Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baruccana - Chiavenna
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 0:17 
Non connesso

Visto che il primo giretto è stato gradito, ne ho fatto (e documentato) un altro. 8-)
Spero vi piaccia!

Bazzico spesso la Valchiavenna, sia perché in estate ci trascorro le vacanze scarpinando in lungo e in largo sulle montagne lì intorno, sia perché ormai in casa mia è tradizione fare la spesa da vari produttori della zona quando finiscono burro, formaggi, carne ed affettati vari. Oggi era proprio uno di quei giorni dedicati alla spesa alimentare: i miei genitori ed un paio di amici sono partiti in macchina ed io invece ne ho approfittato per fare un giretto in treno ed anche qualche foto. Poi ci siamo ritrovati a Chiavenna per proseguire la giornata insieme, dividendoci nuovamente in serata dato che volevo fare in treno anche il viaggio di ritorno.

Purtroppo il tempo non era il massimo e le foto ne hanno risentito.

Questa è la sequenza dei treni che servono per arrivare a Chiavenna partendo da casa mia:
Codice:
TRENORD  S    24107  BARUCCANA  07:54  MONZA      08:19   
TRENORD  REG  2554   MONZA      08:34  COLICO     09:47   
TRENORD  REG  4952   COLICO     10:02  CHIAVENNA  10:32

Il prezzo per la sola andata sarebbe 9,85€, in totale quindi 19,70€ per l'A/R.
Ma visto che esiste il giornaliero "viaggio ovunque in Lombardia" con il quale ci si può girare tutta la Regione sui mezzi pubblici per 15€, perché non approfittarne?

Quindi questa mattina mi sono alzato presto (perché per me le 7.30 del mattino del sabato è decisamente PRESTO!), sono andato in stazione e mi sono fatto il giornaliero con la macchinetta automatica.

Alle 7.54 puntuale arriva il primo treno: solita compo 464 + PR, questa volta ancora pellicolate Trenitalia.
Immagine

Arrivo a Monza quasi in perfetto orario.
Immagine

Alle 8.34 è puntualissimo anche il Regio-Express per Tirano: compo 464 + MDVE in livrea Trenord con prima classe Valtellina.
Immagine

Avevo una mezza idea di farmi il viaggio bello comodo in prima classe, poi però la voglia di fare foto ha prevalso ed allora mi sono piazzato in testa al treno dove c'era la prima carrozza con il riscaldamento guasto (così ha detto il capotreno). In questo modo avevo la possibilità di tirare giù il finestrino a piacimento senza rompere le balle a nessuno, anche perché tutti i passeggeri che entravano lì dentro scappavano via subito nelle altre carrozze col riscaldamento funzionante. Qui una foto volante subito dopo la partenza da Lecco in direzione Tirano.
Immagine

Qualche foto al lago di Como (qui il promontorio di Bellagio), con quella foschia che mi ha accompagnato praticamente per tutto il viaggio.
Immagine

Fermata a Varenna.
Immagine

E qualche altra fotuzza volante con il la macchina fuori dal finestrino.
Immagine

Fermata a Bellano.
Immagine

Il laghetto di Piona.
Immagine

Poco prima della stazione di Piona c'è questo curioso casello sopraelevato.
Immagine

A Piona incrociamo un Regionale per Calolziocorte.
Immagine

A Colico scendo mentre il Regio-Express prosegue per la Valtellina.
Immagine

L'ALe 803.035 è già lì pronta ad aspettarmi ma manca ancora un po' all'orario di partenza per Chiavenna (10.02).
Immagine

Ad un paio di minuti dalla partenza percorriamo il ponte sull'Adda.
Immagine

Poco dopo ecco le antenne di Telespazio.
Immagine

Qui invece una vista invernale del Pian di Spagna quasi al naturale.
Immagine

Eccoci alla fermata di Dubino.
Immagine

E proseguiamo in mezzo alla campagna.
Immagine

Arriviamo al lago di Mezzola.
Immagine

E pochi istanti dopo alla fermata di Verceia, proprio di fronte al Lago.
Immagine

Purtroppo ancora foschia... nei giorni di sole invece il panorama è spettacolare, soprattutto al tramonto.
Immagine

A Novate Mezzola siamo più o meno a metà percorso della Colico-Chiavenna.
Immagine

Ancora un laghetto: il Pozzo di Riva.
Immagine

E ancora i campi della Valchiavenna.
Immagine

Arriviamo a Samolaco.
Immagine

I cavalli sono ancora giù in pianura. In estate invece sono una presenza fissa degli alpeggi, meta delle mie scarpinate.
Immagine

San Cassiano.
Immagine

Lungo il percorso incontriamo una sottostazione elettrica ormai abbandonata.
Immagine

La tettoia di Prata Camportaccio, unica fermata a che non è dotata di fabbricato viaggiatori (tanto, per lo stato in cui sono stati ridotti gli altri in seguito ai soliti atti vandalici e scarabocchi vari...).
Immagine

Ed ecco Prata e Chiavenna viste dall'alto, segno che siamo quasi arrivati a destinazione.
Immagine

Sceso dal treno, una "foto di ringraziamento" alla vecchietta che mi ha scarrozzato fin qui.
Immagine

Saluti da Chiavenna.
Immagine

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Baruccana - Chiavenna
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 13:19 
Non connesso

Bello, grazie. E non avrei mai creduto di essere contento di vedere le ALe803 ancora in servizio...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 14:43 
Non connesso

Davvero bello ed emozionante !
Scusa ma la frequenza sui treni com'era ?

SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 16:13 
Non connesso

Di gente ce n'era abbastanza su tutti i treni che ho preso:
Siamo saliti in 3 o 4 a Baruccana sull'S9 che pian piano si è popolato fino a Monza.
Sul Tirano quasi tutte le carrozze erano piene e l'unica che faceva eccezione era quella di testa per via dei già citati problemi al riscaldamento.
Ed anche l'ALe 803 la sua settantina/ottantina di persone a bordo le aveva.

Anche al ritorno stesso discorso: l'ALe 803 (presa al volo a Novate perché abbiamo fatto la tappa-formaggio prima di tornare a casa :mrgreen: ) ospitava almeno una cinquantina di persone.
Il regionale che ho preso da Colico a Lecco perchè non mi andava di aspettare un'ora la coincidenza diretta per Monza è stato quello (relativamente) meno frequentato.
A Lecco il Regio-Express che nel frattempo aveva raggiunto l'omnibus era pienissimo e infatti mi sono convinto a testare la prima classe che invece era abbastanza deserta, forse anche per il fatto che in uno dei tre scompartimenti c'erano due ragazzotti imbecilli che fumavano.
Ed infine l'S11 da Monza a Seregno (l'S9 lo hanno soppresso non so bene per quale ragione) era pieno circa per un terzo.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 19:22 
Non connesso

Molto bello!! :D :D :D
E soprattutto mi conforta sapere che le ALe803 circolano ancora!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 0:01 
Non connesso

Grazie, letto volentieri anche questo racconto. Mi fa piacere che la frequentazione c'è, solo in questo modo si può sperare nel progredire del servizio ferroviario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 0:42 
Non connesso

Ottimo reportage :)

EritreoCazzulati ha scritto:
(l'S9 lo hanno soppresso non so bene per quale ragione)

Sarà il materiale che mi ha scaricato a Greco in mattinata, poichè soppresso per guasto, mai rimpiazzato?... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 12:07 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 13:28 
Non connesso

benf ha scritto:
Sarà il materiale che mi ha scaricato a Greco in mattinata, poichè soppresso per guasto, mai rimpiazzato?... :roll:
Eh... boh?
Io ho solo visto 20.11 SARONNO SOPPRESSO sul tabellone delle partenze di Monza.
Un attimo di smarrimento, 2 madonne e poi mi sono rassegnato a prendere l'S11 per Seregno chiamando a casa per farmi venire a prendere all'arrivo.
Però la cosa che me le ha fatte girare di più ieri sera è che sceso dal Regio-Express ho letteralmente visto il Saronno precedente chiudere le porte ed andarsene!
Purtroppo abbiamo fatto una sosta imprevista ad Arcore (rosso per 5-6 minuti) ed anche dopo in piena linea nei pressi di Villasanta (ancora rosso) ed ecco persa la coincidenza. Poi la mazzata del treno soppresso...
Va beh... tanto ero in giro per cazzeggiare... :wink:

dariod ha scritto:
Mangiati gli sciatt?
Nein!
Un assaggio di qua, una prova di là... eravamo già pieni quindi niente pranzo serio. Solo una pizza veloce a Chiavenna e poi di nuovo in giro a far la spesa.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 14:15 
Non connesso

Non cè che dire,ottimo reportage

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 20:05 
Non connesso

Aggiuntina del viaggio di ritorno: il tramonto dal treno.

Immagine

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 8:24 
Non connesso

La linea Colico Chiavenna è molto ricca e varia di paesaggi, le foto qui lo dimostrano molto molto bene, complimenti.
Peccato per lo stato di abbandono dei fabbricati delle stazioni. Dubino è vandalizzata, Novate e San Cassiano forse stanno un po' meglio.
Ciao Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:25 
Non connesso

Peccato per le note dolenti, stazioni impresenziate = vandalismo e imbecilli che fumano in treno...mah... :?
Comunque Lorenzo, bellissimo giro e belle foto, la foschia da un che di "inglese" al paesaggio! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 11:32 
Non connesso

Una cosa bella di questa linea è che è "dominata" dalle ALe803 anche se la loro dipsonibilità è sempre meno.
Vedremo poi cosa ci metterà TreNord visto che sulla Colico Chiavenna ben poco materiale ha la possibilità di circolare!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]