A parte che le vaporiere italiane OSKAR finora le ho prese e spero di riuscire a prendere le nuove. Hanno sicuramente un miglior rapporto qualità prezzo, anche perchè, a giudicare dalla scatola, mi sa che è lo stesso produttore cinese che lavora per BRAWA ed OSKAR (in proposito chi ne sa di più?).
Ma a parte questo non mi pongo il problema: quella è una preda bellica, non è italiana doc. Ma chi se ne frega! A me piacciono i treni, le prede belliche hanno fatto parte della storia delle nostre ferrovie tanto quanto una 740, magari per minor tempo. E' un tuo limite (e non parlo di soldi che è un problema comune) questa distinzione, non il mio. Figurati che poi le vaporiere tedesche per me sono le più belle in assoluto, massicce e potenti come sono, le nostre fanno ridere al confronto. La delusione che mi ha dato la 685 vera dopo avere visto una vaporiera tedesca. I colpi di scappamento sembrano dei colpetti di tosse asmatici in confronto agli sbuffi potenti e profondi di quelle. Le nostre almeno restano eleganti e aggraziate.
La 893 mi colpisce per quelle ruote così particolari e per la forma compatta. Mi piaceva averla nella versione FS proprio per questa peculiarità.
Per quanto riguarda il prezzo della G12, è stata una brutta sorpresa per me. Fuorviato dalla PIKO pensavo potesse costare il doppio o, più o meno, come questa 893. Quando il negoziante l'ha saputo e me l'ha detto mi è cascata la mandibola.
Ora io sono uno che onora gli impegni presi e non posso lasciargliela lì, dopo che me l'ha ordinata. Però dovrò rinunciare ad altri acquisti che avevo in programma.
Passando ai funzionamenti. Le macchine OSKAR non è che proprio siano perfette. A me questi motorini da scala n che usano per rispetto del realismo, mi lasciano molto perplesso. La mia 685 in piano con un bel convoglio di 6 carrozze CIWL RR, cammina ma non mi dà la sensazione di una velocista e slitta abbastanza spesso (come le vaporiere vere

). Le 625 e 640 sono anche meno fluide nel loro incedere. Però, come detto, delle vaporiere fatte in quel modo, a quel prezzo, mi vergogno a criticarle. La 893 deve ancora essere rodata. Ha un minimo favoloso, però c'è un po' più di inerzia del solito nel movimento. E' molto sensibile ai punti del binario dove non fa bene contatto, tendendo a fermarsi, temo che con il digitale il problema si amplifichi. Ho notato che sugli scambi dove il cuore non è alimentato tende a fermarsi. Insomma qualche problema alle prese di corrente c'è. Come ho già scritto, forse non vale la pena spendere tutti quei soldi per questo modello ma, al cuor non si comanda, preferisco avercela............... nel mio album di figurine