Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un giretto senza troppe pretese
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 19:59 
Non connesso

Non sapendo se postare in Tutto Treno o in Linee Ferroviarie scrivo in OT, così sono sicuro di sbagliare. :mrgreen:
Ai mod la facoltà di mettere il topic nel posto giusto.

Questa mattina mi sono alzato con la voglia di farmi un giretto ma, non avendo organizzato nulla ieri e visto che la domenica mi alzo sempre abbastanza tardi, non avevo molto tempo per decidere dove andare.

Poi mi è venuto in mente che da quando è stata riattivata la tratta Saronno-Seregno di Ferrovienord il mio paese si trova in mezzo ad un triangolo ferroviario che ha come vertici le stazioni di Seregno, Camnago e Cesano Maderno.

Immagine

Vado al computer, controllo l'itinerario e scopro che si può fare tutto il giro in un'ora esatta, partendo dalla nuova fermata di Baruccana.

Decido di partire con il 10:54 per Seregno in modo da arrivare a casa in tempo per l'ora di pranzo.

Codice:
30434     Seveso-Baruccana  10:54     Seregno           10:59     00:05     1,30 €
10848     Seregno           11:09     Camnago-Lentate   11:13     00:04     1,70 €
738       Camnago-Lentate   11:24     Cesano Maderno    11:33     00:09     1,30 €
30438     Cesano Maderno    11:52     Seveso-Baruccana  11:54     00:02     1,30 €

Vado a piedi alla stazione che dista un paio di centinaia di metri da casa mia e faccio i 4 biglietti con la macchinetta automatica (che mi frega 50 centesimi ma va beh... è domenica: non mi arrabbio).

Immagine

Il primo treno (solita compo S9 464+PR) arriva alle 10:59 con 5' di ritardo. Nessun problema: a Seregno ci sarebbero 10 minuti di attesa.

Immagine

Arrivo a Seregno ed ecco la brutta sorpresa: l'S11 per Chiasso ha 10' di ritardo e rischio di saltare la coincidenza a Camnago.

Immagine

Arrivo a Camnago e infatti la coincidenza è persa: mi tocca aspettare quasi un'ora in stazione l'S4 delle 12.24 per Milano Cadorna.

Immagine

Va beh, ne approfitto per fare qualche foto ai treni di passaggio.

Immagine

E anche per vedere a che punto è il nuovo deposito locomotive, che però sembra disabitato.

Immagine

A mezzogiorno arriva il TSR che mi porterà a Cesano.
Naturalmente mi piazzo in coda al treno, pronto a far foto dall'oblò che dà sulla cabina.

Immagine

Fermata a Seveso ed incrocio con un TAF che procede in direzione opposta.

Immagine

Arrivo a Cesano, stazione di interscambio tra le linee Milano-Asso e Saronno-Seregno.

Immagine

Anche qui approfitto di qualche minuto di attesa per fare un po' di foto.

Immagine

Alla nuova stazione di Cesano Maderno non c'è solo l'incrocio di due linee ferroviarie.
C'è anche la confluenza del torrente Certesa nel fiume Seveso.

Immagine

Fine del viaggio: alle 12:52 arriva il treno che mi riporta al punto di partenza.

Immagine

All'una sono a casa, giusto in tempo per gustarmi un bel piattone di lasagne! :mrgreen:

Ciao,
Lorenzo

Ultima modifica di EritreoCazzulati il venerdì 15 febbraio 2013, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un giretto senza troppe pretese
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 20:13 
Non connesso

EritreoCazzulati ha scritto:
Non sapendo se postare in Tutto Treno o in Linee Ferroviarie scrivo in OT, così sono sicuro di sbagliare. :mrgreen:
Ai mod la facoltà di mettere il topic nel posto giusto.
Miii... che velocità!

Grazie. :D

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 20:15 
Non connesso

Bravo Lorenzo,
Buona idea un giro quasi a costo zero;sto' aspettando che esco dal letargo,poi ricomencero' a fotografare nella verde brianza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 21:10 
Non connesso

Belle le foto, però siamo incontentabili, vogliamo anche gli Exif (Exchangeable image file format), le impostazioni della fotocamera che includono informazioni statiche come: il modello ed il produttore, l'apertura, la velocità dello scatto, la lunghezza focale, il bilanciamento del bianco, e la velocità ISO impostate.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 21:30 
Non connesso

Eheh... ma io non sono mica un fotografo professionista!
Anzi... facciamo abbastanza ridere sia io come fotografo che l'attrezzatura che mi porto dietro: una compattina Canon che però è facilmente imboscabile in caso di sguardi minacciosi da parte degli addetti RFI.
Io lo faccio solo per divertirmi e passare un po' di tempo sui treni. :wink:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 21:50 
Non connesso

Se non li vuoi dare tu, li fornisco io:

fotocamera: Canon PowerShot Sx 200 IS

distanza focale: 5mm
espozizione: 0,0025 sec 1/400
numero F: f/4
diaframma: 4
ISO: 80
bilanciamento: automatico
velocità otturatore: 8.66
fattore zoom digitale: 1
flash: non utilizzato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 10:06 
Non connesso

Bravo Lorenzo, un bel giro, molto interessante!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 11:42 
Non connesso

Bravo Lorenzo !
questo tipo di servizi sono quelli che preferisco !
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 14:19 
Non connesso

Ciao Lorenzo,un interessante resoconto. Ricordi o ci puoi dire qualcosa riguardo lo stato dei convogli e la frequentazione?

Ciao

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 19:42 
Non connesso

Beh, guarda... per quello che riguarda la frequentazione, tieni conto che ho viaggiato intorno a mezzogiorno quindi mi sarei stupito di trovare il pienone.
Ciononostante, nel tratto tra Seregno e Camnago il treno (proveniente da Milano P.G. e diretto a Como S.G. e Chiasso) era bello carico, curiosamente solo nelle carrozze di testa perché le ultime 3 in coda erano completamente vuote anche se perfettamente atte al servizio.
I 3 treni che ho preso sulle altre 2 linee invece erano praticamente vuoti.
In genere il nuovo tratto di S9 tra Saronno e Seregno non è ancora molto frequentato, anche perché alcuni parcheggi sono ancora inagibili: alla partenza a Baruccana siamo saliti in 3, a Cesano Maderno solo io.
A Camnago, capolinea della S4 per Milano Cadorna, c'era più o meno una decina di persone in attesa me compreso.

Per quello che riguarda lo stato dei treni, io do un giudizio positivo: tutte le carrozze dei 4 treni erano pulite, i sedili ben tenuti e non c'era spazzatura per terra.
Un paio di PR dell'S11 che ho preso a Seregno erano scarabocchiate dai soliti imbecilli, così come il frontale della 464 che le trainava.
Gli altri treni invece erano intonsi.
Un problema che riscontro spesso sulle composizioni 464+PR e che ho riscontrato anche domenica, è quello delle porte di intercomunicazione tra le carrozze che in teoria sarebbero automatiche (dovrebbe bastare premere un pulsante per aprirle), di fatto invece sono spesso e volentieri manuali perché il dispositivo di apertura è guasto.
Altra cosa che a me personalmente da fastidio è l'aria condizionata che surriscalda le carrozze, senza neanche la possibilità di compensare con quel mezzo finestrino che in teoria sarebbe lasciato ad apertura manuale ma di fatto è quasi sempre bloccato.
Poi a me quello spiraglio serve per fare le foto in corsa, quindi quando è bloccato mi girano doppiamente!

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 23:05 
Non connesso

Grazie del resoconto Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 17:14 
Non connesso

Grazie Lorenzo, mi hai ricordato quando li facevo anche io da ragazzo e ricordo le coincidenze per tornare prese al volo, per me da appassionato sono reportage interessanti .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]