Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 13:45 
Non connesso

Bello il convoglio Fabio...è già da tempo nei miei pensieri :D :D
Appena avrò disponibile un'altra bacheca...
Mi chiedi delle rotaie Bemo e perchè ho strappato le 100
Basta prenderle in mano ed immaginarsi un plastico...
Le code 100 grossolane ma robuste, le code 70 uguali al vero ma più delicate
Le 100 inoltre hanno un raggio molto stretto (le Lemaco sgranano sul raggio da 37 delle 70 :shock: :shock:) e flessibili troppo corti
Quindi, per me, spazio permettendo, le escluderei.
Rimangono quindi le Tillig e le Peco
Di più delle Bemo hanno una solidità maggiore, di meno solo flessibili e scambi "generici" che non riproducono la realtà ( basta osservare la zona movimento aghi e ti rendi conto che dovrai costruirci un riparo dalla colla della massicciata)
Quindi sono due scuole di pensiero diverse: riprodurre il più fedelmente possibile la realtà con le Bemo, un plastico per "giocare" :D :D con le altre
E' una scelta prettamente personale
Personalmente, quando vedo le Bemo e la massicciata posizionate bene, erba ed abeti intorno... :D :D...ti viene voglia di farci una foto
Come ho già detto sono più delicate e sopratutto gli scambi nella parte dritta dove c'è il movimento degli aghi nel momento di infilarci le scarpette metalliche (e qui entra in gioco l'esperienza di tante e tante rotture..) perchè i gancetti che tengono il profilato alla traversina (nella realtà i bulloni) sono molto piccoli ma in scala :? :? ..ma si può fare :)
Apri su Plastici e diorami-come fare massicciata H0m-H0e- e vedi come ti sembra
Io sono qua per altre dritte...
Anch'io ho fatto spese.. :D :D :D
L'Xm 2/2 giallo Rhb di Bemo, un nuovo carro 0m di Bemo ed una carrozza in ottone a carrelli con terrazzini del 1890 di Wabu della Vierge-Zermatt (VZ)
Esternamente impeccabile, interni da "paura" :shock: :shock:
Poltrone come al vero per la I, panche per la II, cappelliere ed attaccapanni, scompartimento centrale con personaggi seduti davanti a tavolini rotondi con tovaglia, tendine di due colori alle finestre, plafoniere sul soffitto - anche sui terrazzini - in ottone lucido con bulbo bianco opalizzato..
Paolo

Allegati:
$(KGrHqJ,!gwFCfZRN7o8BQ2ebD0OK!~~60_12.JPG
$(KGrHqJ,!gwFCfZRN7o8BQ2ebD0OK!~~60_12.JPG [ 28.47 KiB | Osservato 5780 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 17:02 
Non connesso

Grazie a tutti per i suggerimenti-consigli :wink: ,dopo averli visti mi sento di dire bemo code 70 e consigli :D :D

dove mi consigliate di ordinarli ???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 21:20 
Non connesso

Da parte mia moebleholtmann.de
Ha ottimi prezzi - da lui ho preso il carro 0m al prezzo più basso del mercato - e tutto il materiale Bemo in catalogo
Quando deciderai di fare "spesa" ricordati di farti una bella scorta delle giunzioni metalliche difficili da trovare e non prendere quelle isolanti brutte e inutili
Ciao
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 10:35 
Non connesso

Ciao
qualcuno di voi viene in fiera a Verona?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 23:49 
Non connesso

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi sa dirmi se la ditta D+R e' ancora attiva e se ha un sito proprio?

Saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 9:53 
@paolone: sicuro del nome del negozio? Puoi postare direttamente il link? Grazie.

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 20:47 
Non connesso

..hai un mp..
Domani sono in fiera
Se ci sei anche tu cercami stand 477
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 0:16 
Dovevo venire, ma la mia schiena si e' piantata...

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 14:31 
Non connesso

Buonasera a tutti, causa grossi problemi familiari mi ritrovo a dovermi separare da gran parte della mia collezione Bemo. Questa sera stenderò un elenco preciso di quello che ho da vendere ma intanto vi anticipo i due pezzi che reputo quelli più interessanti. Il primo è lo start set del Bernina dell'anno del centenario, l'altro è il set Viehzug o treno bestiame. Paolone lì ha visti di persona e può garantire sullo stato. Se interessati piemmate.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 14:40 
Non connesso

Cita:
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi sa dirmi se la ditta D+R e' ancora attiva e se ha un sito proprio?

Non ha mai fatto grandi numeri, ma da quanto ho potuto vedere sono ancora vivi.

Questo è il loro sito:

http://d-r-modellbahn.de/home/index.php ... chindex=de

Vai nella sezione H0m e avrai la panoramica completa.

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 marzo 2013, 19:48 
Non connesso

Questa mi mancava proprio: curiosa scommessa della trasmissione tedesca " Wetten Dass....? " ( Scommetiamo che? ) del 1989.

Non vi dico altro se non......Buona visione :)

http://www.youtube.com/watch?v=924KE6et ... =endscreen

Fabio :P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 20:50 
Non connesso

telaio fatto, misure definitive 3,5 m per 95 cm :)

Lunedi spero di mettere in opera il piano della futura stazione nascosta e iniziare a salire con le elicoidi :wink:

Vi chiedo un favore,sapete dirmi dove posso trovare foto del piano binari ecc ecc della stazione di Cavaglia nei primi anni 90 :?: :?:

Saluti Giancarlo

Allegati:
Plastico Rh.B 003.JPG
Plastico Rh.B 003.JPG [ 78.16 KiB | Osservato 5373 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 13:49 
Non connesso

Ho il libro con i piani di stazione della Retica e del Bernina, domani tempo permettendo scannerizzo e te lo giro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 15:31 
Non connesso

Ho le carrozze panoramiche Bemo del Glacier ( GEX ) che sono molto belle ma mi creano un piccolo problema durante le manovre a spinta; mentre in marcia normale ( al traino ) rimane una “luce” di un alcuni millimetri tra i mantici di vetture limitrofe; in caso di manovra a spinta il “gioco” dei ganci a occhiello annulla la “luce” tra le vetture e queste appoggiandosi si agganciano, soprattutto in deviata, deragliando; l’unica soluzione rimane un accoppiamento rigido che mantenga la distanza ( ganci Kadee – ma quali ..?? ); qualcuno ha fatto esperienze simili e/o modifiche a queste vetture..??
Le panoramiche del Bernina ( BEX ) hanno piu’ “luce” per cui non danno problemi.

Grazie & saluti, sp

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 21:11 
Non connesso

Cita:
Ho le carrozze panoramiche Bemo del Glacier ( GEX ) che sono molto belle ma mi creano un piccolo problema durante le manovre a spinta; mentre in marcia normale ( al traino ) rimane una “luce” di un alcuni millimetri tra i mantici di vetture limitrofe; in caso di manovra a spinta il “gioco” dei ganci a occhiello annulla la “luce” tra le vetture e queste appoggiandosi si agganciano, soprattutto in deviata, deragliando; l’unica soluzione rimane un accoppiamento rigido che mantenga la distanza ( ganci Kadee – ma quali ..?? ); qualcuno ha fatto esperienze simili e/o modifiche a queste vetture..??
Le panoramiche del Bernina ( BEX ) hanno piu’ “luce” per cui non danno problemi.

Grazie & saluti, sp

Ciao,
I Kadee vengono montati specie per chi vuole fare molte manovre e quindi vuole avere facilità nelle operazioni di sganciamento ed aggancio dei singoli vagoni; cosa che i ganci ad occhiello di Bemo non consento di fare, quantomeno agevolmente.

Se tu volessi creare una composizione bloccata e con un accoppiamento rigido tra le vetture ( quindi senza giochi ), mi sentirei di consigliarti una soluzione adottata da uno svizzero che mi pare calzi a pennello con quello di cui hai bisogno.

In pratica lui ha comperato i supporti nem della Bemo che a loro volta, consentono di installare i ganci FLEISCHMANN PROFI per la scala N; tali ganci non hanno gioco e quindi insieme al portagancio Bemo crei senza stare ad impazzire, un aggancio rigido e che mantiene le vetture abbastanza accostate e in maniera costante indipendentemente dal traino e/o spinta.

Guardati questo link: tra le varie foto troverai la soluzione sopra descritta nei modelli della ferrovia MOB : http://www.albulamodell.ch/php5/wbb3/in ... 2&pageNo=2

Ciao :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]