Bello il convoglio Fabio...è già da tempo nei miei pensieri
Appena avrò disponibile un'altra bacheca...
Mi chiedi delle rotaie Bemo e perchè ho strappato le 100
Basta prenderle in mano ed immaginarsi un plastico...
Le code 100 grossolane ma robuste, le code 70 uguali al vero ma più delicate
Le 100 inoltre hanno un raggio molto stretto (le Lemaco sgranano sul raggio da 37 delle 70

) e flessibili troppo corti
Quindi, per me, spazio permettendo, le escluderei.
Rimangono quindi le Tillig e le Peco
Di più delle Bemo hanno una solidità maggiore, di meno solo flessibili e scambi "generici" che non riproducono la realtà ( basta osservare la zona movimento aghi e ti rendi conto che dovrai costruirci un riparo dalla colla della massicciata)
Quindi sono due scuole di pensiero diverse: riprodurre il più fedelmente possibile la realtà con le Bemo, un plastico per "giocare"

con le altre
E' una scelta prettamente personale
Personalmente, quando vedo le Bemo e la massicciata posizionate bene, erba ed abeti intorno...

...ti viene voglia di farci una foto
Come ho già detto sono più delicate e sopratutto gli scambi nella parte dritta dove c'è il movimento degli aghi nel momento di infilarci le scarpette metalliche (e qui entra in gioco l'esperienza di tante e tante rotture..) perchè i gancetti che tengono il profilato alla traversina (nella realtà i bulloni) sono molto piccoli ma in scala

..ma si può fare
Apri su Plastici e diorami-come fare massicciata H0m-H0e- e vedi come ti sembra
Io sono qua per altre dritte...
Anch'io ho fatto spese..
L'Xm 2/2 giallo Rhb di Bemo, un nuovo carro 0m di Bemo ed una carrozza in ottone a carrelli con terrazzini del 1890 di Wabu della Vierge-Zermatt (VZ)
Esternamente impeccabile, interni da "paura"

Poltrone come al vero per la I, panche per la II, cappelliere ed attaccapanni, scompartimento centrale con personaggi seduti davanti a tavolini rotondi con tovaglia, tendine di due colori alle finestre, plafoniere sul soffitto - anche sui terrazzini - in ottone lucido con bulbo bianco opalizzato..
Paolo