@paolo1954: grazie dell'interessantissima precisazione sugli spostamenti di Evergreen, purtroppo andata in Grecia, e se andiamo avanti così temo che altri seguiranno il suo esempio verso altri porti. Specialmente per il transhipment (per il quale contano poco le relazioni terrestri di inoltro) come già avvenuto con i porti del nord Africa più economici
@evil-weevil e dariod:
sui Laads800
come dicevo, io non ho avuto grossi problemi di rotolamento, ma ho guardato da vicino e ho visto che in effetti gli assali tendono a spostarsi durante la corsa, causando anche deragliamenti più frequenti del normale.
Inoltre ho saputo da un ragazzo che ne aveva presi 4 che anche i suoi fanno molta resistenza.
Io ho fatto questo intervento : Ho impedito il movimento dei telaietti con pezzettini di gommina Patafix (non venite adesso a dirmi che me la mangio anche a colazione...

), non sono proprio bloccati ma possono muoversi pochissimo, e gli assali non si mettono più di traverso. Inoltre bisogna mettere una goccia d'olio nei punti che trattengono gli assi (come peraltro per tutti i carri)
Adesso gli assali non si spostano più, in rettilineo scorre piuttosto bene, nelle curve fa un po' di resistenza perché il passo è lungo, ma anche su raggio 360 gira bene.
Allegato:
Laads800_sistemaz-assali_det-b.jpg
L'ho fatto su tutti e quattro i telai, perché così ho notato che anche la facilità allo svio viene completamente eliminata (resta critico solo il passaggio in controcurva su un doppio inglese Maerklin M , ma mi sembra il minimo...)
Allegato:
Laads800_sistemaz-assali-b.jpg
Fatemi sapere se lo fate e se il problema viene risolto o attenuato, grazie.
Ah, dimenticavo: se non si guarda di sotto l'intervento non è visibile.
ciao,
Fulvio
Eh, no, allora ditelo che mi volete male...
Proprio mo' che ne ho comprati quattro ( manco uno, quattro... ) salta fuori 'sta pippa...
Stefano.
P.S.: ho salvato la modifica; sai mai che prima o poi mi faccia comodo...