Giusto per fare due chiacchiere ...
da pag. 20 :
fermod ha scritto:
Un saluto a tutti. Dal Forum di Lrpresse.
Train rapide L-41 "Calais Mediterranée Express" Calais-Ventimille
dal 15 maggio 1938 al 14 maggio 1939
Da Marsiglia verso Ventimiglia
Loco vapore SNCF
Dy WL bagagliaio CIWL Paris-Ventimiglia
WR ristorante CIWL
3 WL carrozze letti tipo Lx16
3 WL carrozze letti tipo Lx16 Calais-Ventimiglia
1 WL carrozza letti CIWL tipo Lx16 Calais-San Remo
Dy WL bagaglaio CIWL Calasi-Ventimiglia
per un totale di 10 carrozze
le tipo Lx16 sono quelle riprodotte da Rivarossi. Dopo la seconda guerra mondiale questo treno ricevera' il nome di 'Train Blue'.
Stefano.
In un film poliziesco con Poirot si narra di un assasinio avvenuto sul treno (Londra) - Calais - Nizza.
Il film è ambientato, credo, negli anni '30 del 1900.
Nel film il treno era chiamato il treno blu e ho visto un' inquadratura laterale con locomotiva (che mi pareva una 2-3-1 SNCF) e carrozze CIWL.
Ma ci sono alcuni punti che non conosco.
- da una ricerca in internet ho trovato un treno blu che faceva lo stesso percorso, ma si afferma che era chiamato così dagli anni '60, mentre il film è ambientato negli anni '30
- negli anni '60 credo ci fossero solo carrozze lunghe come quelle che, in H0, sono 27 cm, mentre a colpo d' occhio le carrozze del film mi sembravano decisamente un tipo più corto
Quindi ipotizzo che nel film abbiano ricostruito correttamente il convoglio con le carrozze giuste (la loco non sò), "retrodatando" però il nome fino agli anni '30. Forse contando sul fatto che il nome possa essere ricordato dal pubblico di oggi (epoca di uscita del film) ed associato a quel treno.
Fermod, che ne pensi ?
Stefano Minghetti