Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 15:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motori loco hornby 3 poli e non 5
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 11:37 
Non connesso

Dal mio punto di vista continuo a sostenere che si tratta solo di scegliere a modo i motori: basta provare un qualsiasi motorino smontato da un lettore CD/DVD per capire che si parla di tutt'altra cosa... motori a 3 poli che 'tirano', hanno di per sé un ottimo effetto-volano e non hanno problemi di manutenzione, né di durata (li utilizzo dal 2005...): ed in qualche caso sono assai più silenziosi di quelli montati sui modelli attuali....

Ovviamente fare le analisi di mercato costa, così come costa progettare l'alloggio e la meccanica, costa progettare un sistema di fissaggio non convenzionale.... ad oggi tutti i produttori hanno più o meno gli stessi sistemi di montaggio, quindi, perchè imbarcarsi in un'avventura costosa come quella di utilizzare motori decenti???

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 15:54 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Gr471 ha scritto:
... ad un cinque poli di quale generazione? A un cinque poli tradizionale o anch'esso di ultima generazione?

... che, credo, non esistano poichè quella tecnologia ha ormai espresso le sue massime potenzialità.

Da quel che mi risulta non sono normalmente reperibili motori a cinque poli con magneti a 'campo programmato' (come li ho sentiti definire) ... ma non credo avrebbe molto senso perchè il complessivo dei benefici derivanti dall'uso contemporaneo delle due tecnologie sarebbe solo di poco superiore all'uso singolo di una delle due. Per quanto riguarda lo 'skewed' invece credo, da quel che ho letto circa le teorie in merito, che sia incompatibile con i nuovi magneti.

In definitiva si tratta di due filoni tecnologici completamente diversi .... che poi per applicazioni particolari possano essere combinati non può essere escluso ma, immagino, con costi che, attualmente, li portano automaticamente fuori dal'immaginabile e il sensato relativamente all'uso nei ns. modelli.

Al momento, o l'uno o l'altro: se 'spendi' per i magneti non ha senso spendere per il rotore. In futuro ... chissà ???? Questo per i prodotti commerciali.

Effettivamente o fai in diagonale il rotore o fai il magnete, entrambi non funziona.
5 poli o oltre non serve avere espsnsioni polari e magneti in diagonale.
Attenzione il magnete ha la solita forma, è la concentrazione del materiale magnetico che è in diagonale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:02 
Non connesso

Per quanto riguarda lo 'skewed' invece credo, da quel che ho letto circa le teorie in merito, che sia incompatibile con i nuovi magneti.
...Al momento, o l'uno o l'altro: se 'spendi' per i magneti non ha senso spendere per il rotore. In futuro ... chissà ???? Questo per i prodotti commerciali.
Io non intendevo il rotore skewed, i motori utilizati da Rivarossi e da Hornby non l'hanno mai avuto, mi sembra abbiano le espansioni polari diritte.

Comunque, forse è per questo motivo che i motori montati da Hornby in alcune macchine emanano un tal forte campo magnetico!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 11:01 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
... forse è per questo motivo che i motori montati da Hornby in alcune macchine emanano un tal forte campo magnetico!

Riflettendoci ... e una spiegazione plausibile ma che deve essere integrata con questa: dove il motore deve essere miniaturizzato (vedi 740 & friends per stare in caldaia) è giocoforza aumentare il campo dei magneti permanenti in modo da avere una coppia comunque elevata anche se il diametro del rotore è ridotto. Sicuramente andava schermato meglio.

Lo skewed comunque era (e forse è ancora) una caratteristica dei motori Roco (quando lo era di nome e di fatto) tant'è che la dolcezza di quelle macchine rispetto alle contemporanee lima e/o rivarossi era nettamente percepibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 21:04 
Non connesso

... dove il motore deve essere miniaturizzato (vedi 740 & friends per stare in caldaia) è giocoforza aumentare il campo dei magneti permanenti in modo da avere una coppia comunque elevata anche se il diametro del rotore è ridotto. Sicuramente andava schermato meglio.
Scusami se obietto (ma questa chiacchierata andava fatta seduti al bar) che Anche Os.Kar alloggia i motori in caldaia, e non per questo ... sconvolge il campo magnetico terrestre.
Ad ogni modo, tornando al tema di partenza, senza addentrarci sulla superiorità dei motori a tre o a cinque poli, la questione mi sembra che consista nel fatto che le caratteristiche tecniche essenziali vantate da HR non sarebbero, come testimoniano altri forumisti, veritiere.
Poi, è meglio a tre o a cinque poli? Pensa se ordinassi una Ferrari 12 cilindri aspirata e poi te ne consegnassero invece una dotata di un motore bicilindrico, ma turbocompresso, ti lascerensti convincere che quest'ultimo è superiore al 12 cilindri?
Presumo di si, ma molti altri di certo assolutamente NO.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 21:16 
Non connesso

Che dire .. non posso che darti ragione (sopratutto quando ti riferisci al bar ... ma anche trattoria perchè no :D ).

Comunque il motore di oskar credo sia meglio schermato (dipende dal materiale e dalla conformazione dell'involucro).

Come ho avuto modo di dire in un altro forum ... Immagino comunque che valga sempre la solita clausola del tipo "... le caratteristiche tecniche possono variare senza preavviso..." ... credo che in Ferrari la applichino 'in meglio' ... è pur vero che nel nostro caso il 'peggio' è ancora da dimostrare .. sicuramente questa imprecisione di comunicazione (non voglio pensare ad una mistificazione volontaria) disturba.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:36 
Non connesso

Salve a tutti, riporto la risposta del Sig. Massimo Greco su ****** per quanto riguarda i motori.

"Ho fatto smontare alcune macchine a caso tra quelle di nostra produzione e il risultato è che tutte erano con motori 5 poli. Ho anche chiesto direttamente a chi segue la produzione e mi è stato confermato che i motori montati sono 5 poli.
Vi allego la foto dei tre modelli principali utilizzati da noi.
Ciao,
Massimo"

Mureddu Giovanni

Allegati:
MotorPole.jpg
MotorPole.jpg [ 238.45 KiB | Osservato 1791 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 15:01 
Non connesso

Se le cose stanno così lunga vita a Hornby; i motori sono anche ... skewed, cioè a poli elicoidali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 16:58 
Non connesso

Allora sono stato sfigato io... ho la foto di uno dei motori sti cinesi hann fregato solo me :roll:

Allegati:
FotoTm0270.jpg
FotoTm0270.jpg [ 31.45 KiB | Osservato 1751 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 18:21 
Non connesso

Io me lo farei sostituire :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 18:23 
Non connesso

alxr ha scritto:
...
io questa sera ho aperto quello della mia e402b e non contento per riprova anche quello di una d445 lima hobby e udite udite sono 3 poli!

alxr ha scritto:
Io non penso si tratti solo di loco fs perchè ho anche una astride sncf hornby/jouef e monta lo stesso motore di m...

Perdona ALXR (e tutti gli altri che ritengono di essere nelle stesse condizioni) ...

Premesso che le Lima Hobby sono certo che hanno sempre montato motori a tre poli (cfr. http://www.hornby.it/giocattolo/naviga- ... l2037.html) e quindi ad esse al tua lamentela non è applicabile, dovresti dirci quale è il codice del modello della e402b a cui ti riferisci, quando lo hai comprato, se l'hai preso al negozio o usato .... quindi verificare sui cataloghi online o quelli cartacei cosa dice a proposito del motore (per esempio ho cercato di verificare sul catalogo online JOUEF ma non ho trovato esplicite indicazioni per la ASTRIDE, di codice ignoto :? :roll: , circa le caratteristiche del motore).

Sulla base di queste informazioni è da valutare se segnalare la cosa direttamente ad Hornby.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:27 
Non connesso

Così sue due piedi, ho visto foto di modelli UK prodotti da Hornby su riviste sempre UK, e sono come dichiarato, e non penso proprio che una ditta tale faccia motorizzazioni diverse per ogni nazione, considerandi che in UK il modellista cerca di base la meccanica perfetta, che poi alla carrozeria ci pensa lui.
Come scritto da qualcun'altro controllare articolo e anno di produzione, Hornby prima di inizare nueove produzioni mise in vendita quanto trovato nei magazzini all'atto dell'acquisto. perchè se è vero che diverso materiale fu ceduto per fare cassa al tempo del fallimento, in particolare ricambi e roba vecchia, anche tanto altro rimase nei magazzini (magari al curatore fallimentare non fregava niente dei trenini, però il suo mestiere lo sapeva fare, altrimenti avrebbe venduto alla cordata italiana).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:52 
Non connesso

Quello in foto è della hj 2052 jouef l'altro non l'ho fotograto ma è uguale e la loco è hr2031 prese usate ma da persone diverse qui sul forum ma non ho mai pensato che loro li abbiano sostituiti alla luce delle vostre testimonianze sembra piu che abbiano finito in cina i 5 poli e per non fermare la produzione abbiano montato i 3 poli
comunque sia è sempre la mia parola contro una multinazionale li cambio e faccio prima...
Sono contento che il mio sia solo un caso isolato e che le altre siano giustamente 5 poli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 11:31 
Non connesso

Per ALXR

Da quel che ho potuto capire facendo delle ricerche sul sito hornby (italia ed intrnazionale) la E402B (HR2031) monta questo motore
Allegato:
hr2031-8.jpg
hr2031-8.jpg [ 15.05 KiB | Osservato 1610 volte ]
mentre la ASTRIDE (HJ2052) quest'altro (la foto del ricambio non è disponibile)
Allegato:
HJ2052-8.jpg
HJ2052-8.jpg [ 13.74 KiB | Osservato 1610 volte ]
.

Da quel che si può intuire i motori di entrambi i modelli dovrebbero essere simili e, per forma e dimensioni, dovrebbero corrispondere al modello più a sinistra della foto di Hornby (Massimo Greco).

Il tuo, oltre ad essere a tre poli, sembra essere più corto e con un involucro diverso.

Per la sola E402B ho indicazioni circa l'anno di produzione: il 2008. Ritengo che alche la ASTRIDE, più o meno, possa essere di quel periodo.

Non posso escludere che cinque anni fa i motori fossero ancora a tre poli (ma, francamente, lo ritengo poco probabile ... così come che in alcuni lotti vengano montati motori diversi) ... qualche informazione si può ricavare dal supporto del motore (la culla in plastica che lo trattiene a scatto) ... se l'allogiamento non è 'preciso' ci sono buone probabilità che i motori siano stati sostituiti.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 15:44 
Non connesso

A me la foto del motore postata da alxr ricorda molto il motore montato sulla 245 HR. La macchina l'ho smontata tempo fa ma se necessario posso riaprirla per conferma

Una domanda per axlr: ma come erano montati i volani su quel motore? Non mi sembra che da un lato dell'albero ci sia lo spazio per poterci montare un volano.

Ciao, Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]