Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:14 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
emi636 ha scritto:
in rete ci sono filmati di merci trainati proprio da quella con la scritta citynight line .

:shock: Dove? Devo immediatamente vederli!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:28 
Non connesso

Cancellato nell'attesa di sistemazione dell'intero thread

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 28 luglio 2014, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 22:52 
Non connesso

dariod ha scritto:
L'asse è inserito in una sorta di forbice che lo trattiene e gli permette di avere un minimo di rotazione.
La prima cosa da fare è di vedere se sono presenti tutti e due i "gancetti" e di vedere se gli assi sono ben inseriti.
Poi ti consiglio di sfilarli (non hanno punte coniche, per cui è ancora più facile) e reinserirli senza la riproduzione dei freni.
Dal tipo di difetto che hai descritto spero per te che sia solo una questione di errato inserimento dell'asse ma non vorrei che si fosse rotto uno dei due perni e il tutto fosse tenuto insieme solo dai ceppi dei freni.

Se potessi esprimere a parole ciò che penso del progettista che ha studiato il sistema di trattenimento dell'asse dei carri Hobbytrade, verrei bannato all'istante.
Ma ti assicuro che per quanto ho modo di vedere è un sistema pietoso non all'altezza del minimo sindacale.

Praticamente se faccio avanzare a mano il carro sul binario gli assi si mettono di traverso ma, peggio ancora, se tolgo il telaietto della timoneria del freno è ancora peggio, l'asse ha un angolo di serpeggio tale che non oso immaginare cosa potrebbe accadere se trainato liberamente da una loco.

Ma dico, com'è possibile nel 2013 avere assi senza coni alle estremità e bloccati con un attacco a scatto solo nella parte centrale???
Sono veramente paonazzo dalla rabbia.

Far tirare tre o quattro di quei carri a una loco produrrebbe uno sforzo pari al traino di 20 carri "normali" (con assi dotati di coni) e, peggio ancora, produrrebbe delle usure per strisciamento tali da renderli inutilizzabili dopo poco, a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 23:07 
Non connesso

E adesso, omonimo, dammi un video che è meglio :evil:

Perchè se questo è modellismo, io inizio a far la calza :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:02 
Non connesso

Io invece lo trovo un sistema geniale, e non lo dico per prenderti in giro.
In questo modo l'asse ha la possibilità di avere un minimo di rotazione, cosa che aiuta nelle curve: purtroppo non credo fosse possibile avere un telaio "normale" incernierato come sugli altri carri con assi sterzanti perchè lo spazio è veramente esiguo.
Teorie a parte bisogna però capire perchè i tuoi (e per il momento solo i tuoi *) si comportano in maniera così bizzarra.
Già è positivo sapere che gli attacchi sono integri: il fatto che senza la tiranteria la situazione peggiore mi fa pensare che ci sia troppo gioco.
L'asse si muove oltre che in "orizzontale" anche in "verticale"?
Prova semplicemente a mettere un peso su ognuno dei 2 semi-carri: bastano 20 grammi (2 dadi da 10 per esempio).
A questo punto prova a rismontare assale e tiranteria e spingi delicatamente l'attacco.
Da una situazione di questo tipo

_____
I I
(O)

dovresti avere una situazione così

_____
(O)

(spero si capisca...)
Se invece l'attacco è già a fine corsa ti rimane l'esorcista!

(*) I miei li ho fatti girare l'altro giorno e non hanno dato problemi: certo sono un po' leggeri e hanno delle ruote piccole ma, a meno di binari posati in maniera indecorosa, girano abbastanza tranquillamente.
Per esempio i carri ribassati per container Mehano sono molto ma molto peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:05 
Non connesso

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 28 luglio 2014, 18:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:06 
Non connesso

I carri Mehano? Molto ma molto meglio.

Dei 4 assi, due (ed ancora più in particolare uno dei due) nonostante i due pernetti superiori ha un movimento di rotazione eccessivo che in avanzamento fa serpeggiare la ruota e la lascia serpeggiata durante l'avanzamento mentre, invertendo la direzione, la ruota serpeggia nell'altro senso ma comunque sempre con l'effetto di frenare.
Non ha influenza il peso, è proprio una questione di serpeggio.
Ripeto, se provo a togliere la timoneria...alè, peggio che peggio.
L'asse sembra presentare anche un minimo di movimento verticale che, in alcune circostanze, sembra far sollevare la ruota dal binario da un lato :? :? :?

Il bello è che sono in trattativa per prenderne altri due ma...sinceramente mi sembra più conveniente una gomitata nei denti :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 0:09 
Non connesso

dariod ha scritto:
Per il video
http://www.youtube.com/watch?v=jInVL9AprZQ
Una volta che incominci poi ti si apre un mondo nuovo...

Grazie mille!! Mi si è aperto un mondo intero infatti... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 1:15 
Non connesso

Avevo frainteso completamente il problema per cui la soluzione potrebbe essere molto più semplice:
o un banale goccio di lubrificante tra telaio e "telaietto" o, all'opposto, l'incollaggio del blocco!
Se neanche questo funziona, prima di contattare l'esorcista, potresti imbarcarti in una modifica sulla falsariga di quella che serve a far funzionare i carri portaauto di Roco (mi sembra di ricordare che ne aveva parlato Fabio/Z tanto tempo fa).

Mi permetto poi di darti un consiglio.
Fino ad ora l'unico carro non funzionante è il tuo, i miei e, se ho capito bene, quelli di Fulvio, girano tranquillamente.
Aspetta magari altre esperienze ma non rinunciare a priori all'acquisto degli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 9:16 
Non connesso

Stasera tento un incollaggio...sperèm!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 10:13 
Non connesso

@evil-weevil: ho guardato bene i miei carri Laads800 Hobbytrade. I telaietti con la timoneria del freno hanno possibilità di rotazione diversa per gli assali di estremità e per quelli centrali, che ruotano di più. Ho osservato che gli assali centrali durante la marcia tendono a mettersi un po' di sbieco (come dici dei tuoi) ma questo non comporta impedimenti alla marcia. Gli assali di estremità che ruotano di meno restano sempre a posto.
Potresti provare a migliorare la scorrevolezza dell'assale con un po' d'olio o di grasso in corrispondenza dei supporti, forse quando si mette storto fa troppo attrito e resistenza. Bloccare la rotazione del telaietto può funzionare ma bisogna vedere se non dà problemi sulle curve strette, visto che il passo è abbastanza lungo.
Mi viene in mente che lo sbieco degli assali potrebbe anche essere una causa della facilità allo svio sugli scambi vecchi.
Questo è un video che avevo fatto con i miei Laads, in convoglio di 4:
http://youtu.be/cgDmYHgH8uw

ciao,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 11:58 
Non connesso

Altra soluzione.
Filo elastico messo a "8" intorno ai telaietti degli assali.
Puoi metterne uno solo tra i due carri oppure uno per ogni carro, quindi due in totale, oppure, esagerando, tre, unendo tutti e quattro i telaietti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 14:08 
Non connesso

Nel frattempo, per chi non sa che intermodale comporre....beccatevi questo
Si notano Rgs in primo piano, Sgns/Sggnss e qualche canguro.
Anche se a mio avviso la chicca di questa foto è la 633 in livrea XMPR1...una delle sopravvissute :D

Immagine
(ttp://www.trainzitaliafoto.com/showphot ... hoto=66276)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 15:53 
Non connesso

Bellissima foto!

Grazie :wink:

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 16:01 
Non connesso

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 28 luglio 2014, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]