Oggi è giovedì 1 maggio 2025, 17:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi rotaie/traversine in H0
MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2012, 22:54 
Non connesso

I lavori proseguono. Sto' realizzando il sistema di movimento degli aghi. Nella foto potete vedere il sistema che ho escogitato per assolvere a tale funzione. Ho pensato che un tondino di ottone da 0,5 saldato sotto le rotaie (vedi foto) potesse imitare/ricordare abbastanza fedelmente (con i dovuti compromessi) il sistema di tiranti come al vero. Per isolarli tra loro ho utilizzato una bielletta di plasticard che oltre ad isolare gli aghi di diversa polarità permette anche un certo gioco tra loro evitando un collegamento rigido.
Dubito però sulla robustezza e quindi sull'affidabilità di tale materiale.
Cos'altro potrei utilizzare?
Aspetto suggerimenti.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 10:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Può darsi che mi sia perso qualcosa nelle pagine precedenti, ma gli elementi di rotaia, fatta eccezione per le controrotaie, te li sei costruiti da solo? Se sì, come?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 10:47 
Non connesso

Si, con l'aiuto di una levigatrice a disco e di mooolta pazienza per rifinirle a mano con una limetta e carta vetrata finissima. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 14:23 
Non connesso

[quote="enzocarbone"]
Dubito però sulla robustezza e quindi sull'affidabilità di tale materiale.
Cos'altro potrei utilizzare?
Aspetto suggerimenti.

lavoro stupendo, senza ombra di compromessi!
per una cosa analoga che ho in cantiere stavo pensando alla vetronite ramata, interrompendo la pellicola di rame ove occorra. Mi sembra che la vetronite sia affidabilmente robusta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 15:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
enzocarbone ha scritto:
Si, con l'aiuto di una levigatrice a disco e di mooolta pazienza per rifinirle a mano con una limetta e carta vetrata finissima. :lol:

In effetti fare gli aghi non è facile!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 21:22 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao se vedi la mia foto precedente, ho fatto i leveraggi con due spilli.

L'isolamento l'ho fatto con pezzetto di scheda telefonica incollata con bicomponente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 20:54 
Non connesso

Aggiornamento. Ho sostituito le biellette in plasticard con altre realizzate in plastica più resistente ricavata da alcune scarpette isolanti Roco.

Immagine

Ho quindi saldato due tirantini per il collegamento ai servo.

Immagine

Adesso sto assemblando in maniera più realistica possibile le casse di manovra con ausilio di plasticard, microbulloni Weinert, guaina di cavo elettrico e retina metallica fotoincisa.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 11:19 
Non connesso

Avanti così!!! Che meraviglia;-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 15:45 
Non connesso

Accidenti! Un lavoro spettacolare....

Mi sono accorto solo adesso di questo post, ma complimenti per il lavoro.
Personalmente sono tra quei pochi fortunati ad aver potuto contattare il Sig. Weller e ci ho messo 6 mesi per avere 6 scambi inglesi (9°, 30') ed una bretella con 4 altri scambi inglesi da 10°(double-crossover).
Ho scelto il profilo Tillig, ma il lavoro che tu hai fatto è a dir poco spettacolare....
Prima di Weller avevo pensato di ricorrere all'autocostruzione con Fast Tracks, Apogée Vapeur ed Hobby Ecke Shumacher, ma sarei comunque andato troppo a rilento e non me la sono sentita. Il problema era che le ditte commerciali (e mi riferisco a Tillig e Weinert, che sono le più valide dal punto di vista estetico) sono carenti negli incroci e negli scambi inglesi (Roco e Shinohara non mi fanno impazzire).
Quanto hai speso per le caviglie in Proto 87?
Ti allego la foto degli scambi Weller, parzialmente invecchiati. Ovviamente niente a che fare con il tuo lavoro....comunque per un uso su plastico i Weller dovrebbero andare bene. Appena ci metto la massicciata ti aggiorno.
Certo che sei avessi il tuo livello si dettaglio :( il piano binari sarebbe spettacolare.

Un salutone,

Pierfra

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 11:29 
Non connesso

Dimenticavo una cosa: ho cercato di colorare gli attacchi (Weller e Tillig) imitando la ruggine, facendo sì che avessero un colore diverso da quello delle traversine, proprio per far risaltare certi dettagli.
Forse dovrei rendere la colorazione ancora più vistosa? Magari un pelino più arancione? Oppure dovrei schiarire le traversine, semplicemente?
Ho pensato che in stazione gli attacchi in genere sono più soggetti a ruggine che non in piena linea, ove tendono ad assumere gli stessi colori (tendenti al marrone) delle rotaie...

Saluti,

Pierfra

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]