evil_weevil ha scritto:
Io riconosco tre altezze diverse. Portandosi sui modelli, direi i container "normali", gli HighCube e quelli ancora più alti usati per esempio sugli ultrabassi Brawa.
Al vero non so dire con certezza se i containers "alti" che trovo sugli Rgs siano comunque più bassi di quelli dei carri Sffggmrrss....ma a naso direi di si, ed ecco che allora escono anche lì tre altezze differenti.
Mi spiace che, cacchio, foto non ne trovo così su due piedi. E dove sono io di convogli intermodali FS ne passano pochissimi

Allora, per ordine sparso:
i containers di due altezze su carri Rgs si vedono già nella foto che hai postato prima, del treno FS in transito sulla Milano-Brescia : guardate gli ultimi due-tre carri.
i containers sono effettivamente di varie altezze: "L’altezza in origine era anch’essa di 8’ (2,438 ml), ma è stata più volte aumentata. Dapprima si ebbero 8’ 6” (2,591 ml) e 9’ (2,743 ml), infine si è arrivati al cosiddetto „High cube“ che misura 9’ 6” (2,895 ml)." l'atezza HC corrisponde alla codifica 45 della classificazione delle linee (= 45 cm. più alto dello standard base)
I containers da 45' di lunghezza sono tutti HC da 9'6" di altezza. Ci sono casse mobili molto simili ai 45' che hanno altezze inferiori (vedi gli originali dei containers fatti da LS-Models che li spaccia per 45' ma non lo sono) e altre casse mobili ma telonate con altezze superiori (come quelle messe da Brawa sui suoi vagoni bassi o da Piko sui DB bassi che DarioD conosce bene.
Per sapere tutto o quasi sui box-containers:
http://www.intermodale24-rail.net/speci ... iners.htmlI containers HC possono circolare su carri Rgs in Italia solo sulle linee con codifica C45 o superiore. La mappa della rete con le codifiche aggiornate al 2013, documenti RFI, potete scaricarla da qui:
http://www.intermodale24-rail.net/logis ... stica.htmlTenete conto che per esempio sull'adriatica c'è un tratto non C45 fra Rimini e Pesaro, ma i containers HC passano lo stesso con limitaizone a 6 km/h in una galleria e pagamento della soprattassa TES Trasporto Eccedente Sagoma.
Sulle linee con codifica inferiore a C45 per i containers alti ci vogliono i vagoni bassi, tipo i Brawa. Questi poi sono usati anche su linee tipo Gottardo o Gallarate-Domo per trasportare le casse mobili speciali con codifica C60 o più di cui dicevo prima. Da Genova verso la pianura padana gli HC richiedono sempre carri ribassati.
spero di essere stato utile...

ciao,
Fulvio
PS: per i Laads, l'altro amico ha già fatto la prova, usando nastro adesivo invece del patafix, e ha risolto il problema. spero che anche tu ottenga il risultato voluto!