a quello che ho postato qualche settimana fa ho cambiato alcune delle ipotesi di partenza, che adesso sono:
•dimensioni massime 2,55 metri per 60 cm (che corrispondono a uno spazio che in casa ho libero)
•piccola rete in h0e composta da un cappio di ritorno, una coulisse, una stazioncina di incrocio, una stazione terminale
•nella stazione terminale arriva anche una linea a scartamento normale, con un paio di binari per una automotrice e una loco che spinge uno o due carri, da inoltrare sulla linea a scartamento ridotto sugli appositi carri in h0e
•ambientazione attuale, ma con tanti treni a vapore per turisti e appassionati.
•a quota zero il cappio di ritorno
•coulisse a cassetto
•quindi la linea esce all'aperto, e sempre a quota zero c’è la stazione di incrocio
•usciti dalla stazione inizia una ripida salita, con un’ampia curva la ferrovia torna indietro sul lato destro del plastico, fino alla stazione terminale, ad una quota di circa 10 cm, dove viene affiancata dalla linea in h0
•la linea in h0, si nasconde subito (con un cavalcavia, o un qualunque edificio per non far vedere il punto in cui essa va a terminare con un breve binario di parcheggio)
ebbene, la variante consiste nell'eliminazione del cappio inferiore, come in figura allegata, sostituito da un'altra piccola stazione di testa: in tal modo la parte destra del plastico rimane costituita da due stazioni, a due quote diverse, (come si vede ad esempio nel plastico Valpalmbiana).
Mi premeva eliminare il cappio e la coulisse che sono comunque artifici modellistici, in tal modo ci si può divertire con un eserczio ad orario del tutto realistico, con l'unico compromesso della brevità delle tratte, mitigato dalla bassisima velocità delle loco a vapore a scartamento ridotto (al vero anche meno di 30 km/h!) e utile per non annoiarsi nell'attesa dei treni.
Buon sabato.