andrea 64 ha scritto:
Io invece sono totalmente d'accordo con Silversurfer, sono questi signori che ci abituano a questo comportamento, e poco corretto che con il cliente piu fedele, quello che acquista subito le novità si veda dopo pochi mesi svalutato il proprio acquisto con sconti importanti da saldi di fine stagione!!
E come se un locomotiva dopo pochi mesi passasse di moda o perdesse valore o che scadesse...
Con il mio negoziante sono stato chiaro, con Hornby basta novità, compro solo in offerta!
Saluti
Andrea
Pur rispettando tutte le opinioni, mi sembra pretestuoso un discorso del genere solo per un costruttore.
Negli ultimi due anni ho comprato HR in saldo, Roco solo al 40% o più, come Piko e Trix, mentre Fleischmann sono arrivato al 55% di sconto sul listino.
VT non ne parliamo, siamo anche qui sopra al 50%, mentre per Oskar ho dovuto aspettare due anni per avere 640 e 625 a meno di 200 euro l'una.
Ora, o io sono un mago e riesco a trovare offerte che nessuno trova per marchi oltre HR, oppure il discorso è diverso.
Non vedo lo stesso astio nei confronti di altre marche, eppure quest'estate le 772 in coppia andavano sui siti dei negozi a 139!!!!!
E voi quanto le avevate pagate?
Avete scritto ad Oskar per protestare? O le avete magri comprate approfittando dell'offerta?
Se invece si vuole fare modellismo come fonte d'investimento, a parer mio si corrono grossi rischi di rimetterci.
Non perchè investimenti sicuri non esistono (provate a chiedere in banca o al vostro promotore finanziario), ma semplicemente perchè nessuno fa un investimnto su un bene di consumo di uso, per quanto voluttuario, comune. E' proprio sbagliato il principio.
Se poi voi che volete tutelare il valore del proprio acquisto fate lo stesso discorso anche al concessionario, all'orologiaio, al libraio, bene, sono io che chiedo scusa ed ho frainteso il mondo.
Se invece si pretende di acquistare una loco, magari due, e specularci sopra un anno dopo ai mercatini, beh, è un rischio, a volte riesce a volte no.
It's up to you dicono gli inventori del libero mercato.
Io spero che invece chi produce e chi vende si renda conto che la domanda nel modellismo è molto elastica (
http://it.wikipedia.org/wiki/Elasticit% ... la_domanda ), e si comporti di conseguenza in fase di pianificazione e messa sul mercato.
Per il bene del nostro hobby e non degli speculatori da bancarella.
Cordialità
Francesco
Breve elenco costi di quello che ora mi viene in mente (tutto nuovo da negozio) e rispettive fregature che ho preso:
Gr640 190 (240)
Gr625 190 (240)
Aln556 180 (220)
E444 HR120
E444R Roco 99
E444 Roco 99
Aln442/448 99 (180)
ALn772 139 (180-220)
ET56 trix 150 (250)
FLM BR76 140 (230)
ET65 Brawa 240 (300)
ALe840VT 200 (270)