Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 16:16 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
In quella foto, recentissima, si nota come la facciano da padroni containers Hapag-Lloyd e Cma-Cgm ma non più invece i verdi Evergreen :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 10:12 
Non connesso

Bellissimo trenone lungo e pieno!!
Sui treni di marittimi, la tipologia dei carichi dipende anche da quale nave ha scaricato, ma anche da quali compagnie operano prevalentemente nel porto di origine, e queste a volte si spostano secondo la convenienza...

@evil-weevil: per i Laads800, sto facendo una prova che dovrebbe essere risolutiva, per fermare i telaietti e di conseguenza gli assali ma senza bloccarli del tutto. Vedo come va e poi vi faccio sapere.

ciao,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 20:51 
Non connesso

Nel mentre....come fare per realizzare carri come questi?

Immagine
(fonte: http://www.intermodale24-rail.net/speci ... T2_T3.html)

Se uso le barrette nere (quelle che tengono su le semicasse Stracciari, per esempio) presenti su alcuni carri a tasca Roco mi ritrovo con dei punti di appoggio molto sollevati rispetto al "piano" (diciamo alle sponde) del carro, per non considerare il fatto che i container tradizionali, come i Walthers o più in generale tutti quelli che vanno su Sgns o Rgs o Kgps ecc.., hanno i piedini e anche le barrette hanno i piedini, e solo capovolgendo il container si incastrano :? :? :?

Ci posso quindi montare solo le casse High-Cube dei carri Mehano?
Oppure esistono container da 45 anch'essi con i fori sotto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:00 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
In quella foto, recentissima, si nota come la facciano da padroni containers Hapag-Lloyd e Cma-Cgm ma non più invece i verdi Evergreen :(

Come correttamente riportato da TEN24, ovvero l'ing. Fulvio espertissimo di logistica, i container marittimi si spostano secondo ben determinate direttrici dettate dal porto di origine e di arrivo; inoltre le compagnie si spostano frequentemente in relazione a talune variabili, quali la presenza di idonee infrastrutture portuali e terrestri, costo del lavoro, della tasse di stazionamento portuale, etc.

Sicché i cinesi di Taiwan proprietari di Evergreen e Hutchison Whampoa di Hong Kong, hanno trasferito due delle quattro linee operative dall'Asia a Taranto verso il Pireo, dimezzando il traffico dei containers, fra l'altro con conseguenze immediate sui lavoratori.

Pertanto ecco un probabile motivo per cui i verdi Evergreen siano sempre più difficili da avvistare...
:(

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:02 
Non connesso

Oggi, sui moduli del club :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:28 
Non connesso

@paolo1954: grazie dell'interessantissima precisazione sugli spostamenti di Evergreen, purtroppo andata in Grecia, e se andiamo avanti così temo che altri seguiranno il suo esempio verso altri porti. Specialmente per il transhipment (per il quale contano poco le relazioni terrestri di inoltro) come già avvenuto con i porti del nord Africa più economici :( :( :(

@evil-weevil e dariod:
sui Laads800
come dicevo, io non ho avuto grossi problemi di rotolamento, ma ho guardato da vicino e ho visto che in effetti gli assali tendono a spostarsi durante la corsa, causando anche deragliamenti più frequenti del normale.
Inoltre ho saputo da un ragazzo che ne aveva presi 4 che anche i suoi fanno molta resistenza.

Io ho fatto questo intervento : Ho impedito il movimento dei telaietti con pezzettini di gommina Patafix (non venite adesso a dirmi che me la mangio anche a colazione... :lol: ), non sono proprio bloccati ma possono muoversi pochissimo, e gli assali non si mettono più di traverso. Inoltre bisogna mettere una goccia d'olio nei punti che trattengono gli assi (come peraltro per tutti i carri)
Adesso gli assali non si spostano più, in rettilineo scorre piuttosto bene, nelle curve fa un po' di resistenza perché il passo è lungo, ma anche su raggio 360 gira bene.

Allegato:
Laads800_sistemaz-assali_det-b.jpg
Laads800_sistemaz-assali_det-b.jpg [ 61.28 KiB | Osservato 4364 volte ]

L'ho fatto su tutti e quattro i telai, perché così ho notato che anche la facilità allo svio viene completamente eliminata (resta critico solo il passaggio in controcurva su un doppio inglese Maerklin M , ma mi sembra il minimo...)
Allegato:
Laads800_sistemaz-assali-b.jpg
Laads800_sistemaz-assali-b.jpg [ 38.35 KiB | Osservato 4364 volte ]

Fatemi sapere se lo fate e se il problema viene risolto o attenuato, grazie.

Ah, dimenticavo: se non si guarda di sotto l'intervento non è visibile.

ciao,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:52 
Non connesso

@evil: devi rassegnarti!
L'unica soluzione è tagliare ogni possibile pernetto sia sui carri sia sui container.
Credo che i container Walthers siano gli unici a norme NEM (o meglio NMRA) e se non ricordo male vengono forniti con i fori ma anche con i pernetti (da femmine possono diventare maschi...).
Attenzione che i container HC (che siano Mehano o no) se vengono caricati su carri non ribassati (il doppio Brawa, per esempio) non possono circolare su parecchie linee in Italia.

Per abbassare ulteriormente i container sui carri Roco credo che l'unica soluzione sia costruirsi ex-novo i supporti.

@Fabio: bello il treno ma tutto grigio così non si può vedere!
http://www.goederenwagens.nl/gallery3/i ... ausen_0322
http://www.goederenwagens.nl/gallery3/i ... n-West_257
http://www.goederenwagens.nl/gallery3/i ... utlaan_187

@Fulvio: io sarò stato particolarmente fortunato ma i miei carri girano senza problemi.
Sono in composizione con Ks Roco, Rs Lima, pianali per trasporti pesanti a 6 assi Roco e Maerklin e a 4 assi Roco e Liliput, tutti caricati con mezzi militari.
E' vero che non ho un plastico e mi limito a montare i Roco-Line sul pavimento di casa per cui non ci sono pendenze ma viaggiano tranquillamente anche sui due scambi che ho.
Appena rimonto tutto provo a controllare la posizione che assumono gli assi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 9:39 
Non connesso

@Fulvio: grazie 1000! Sono peraltro rasserenato dal fatto di non essere l'unico ad avere questo problema....

@omonimo: ma scusa, i container HighCube che intendo io sono quelli che si montano anche sui carri Rgs (qui sotto su carri S)...quindi considerato che spesso su quei carri si vedono container di due altezze diverse, alcuni più alti (HC) di quelli "normali", direi che il problema non si pone...piuttosto, invece, come si chiamano quei containers da 45 che sono montati sugli ultrabassi (Sffggmrrss)? Quelli si che sono più alti, e sono ancora più grandi degli HC :roll:
E poi, il pianale degli Rgs sta più o meno alla stessa altezza del carro a tasca...

Immagine
(fonte: http://www.intermodale24-rail.net/INTER ... -Sgns.html)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 11:40 
Non connesso

Quelli non sono carri FS!

Fulviooooo! Aiutaci tu.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 12:59 
Non connesso

Lo so, ma che c'entra! L'ho postata solo per farti vedere i container!!
Ti devo postare una foto di intermodale FS solo per farti vedere che anche sugli Rgs girano gli HighCube? Non hai mai visto un Rgs con un container da 40 più alto affiancato ad un container da 20 più basso? Dai che non ce n'è bisogno, su :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 14:22 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 12:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 14:30 
Non connesso

Io riconosco tre altezze diverse. Portandosi sui modelli, direi i container "normali", gli HighCube e quelli ancora più alti usati per esempio sugli ultrabassi Brawa.

Al vero non so dire con certezza se i containers "alti" che trovo sugli Rgs siano comunque più bassi di quelli dei carri Sffggmrrss....ma a naso direi di si, ed ecco che allora escono anche lì tre altezze differenti.

Mi spiace che, cacchio, foto non ne trovo così su due piedi. E dove sono io di convogli intermodali FS ne passano pochissimi :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 15:13 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Io riconosco tre altezze diverse. Portandosi sui modelli, direi i container "normali", gli HighCube e quelli ancora più alti usati per esempio sugli ultrabassi Brawa.

Al vero non so dire con certezza se i containers "alti" che trovo sugli Rgs siano comunque più bassi di quelli dei carri Sffggmrrss....ma a naso direi di si, ed ecco che allora escono anche lì tre altezze differenti.

Mi spiace che, cacchio, foto non ne trovo così su due piedi. E dove sono io di convogli intermodali FS ne passano pochissimi :(

Allora, per ordine sparso:
i containers di due altezze su carri Rgs si vedono già nella foto che hai postato prima, del treno FS in transito sulla Milano-Brescia : guardate gli ultimi due-tre carri.

i containers sono effettivamente di varie altezze: "L’altezza in origine era anch’essa di 8’ (2,438 ml), ma è stata più volte aumentata. Dapprima si ebbero 8’ 6” (2,591 ml) e 9’ (2,743 ml), infine si è arrivati al cosiddetto „High cube“ che misura 9’ 6” (2,895 ml)." l'atezza HC corrisponde alla codifica 45 della classificazione delle linee (= 45 cm. più alto dello standard base)
I containers da 45' di lunghezza sono tutti HC da 9'6" di altezza. Ci sono casse mobili molto simili ai 45' che hanno altezze inferiori (vedi gli originali dei containers fatti da LS-Models che li spaccia per 45' ma non lo sono) e altre casse mobili ma telonate con altezze superiori (come quelle messe da Brawa sui suoi vagoni bassi o da Piko sui DB bassi che DarioD conosce bene.
Per sapere tutto o quasi sui box-containers: http://www.intermodale24-rail.net/speci ... iners.html

I containers HC possono circolare su carri Rgs in Italia solo sulle linee con codifica C45 o superiore. La mappa della rete con le codifiche aggiornate al 2013, documenti RFI, potete scaricarla da qui: http://www.intermodale24-rail.net/logis ... stica.html
Tenete conto che per esempio sull'adriatica c'è un tratto non C45 fra Rimini e Pesaro, ma i containers HC passano lo stesso con limitaizone a 6 km/h in una galleria e pagamento della soprattassa TES Trasporto Eccedente Sagoma.

Sulle linee con codifica inferiore a C45 per i containers alti ci vogliono i vagoni bassi, tipo i Brawa. Questi poi sono usati anche su linee tipo Gottardo o Gallarate-Domo per trasportare le casse mobili speciali con codifica C60 o più di cui dicevo prima. Da Genova verso la pianura padana gli HC richiedono sempre carri ribassati.

spero di essere stato utile... :-)

ciao,
Fulvio

PS: per i Laads, l'altro amico ha già fatto la prova, usando nastro adesivo invece del patafix, e ha risolto il problema. spero che anche tu ottenga il risultato voluto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 15:25 
Non connesso

Grazie mille Fulvio! Quindi la dicitura "High Cube" usata in commercio per alcuni Walthers da 40' è impropria?
C'è una dicitura "commerciale" (per i modelli in scala) per distinguere quindi i containers da 40' di differente altezza?

TEN24 ha scritto:
PS: per i Laads, l'altro amico ha già fatto la prova, usando nastro adesivo invece del patafix, e ha risolto il problema. spero che anche tu ottenga il risultato voluto!

Grazie 1000...appena posso provvedo!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 15:52 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Grazie mille Fulvio! Quindi la dicitura "High Cube" usata in commercio per alcuni Walthers da 40' è impropria?
C'è una dicitura "commerciale" (per i modelli in scala) per distinguere quindi i containers da 40' di differente altezza?

TEN24 ha scritto:

Grazie 1000...appena posso provvedo!!

Provo a rispondere alla prima parte della domanda.

Credo proprio che, al momento, non esista alcuna dicitura commerciale che distingua i 40' di differente altezza, ma ben più grave trovo il problema sui 45' (HC). Si rinvia, al riguardo, al sito di TEN24 dell'ing. Fulvio Q. "Intermodale24".

A parte il noto problema degli LS Models da 45', aventi dimensioni corrette in lunghezza ma non in altezza (l'altezza è uguale a quella dei 40'... quando proprio lo scalino che si crea sui convogli fa capire al volo che siamo in presenza di un 45'!).

Ancora più complicata la situazione degli AWM: taluni 45' sono corretti anche in altezza, stranamente la produzione più recente di questa ditta equipara l'altezza degli HC ai 40' e quindi non crea distinzione alcuna. Un vero caos.

Risultato: ho deciso di risparmiare i miei quattrini. :mrgreen:

Saluti
Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]