crystal13 ha scritto:
...Ti trovi?

No, non mi trovo.
- Arduino richiede e sopporta max 700-800 mA nel suo totale
- ma ogni uscita solo poche decine di mA, quindi bene solo per pochi led o pilotaggio servo come hai fatto tu
- pilotare un motore o una bobine è un'altra cosa
- direi che sono andate perse negli anni le basi di elettrotecnica prima e di elettronica poi
- se vai sui vari siti di Arduino vedi che con 20 € fai ben poco, se lo trovi nelle aste on line è un'altro discorso (anch'io posso trovare facilmente hardware per 3000 I/O di tutti i tipi con mega CPU a costo zero, solo perchè conviene mettere un modello nuovo, e di fatto il vecchio viene rottamato, se va bene entro l'anno mi tocchera questo sacrificio

)
- ripeto e confermo: in elettromeccanica il comando di un PL costa meno ed è pure più affidabile, esempio: motore Conrad e simile già dotato di microinterruttori interni, banale alimentatore duale, un commutatore unipolare e 4 diodi IN4007, e con 4 led + resistenza hai pure la segnalazione della posizione di ogni singola sbarra; paro paro per comandare uno scambio, o un segnale a vela mobile. Meno di 10 € tutto compreso, anche motore.
Non è per bocciare Te o Arduino, è che quando non serve è inutile crearsi delle complicazioni, ti piace farlo con l'elettronica a microprocessore, bene, ma devi convenire che altri hanno soluzioni diverse e più semplici dalla tua, e che magari interpretano più correttamente i manuali delle apparecchiature.
Devi anche convenire che dietro Arduino, Raspberry, o simili, c'è più marketing che sostanza.
Di contro, nel mondo dei trenini, se lo conosci solo al 50%, con un i decoder, qualche diodo, un seghetto, qualche interruttore e un saldatore, riesci a fare cose dove il commercio di dice che lo fai solo con PC e centrali costosissime, ma poi ti serve comunque quanto elencato prima.
Il caso di BuddaceDCC è un pò diverso, lui si diverte a farsi le apparecchiature

(prima o poi dovermo trovarci con le gambe sotto un tavolo

[bibita, Lambrusco o Barolo

] )