dariod ha scritto:
L'asse è inserito in una sorta di forbice che lo trattiene e gli permette di avere un minimo di rotazione.
La prima cosa da fare è di vedere se sono presenti tutti e due i "gancetti" e di vedere se gli assi sono ben inseriti.
Poi ti consiglio di sfilarli (non hanno punte coniche, per cui è ancora più facile) e reinserirli senza la riproduzione dei freni.
Dal tipo di difetto che hai descritto spero per te che sia solo una questione di errato inserimento dell'asse ma non vorrei che si fosse rotto uno dei due perni e il tutto fosse tenuto insieme solo dai ceppi dei freni.
Se potessi esprimere a parole ciò che penso del progettista che ha studiato il sistema di trattenimento dell'asse dei carri Hobbytrade, verrei bannato all'istante.
Ma ti assicuro che per quanto ho modo di vedere è un sistema pietoso non all'altezza del minimo sindacale.
Praticamente se faccio avanzare a mano il carro sul binario gli assi si mettono di traverso ma, peggio ancora, se tolgo il telaietto della timoneria del freno è ancora peggio, l'asse ha un angolo di serpeggio tale che non oso immaginare cosa potrebbe accadere se trainato liberamente da una loco.
Ma dico, com'è possibile nel 2013 avere assi senza coni alle estremità e bloccati con un attacco a scatto solo nella parte centrale???
Sono veramente paonazzo dalla rabbia.
Far tirare tre o quattro di quei carri a una loco produrrebbe uno sforzo pari al traino di 20 carri "normali" (con assi dotati di coni) e, peggio ancora, produrrebbe delle usure per strisciamento tali da renderli inutilizzabili dopo poco, a mio avviso.