Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 10:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E parliamo della 893 Brawa...?
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 13:52 
Non connesso

Solo perche' il sound si vende ancora abbastanza bene. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 9:16 
Non connesso

Segnalazione di composizioni per la Gr893, dall'argomento sulle carrozze straniere in Italia in epoca I e II:

Linea Merano-Bolzano anno 1927

treno 528 Bolzano p 13,32 Merano a. 14,38

locotender FS Gr893 (mod Klein Modellbahn elaborato)
CIz FS cassa di legno, serv. naz.le, S.Candido-Merano (mod ACME)
WL CIWL a cassa di legno e lucernario livrea blu Vienna-Merano (mod liliput)
CIz FS cassa metallica serv. int.le Vienna -Merano (mod Roco)
ABIz FS cassa metallica serv. int.le Vienna-Merano (mod Roco 45555)
DIy BBO bagagliaio a tre assi con intercomunicante Ferr. Austriache Villach-Merano (mod Trix?)

treno 529 Merano p. 5,15 Bolzano a 6,25

Locotende FS Gr893 (mod Klein Modellbahn elaborato)
D BBO bagagliaio a due assi senza interc.Ferr. Austriache Merano-Villach(mod Klein Modellbahn)
ABIz FS serv int.le cassa metallica tipo 1921 Merano-Vienna (mod Roco 45555)
2 x CIz FS serv int.le cassa metallica TIPO 1921 Merano - Vienna (mod Roco)
ABIz FS serv. naz.le a cassa di legno (mod ACME)

anche questo un convoglietto da plastico con 5 vetture tutte commerciali.

Almeno i dati sulle composizioni sono veritieri.

Ciao. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 9:21 
Non connesso

Ultime composizioni per la linea Merano-Bolzano anno 1927

Treno 530 periodico estivo (dal 1/6 al 30/9)
Bolzano 15,20 Merano 16,25

Locotender a vapore Gr 877 (mod?)
DI FS bag.a due assi con interc. a cassa di legno Milano-Merano (mod Laser)
BIz FS 2a cl a cassa di legno Milano- Merano (mod ACME)
AIz FS a cassa di legno Milano-Merano (mod?)
CIz FS a cassa di legno Milano-Merano (mod ACME)
CIz FS a cassa di legno Milano-Merano (mod ACME)

Infine una serie di treni effettuti con materiale DRG residenza Muenchen:

Treno 532 periodico stagionale
Bolzano 17,05 Merano 18,10

locotende FS Gr893 (mod elaborato Klein Modellbahn, annunciato Brawa) e Gr877 (mod ?)
DIz DRG Monaco-Merano (mod Roco platin)
WR CIWL cassa di legno e lucernario livrea blu Merano-Kufstein (mod Liliput)
2 x ABIz DRG Monaco-Merano (mod Roco Platin)
BCIz DRG mista 2 e 3a cl Monaco-Merano (mod Roco platin)
2 x CIz DRG Monaco-Merano (mod Roco platin)

Anche qui la composizione 'pesante' su percorso di montagna di sette carrozze a carrelli
richiede la doppia trazione di due locotender.

L'omologo di ritorno

treno 533 periodico stagionale
Merano 9,35 Bolzano 10,34

Loc 893-877, WR (Merano-Kufstein), ABIz, ABIz, BCIz, CIz, CIz, DIz (Merano-Monaco)
tutte carrozze DRG residenza Munchen (modelli Roco platin di cui anche la mista 2/3 cl).

Saluti a tutti. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 12:04 
Non connesso

Bene! Penso che comprerò la versione DRG, mentre mi terrò la versione italiana elaborata tempo fa su base Kleinbahn, anche se non ha un buon comportamento dinamico sul plastico. Grazie per le composizioni transfrontaliere, molto apprezzate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 20:55 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
E'arrivata.
E'bella.
Ho appena finito di lavorarci... Mancorrenti neri (operazione semplice ma pallosissima) e rimozione calzini bianchi (ho preferito dopo aver provato con un cutter affilatissimo e non avendo l'effetto desiderato ho dipinto con dr toffano con tonalità pressochè identica).
Gancio realistico hrr sul pancone anteriore.
Il funzionamento anche senza rodaggio è spettacolare. Le luci sono molto belle. Lo stesso dicasi anche per i fanali anche spenti. Le varie leve(tre in totale )sulla camera a fumo di color grigio metallo mi sembrano un po'appariscenti. Vedrò se invecchiarle un pochino.
In conclusione.
Frontale spettacolare voto 9. Belle ruote e tiranteria dei freni. Biellismo molto fine.Voto 7 e mezzo.
Interno della cabina sezionato a metà e coperto da plastica nera liscia nella parte inferiore. Quai sicuramente per coprire il motore. Questo mi ha deluso un pochino.Voto 5 e mezzo.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:07 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Interno della cabina sezionato a metà e coperto da plastica nera liscia nella parte inferiore. Quai sicuramente per coprire il motore. Questo mi ha deluso un pochino.Voto 5 e mezzo.
Allora ha anche il motore in cabina?
Ma quanti pregi; questa macchina non finisce di stupirmi!
:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 21:58 
Non connesso

...........be per 150euro che costa si può anche accettare di metterci le mani sopra :( :(

come dite? 300? :? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 6:39 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
...........si può anche accettare di metterci le mani sopra :( :(
... Sopra?
Sopra e sotto! Piuttosto, fuori e dentro.
:idea: Vuoi vedere che alla fin fine risulta più occultato il motore della Kleinbahn? :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 0:07 
Non connesso

Il motore è occultato, solo che anche l'interno della cabina lo è.
Per chi l'avesse presa e la volesse aprire per montare il decoder, fate attenzione.
Le istruzioni non spiegano che oltre alla vite posteriore, per sollevare la caldaia dal telaio, bisogna smontare la porta anteriore della caldaia. Se si forza si rischia di rompere i perni interni alla caldaia che la tengono ferma.
La presa del decoder è di un nuovo tipo "next 18". Lo fa ESU ed è carissimo sui 35-40 euro.
Insomma hanno fatto di tutto per farci andare di traverso l'acquisto.
Risparmiatevi i commenti ironici, questa l'ho presa perchè da quando vidi una klein elaborata me ne innamorai e la volevo, ma non ritengo di avere fatto comunque una buona spesa anche se la macchina ha tutto del gioiellino BRAWA, ma forse sarebbe meglio prendere le versioni originali o DR che meritano molto di più.
Per chi aspetta la futura 421, preparatevi. Brawa ha ridato un'altra volta fuori di testa e la versione prussiana che sta uscendo in questi giorni è sui 450€ di listino. Immaginate che possa essere la nostra con il sovraprezzo dell'importatore.
Viva PIKO e la sua 421 a 100 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 0:37 
Non connesso

Miura ha scritto:

Viva PIKO e la sua 421 a 100 euro.

Quoto...W Piko e la sua 421 a 100 Euro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 6:55 
Non connesso

Miura ha scritto:
... questa l'ho presa ...
... la futura 421 ...è sui 450€ di listino.
Errare umanum est, persistere ... diabolicum.
Sai raccontarci qualcosa sul funzionamento? In analogico però. Avvio, dolcezza di funzionamento, rumorosità, velocità, ecc.
Con quelle cifre quante vaporiere Os.Kar ti facevi? Italiane doc, fedeli senza compromessi e senza bisogno di interventi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 14:22 
Non connesso

Per d 341 ionica:
potresti mostrare una foto delle modifiche?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 14:39 
Non connesso

A parte che le vaporiere italiane OSKAR finora le ho prese e spero di riuscire a prendere le nuove. Hanno sicuramente un miglior rapporto qualità prezzo, anche perchè, a giudicare dalla scatola, mi sa che è lo stesso produttore cinese che lavora per BRAWA ed OSKAR (in proposito chi ne sa di più?).
Ma a parte questo non mi pongo il problema: quella è una preda bellica, non è italiana doc. Ma chi se ne frega! A me piacciono i treni, le prede belliche hanno fatto parte della storia delle nostre ferrovie tanto quanto una 740, magari per minor tempo. E' un tuo limite (e non parlo di soldi che è un problema comune) questa distinzione, non il mio. Figurati che poi le vaporiere tedesche per me sono le più belle in assoluto, massicce e potenti come sono, le nostre fanno ridere al confronto. La delusione che mi ha dato la 685 vera dopo avere visto una vaporiera tedesca. I colpi di scappamento sembrano dei colpetti di tosse asmatici in confronto agli sbuffi potenti e profondi di quelle. Le nostre almeno restano eleganti e aggraziate.
La 893 mi colpisce per quelle ruote così particolari e per la forma compatta. Mi piaceva averla nella versione FS proprio per questa peculiarità.
Per quanto riguarda il prezzo della G12, è stata una brutta sorpresa per me. Fuorviato dalla PIKO pensavo potesse costare il doppio o, più o meno, come questa 893. Quando il negoziante l'ha saputo e me l'ha detto mi è cascata la mandibola. :shock:
Ora io sono uno che onora gli impegni presi e non posso lasciargliela lì, dopo che me l'ha ordinata. Però dovrò rinunciare ad altri acquisti che avevo in programma.
Passando ai funzionamenti. Le macchine OSKAR non è che proprio siano perfette. A me questi motorini da scala n che usano per rispetto del realismo, mi lasciano molto perplesso. La mia 685 in piano con un bel convoglio di 6 carrozze CIWL RR, cammina ma non mi dà la sensazione di una velocista e slitta abbastanza spesso (come le vaporiere vere :lol: ). Le 625 e 640 sono anche meno fluide nel loro incedere. Però, come detto, delle vaporiere fatte in quel modo, a quel prezzo, mi vergogno a criticarle. La 893 deve ancora essere rodata. Ha un minimo favoloso, però c'è un po' più di inerzia del solito nel movimento. E' molto sensibile ai punti del binario dove non fa bene contatto, tendendo a fermarsi, temo che con il digitale il problema si amplifichi. Ho notato che sugli scambi dove il cuore non è alimentato tende a fermarsi. Insomma qualche problema alle prese di corrente c'è. Come ho già scritto, forse non vale la pena spendere tutti quei soldi per questo modello ma, al cuor non si comanda, preferisco avercela............... nel mio album di figurine :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 16:16 
Non connesso

Miura ha scritto:
... massicce e potenti come sono, le nostre fanno ridere al confronto. ... Le nostre almeno restano eleganti e aggraziate....
La mia 685 in piano con un bel convoglio di 6 carrozze CIWL RR, cammina ma non mi dà la sensazione di una velocista e slitta abbastanza spesso ...
La 893 ... sugli scambi dove il cuore non è alimentato tende a fermarsi. Insomma qualche problema alle prese di corrente c'è.
Simpaticissimo intervento.
E' vero, le macchine tedesche erano molto più potenti di quelle nostrane, tant'è che la pressione di caldaia era ben superiore a quella delle nostre ... che restano però più aggraziate... e da me preferite.
La 685 ha un motore inadeguato (come ho avuto più volte modo di spiegare), le mie 640 e 625 offrono invece un funzionamento perfetto.
Tornando alla 893 sospetto che abbia qualche problema di rigidità sugli appoggi; gli assi sono molleggiati? presentano una, seppur minima, escursione verticale? e laterale? hanno anelli di aderenza? captano tutti e quattro la corrente?
Ah, l'appoggio isostatico ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 17:16 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Bah...io aspetto una 895/6 oppure una 851 da "qualcuno",basta krukkenlokos!! 8)

Krukkensaluten! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]