oggi vi presento il modello ho della mia collezione autocostruito sulla base di una locomotiva db della ditta lillput tra l'altro uno dei modelli piu'anziani tra i miei sicuramente la piu' conosciuta locomotiva a vapore anche tra noi appasionati perche' in slovenja ancora oggi traina il treno storico.... Durante la seconda guerra mondiale attorno all'anno 1942 Gli esperti della fabbrica di locomotive Borsig hanno progettato una nuova locomotiva a vapore semplificata comparabile nei treni ad alta velocità di trazione merci e militari la serie di locomotive DRB DRB 52 50 che durante le le corse di prova hanno mostrato risultati eccellenti. si sono dimostrate molto forti e di facile manutenzione per questo motivo furono prodotte un numero enorme 6.353 unita tra la Germania le parti occupate d'Europa fino all'anno 1945. Dopo la guerra era ancora rimasto in produzione circa 370 locomotive di questo tipo .Le locomotive della serie 52 sono state costruite nelle seguenti fabbriche
- Agosto Borsig, Berlino Tegel
- Deutsche Waffen und Munitzionsfabriken AG, Werk Posen
- Maschinenfabrik Esslingen, Esslingen am Neckar
- Wiener Lokomotivfabrik AG Wien-Floridsdorf
- Henscel und Sohn, Kassel
- Arnold Jung Lokomotivfabrik GmbH, JUNGENTHAL
- Krauss-Maffei AG Muenchen - Allach
- Oberschlesischelokomotivwerke Kattowitz AG, Werk lavato loro (Katowice, Polonia)
- Lokomotivfabrik Krauss & co. Muenchen
- Maschinenbauanstalt F.Schichau, Elbing
- Bahnbedarf und Maschinenbau AG (Orenstein und Koppel), Berlin
- Société de Construction Alsacienne mécaniques, Graffenstaden
- Berliner Maschinenbau AG, L. vortmals Schwartzkopff, Berlino
- Skoda Werke, Pilsen (Plzenj, Repubblica Ceca)
Le Ferrovie jugoslave a partire dalla metà 60 d'inventario aveva ancora 255 locomotive di questa serie negli anni dal 1963- 1966
nella scheda allegata potete trovare tutte le altre informazioni-
la serie 52 rimase in servizio attivo fino fino alla fine del 80 per poi esser ritirati dal servizio.
nella fabbrica ''sinovoz'' in serbia nella citta' di Zrenjanin nel 1996. e' stata ricostruita la jz-zs 33-087 che da allora è impegnata al traino del treno storico chiamato ''romantika''dopo la dissoluzione della Jugoslavia, sono state conservate in Slovenia la sz 33-037 usata anche oggi per i treni storici altre 3 sono state vendute in Austria e in Germania.
Dati tecnici:
Lunghezza tra i respingenti: 22, 975
Rodiggio: 1-E-0
Volume d'acqua: 30 cubi. m
Volume di carbone: 8 t
V max: 80 kmh
SCHEDA PER COSTRUIRE QUESTO MODELLO
Il modello per questa locomotiva adatta per modificarla in quella ex jugoslava e' presente nella produzione di quasi tutti i produttori europei - Märklin, Roko, Gützold, Lliput, Kleinbahn, Trix, Micro Metakit (HO); Tilig, MMC (TT), Minitrix, Fleischmann (N); Märklin (Z)
il VIDEO AL VERO
http://youtu.be/bA3pbaL6j-cPARATA alla fiera del modellismo ferroviario di lubjana anni fa' con varie vaporiere con anche la sz 33 037
http://youtu.be/bA3pbaL6j-cun grazie per il video all' amico tine
http://trainpagesofluca.net/ciao a tutti
meh 362