Non sapendo se postare in Tutto Treno o in Linee Ferroviarie scrivo in OT, così sono sicuro di sbagliare.
Ai mod la facoltà di mettere il topic nel posto giusto.
Questa mattina mi sono alzato con la voglia di farmi un giretto ma, non avendo organizzato nulla ieri e visto che la domenica mi alzo sempre abbastanza tardi, non avevo molto tempo per decidere dove andare.
Poi mi è venuto in mente che da quando è stata riattivata la tratta Saronno-Seregno di Ferrovienord il mio paese si trova in mezzo ad un triangolo ferroviario che ha come vertici le stazioni di Seregno, Camnago e Cesano Maderno.

Vado al computer, controllo l'itinerario e scopro che si può fare tutto il giro in un'ora esatta, partendo dalla nuova fermata di Baruccana.
Decido di partire con il 10:54 per Seregno in modo da arrivare a casa in tempo per l'ora di pranzo.
Codice:
30434 Seveso-Baruccana 10:54 Seregno 10:59 00:05 1,30 €
10848 Seregno 11:09 Camnago-Lentate 11:13 00:04 1,70 €
738 Camnago-Lentate 11:24 Cesano Maderno 11:33 00:09 1,30 €
30438 Cesano Maderno 11:52 Seveso-Baruccana 11:54 00:02 1,30 €
Vado a piedi alla stazione che dista un paio di centinaia di metri da casa mia e faccio i 4 biglietti con la macchinetta automatica (che mi frega 50 centesimi ma va beh... è domenica: non mi arrabbio).

Il primo treno (solita compo S9 464+PR) arriva alle 10:59 con 5' di ritardo. Nessun problema: a Seregno ci sarebbero 10 minuti di attesa.

Arrivo a Seregno ed ecco la brutta sorpresa: l'S11 per Chiasso ha 10' di ritardo e rischio di saltare la coincidenza a Camnago.

Arrivo a Camnago e infatti la coincidenza è persa: mi tocca aspettare quasi un'ora in stazione l'S4 delle 12.24 per Milano Cadorna.

Va beh, ne approfitto per fare qualche foto ai treni di passaggio.

E anche per vedere a che punto è il nuovo deposito locomotive, che però sembra disabitato.

A mezzogiorno arriva il TSR che mi porterà a Cesano.
Naturalmente mi piazzo in coda al treno, pronto a far foto dall'oblò che dà sulla cabina.

Fermata a Seveso ed incrocio con un TAF che procede in direzione opposta.

Arrivo a Cesano, stazione di interscambio tra le linee Milano-Asso e Saronno-Seregno.

Anche qui approfitto di qualche minuto di attesa per fare un po' di foto.

Alla nuova stazione di Cesano Maderno non c'è solo l'incrocio di due linee ferroviarie.
C'è anche la confluenza del torrente Certesa nel fiume Seveso.

Fine del viaggio: alle 12:52 arriva il treno che mi riporta al punto di partenza.

All'una sono a casa, giusto in tempo per gustarmi un bel piattone di lasagne!
Ciao,
Lorenzo