Riporto su questo filetto per tornare a mettere il dito nella piaga! L'occasione me l'ha fornita la passeggiata di oggi in stazione dove con sorpresa ho trovato il meraviglioso RAm 502 SBB che effettuava un treno charter per turisti svizzeri....
approfittando della giornata di pioggia ho tirato fuori dalla scatola l'ultimo arrivato, il Roco RAm 502 SBB con digital sound e decoder ESU V4.
la configurazione dello stesso, cioè 4 pezzi con motrice+carrozza+carrozza+pilota mi ha ricordato immediatamente il complesso ALe 801/940 da poco rilasciato da A.C.M.E., ed subito ho esaminato il sitema di aggancio per vedere cosa si sono inventati i tedeschi.
e qui la sopresa, tutti i veicoli sono dotati di un portagancio con timoni realizzato ad hoc, sono installate di fianco al portagancio due molle in rame che vanno ad incastrare la barra di accoppiamento; la stessa, udite udite, è realizzata con il materiale per costruire le basette per circuiti elettronici e dotata su entrambi i lati rivestimento in rame, ciò al fine di garantire la continuità dei due poli. L'aggancio e lo sgancio è dolcissimmo ed etremamente preciso, basta mettere i veicoli sul binario e con una leggera pressione si accoppiano alla perfezione, forzando con un pò più di pressione in senso contrario lo sgancio avviene con decisione e senza problemi. Il tutto è molto molto robusto e non c'è il minimo rischio di danneggiare il sistema. in marcia non si avvertono tentennamenti o effetto fisarmonica, il treno resta compatto ed anche sugli scambi più stretti il complesso si muove con agilità ed eleganza.
lascio comunque alle foto ogni commento
Riepilogando: un modello di serie A, bello dal funzionamento impeccabile, realismo notevole, decoder, sound con 14 funzioni e decor funzioni sulla pilota, ma sopratutto un sistema di accoppiamento innovativo; unico difetto manca l'illuminazione interna, però a "soli" 379,00 Euro spese di spedizione comprese ci si può anche rinunciare
Spero vivamente che Roco o il nostro caro MdF/Rivarossi un giorno ci regalino una bella Fanta...