Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 15:57 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Io ho deciso di sbattermene e di prendere due o tre B-Models, possibilmente UASC o CMA-CGM, e di piazzarli su due carri a tasca che ho a casa (non scrivo "su due canguri" perchè poi qualcuno mi prende in giro con strani fotomontaggi :lol: )


Ultima modifica di evil_weevil il giovedì 28 febbraio 2013, 16:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Concordo sul fatto che per i B-Models, trattasi di soldi ben spesi.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3174
Cancellato nell'attesa di sistemazione dell'intero thread


Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 28 luglio 2014, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
paolo1954 ha scritto:

Provo a rispondere alla prima parte della domanda.

Credo proprio che, al momento, non esista alcuna dicitura commerciale che distingua i 40' di differente altezza, ma ben più grave trovo il problema sui 45' (HC). Si rinvia, al riguardo, al sito di TEN24 dell'ing. Fulvio Q. "Intermodale24".

A parte il noto problema degli LS Models da 45', aventi dimensioni corrette in lunghezza ma non in altezza (l'altezza è uguale a quella dei 40'... quando proprio lo scalino che si crea sui convogli fa capire al volo che siamo in presenza di un 45'!).

Ancora più complicata la situazione degli AWM: taluni 45' sono corretti anche in altezza, stranamente la produzione più recente di questa ditta equipara l'altezza degli HC ai 40' e quindi non crea distinzione alcuna. Un vero caos.

Risultato: ho deciso di risparmiare i miei quattrini. :mrgreen:

Saluti
Paolo

Ciao Paolo!
In effetti alla faccia della standardizzazione, oltre ai containers ISO "marittimi" ci sono una gran varietà di tipologie anche nella categoria "box" (lasciamo stare i tank... :mrgreen: )

Limitandoci ai modellini, e a quelli che hai citato tu:
in linea di massima (ma ho riscontrato degli errori nei cataloghi) quando un container è indicato HC si tratta del tipo alto. Il problema non si pone con i 20' perché ci sono solo di altezza max 8' 6" (salvo piccole variazioni possibili).

gli LS-Models, correttamente rispetto alle casse mobili che hanno usato come base, sono un po' più bassi degli HC e un po' più alti degli standard. Non hanno i piedini, e in effetti se li metti di fianco a un Walthers che ha i piedini sono praticamente alti uguali. counque è vero che non rendono bene lo "scalino" nella composizione del treno.

AWM 45' in generale li ho trovati alti giusti, solo un po' stretti. Tu a quale modello ti riferisci quando dici che è basso?

Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 21:15 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
dariod ha scritto:
Ti odio!
Ci ho impiegato anni per comporre un treno plausibile stressando oltre ogni limite Fulvio e stando attento al più insignificante particolare e tu in 10 minuti stravolgi tutto...
:lol:
dariod ha scritto:
(Hai visto che ti ho lasciato il tempo di togliere la parentesi di troppo?)
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
@Fulvio

Non ho il materiale sotto mano, vado quindi a memoria.

Mi riferisco alla produzione AWM più recente da 45' quali Tschudi, reefer container Centrum, 2XL, Kursiu Linija...

Ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 23:35 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Chiedo scusa, ma i container B-Models sotto hanno i piedini o i fori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
evil_weevil ha scritto:
Chiedo scusa, ma i container B-Models sotto hanno i piedini o i fori?

fori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 11:34 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Grazie per la precisazione, lo stavo dando per scontato ma poi mi sono accorto che non avevo verificato con esattezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 20:53 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Eccolo un intermodale con 3 carri a tasca caricati con materiale "SAE", due con doppie casse con intercalato un terzo con semirimorchio

Immagine
(fonte: http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... hoto=66293)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
TEN24 ha scritto:
@paolo1954: grazie dell'interessantissima precisazione sugli spostamenti di Evergreen, purtroppo andata in Grecia, e se andiamo avanti così temo che altri seguiranno il suo esempio verso altri porti. Specialmente per il transhipment (per il quale contano poco le relazioni terrestri di inoltro) come già avvenuto con i porti del nord Africa più economici :( :( :(

@evil-weevil e dariod:
sui Laads800
come dicevo, io non ho avuto grossi problemi di rotolamento, ma ho guardato da vicino e ho visto che in effetti gli assali tendono a spostarsi durante la corsa, causando anche deragliamenti più frequenti del normale.
Inoltre ho saputo da un ragazzo che ne aveva presi 4 che anche i suoi fanno molta resistenza.

Io ho fatto questo intervento : Ho impedito il movimento dei telaietti con pezzettini di gommina Patafix (non venite adesso a dirmi che me la mangio anche a colazione... :lol: ), non sono proprio bloccati ma possono muoversi pochissimo, e gli assali non si mettono più di traverso. Inoltre bisogna mettere una goccia d'olio nei punti che trattengono gli assi (come peraltro per tutti i carri)
Adesso gli assali non si spostano più, in rettilineo scorre piuttosto bene, nelle curve fa un po' di resistenza perché il passo è lungo, ma anche su raggio 360 gira bene.

Allegato:
Laads800_sistemaz-assali_det-b.jpg


L'ho fatto su tutti e quattro i telai, perché così ho notato che anche la facilità allo svio viene completamente eliminata (resta critico solo il passaggio in controcurva su un doppio inglese Maerklin M , ma mi sembra il minimo...)
Allegato:
Laads800_sistemaz-assali-b.jpg

Fatemi sapere se lo fate e se il problema viene risolto o attenuato, grazie.

Ah, dimenticavo: se non si guarda di sotto l'intervento non è visibile.

ciao,
Fulvio


Eh, no, allora ditelo che mi volete male... :evil: :evil: :evil:
Proprio mo' che ne ho comprati quattro ( manco uno, quattro... ) salta fuori 'sta pippa...
:lol: :lol: :lol:
Stefano.
P.S.: ho salvato la modifica; sai mai che prima o poi mi faccia comodo... :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
Laads 800 Hobbytrade:

Il mio amico che aveva il problema del rotolamento difficile ha provato a fermare i telaietti, non col patafix ma con il nastro isolante, + oliatura dei punti di trattenuta degli assi, e mi ha detto che ha completamente risolto, adesso riesce a muovere tranquillamente i 4 carri carichi con un D245 senza slittamenti.
Ecco l'alternativa usata da lui:
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 99.94 KiB | Osservato 5938 volte ]


Buona domenica,
Fulvio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 21:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Torno sul tema dell'altezza dei container.

Ho messo a confronto alcuni modelli di container marittimi da 20' - l'altezza dovrebbe essere identica - Piko e Walthers.

Purtroppo i Piko sono leggermente più bassi di un paio di millimetri, e tale differenza, seppure microscopica, è visibile ad occhio nudo.

Pazienza!

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
E di questi nuovi carri, prodotti da Rocky Rail cosa ne pensate?

Arriveranno di qui a breve sul mercato tedesco, il prezzo viaggerà intorno ai 76 euro.


Allegati:
lkw_walter.jpg
lkw_walter.jpg [ 27.14 KiB | Osservato 5807 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
E ed è prevista pure l'uscita del carro a tasca con semirimorchi Arcese!

Interessanti per un'ambientanzione italiana.


Allegati:
Sdggmrs ARCESE.jpg
Sdggmrs ARCESE.jpg [ 19.33 KiB | Osservato 5793 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], iCvesuvio, nanniag, ROBINTRENO e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl