Oggi è martedì 21 aprile 2026, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione di un giocattolino.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:30 
Non connesso

Probabilmente riapro un argomento trito e ritrito. Pazienza.

Dispongo di alcuni giocattolini che vorrei elaborare per renderli più simili a modelli. Precisamente, le carrozze GC di Hornby-Lima, che, onestamente parlando, con quei finestrini incavati... fanno schifo.

Vorrei trasformarle in Freccia Bianca, con la livrea dedicata (e magari, data la mia inesperienza in materia, una nota casa modellistica ipercriticata potrebbe assumermi :mrgreen: )

Ciò che mi serve sapere:
1) Esistono dei finestrini (o le sole cornici) già costruite? Quanto costano? (e ovviamente dove si possono reperire)
2) Dovendo ridipingere la plastica, devo carteggiarla?
3) I codici dei colori?
4) Le decals?

Se mai.... dovessi riuscire in una tale impresa.................... la espongo al pubblico a casa mia! :lol:

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione di un giocattolino.
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:37 
Non connesso

Cita:
Ciò che mi serve sapere:
1) Esistono dei finestrini (o le sole cornici) già costruite? Quanto costano? (e ovviamente dove si possono reperire)

Penso proprio di no...
Cita:

Sverniciale a bagno nell'olio dei freni, tipo il DOT 3
Cita:
3) I codici dei colori?

Non lo so...
Cita:
4) Le decals?

Probabilmente ci sono ma non so chi le faccia...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 23:44 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Sicuro che il gioco valga la candela? Piuttosto parti dalle ACME, che esce sicuramente un risultato migliore :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 19:19 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Sicuro che il gioco valga la candela? Piuttosto parti dalle ACME, che esce sicuramente un risultato migliore :wink:

Eeeehm... :roll: diciamo che è il mio primo tentativo... sono nuovo della famiglia, per cui FAR DANNI su un modello non sarebbe proprio saggio.... meglio sul giocattolino, si fa esperienza prima su quelli, se poi si ottengono buoni risultati, allora si "estetizzano" le ACME....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 22:16 
Non connesso

Bravo e' cosi che si inizia.
anche io anni fa mi sono fatto le ossa su modelli del genere
x i finestrini ti conviene tagliare gli originali e riposizionarli con il vinavil
i colori non li so
le decal mi sa che te le devi fare da solo
ti auguro un buon lavoro
ciao Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 22:55 
Non connesso

Mia pura opinione ma il gioco non vale la candela... base troppo costosa (gc lima ) e qualità pessima per elaborazioni molto meglio le corbellini hachette che le portavi via con 3 euro e sono fatte bene
come loco la d445 lima hornby penso che al momento sia l'ideale per iniziare (costa poco ed e pure cardanica)
logicamente è tutta un'altra epoca ma per iniziare...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 23:20 
Non connesso

hupac ha scritto:
x i finestrini ti conviene tagliare gli originali e riposizionarli con il vinavil

Negativo mister. Sono incavati e praticamente mi toccherebbe di distruggere la cassa... e in ogni caso, sono privi di cornice, per cui.... autocostruirmela? Idem come sopra.... :oops:

hupac ha scritto:
i colori non li so

Mi vergognerei di andare da TrenoGheno a Portogruaro e dirgli... "Avresti i colori della nuova livrea FrecciaBianca?" (anche perchè mi risponderebbe : "Codici?") :roll:

hupac ha scritto:
le decal mi sa che te le devi fare da solo

:oops: ehm.... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 23:43 
Non connesso

alxr ha scritto:
base troppo costosa (gc lima ) e qualità pessima per elaborazioni

Sono di Hornby-Lima, che per quel che mi riguarda, della Lima alla quale sono iperaffezionato porta (indegnamente) solo il nome. Dici che sono troppi 17 NEuro come base? Concordo che la qualità sia pessima per le elaborazioni, ma se fossero belle... beh, che bisogno ci sarebbe di rielaborarle? :wink:

alxr ha scritto:
molto meglio le corbellini hachette che le portavi via con 3 euro e sono fatte bene

Difatti mi pare le producesse la "MIA" Lima. Purtroppo ne ho solo una, di Hornby-Rivarossi, che per quel che ne so, sta benissimissimo com'è uscita di fabbrica. :wink: Quelle di Hachette le ho viste solo in foto, quando uscirono in edicola ero un tantino piccolo e mancante di reddito per comprarne... ne ho trovate in vendita su E-Bay 7 pezzi 50 piastre... e assi in plastica sostituiti con quelli in ferro.... ma come ben dici tu, è un'altra epoca, e, probabilmente... avrà i suoi cinque minuti di gloria sul mio futuro impianto.

alxr ha scritto:
come loco la d445 lima hornby penso che al momento sia l'ideale per iniziare (costa poco ed e pure cardanica)

E qui mi pianti un coltello in pieno petto. :cry:

L'ho comprata (quella in livrea XMPR), assieme ad un variopinto stock di binari e set d'ampliamento, tutto rigorosamente Hornby.

"Saranno compatibili" pensavo.
"Non credo ci saranno grossi inconvenienti" pensavo.

Poi, un bel giorno, il 15 febbraio scorso, dopo appena 26 giorni di vita, correndo ad una velocità stimabile intorno ai 70 km/h, si è piantata sul cuore di un deviatoio, ha fatto un bel salto con l'asta ed è implosa sul pavimento, da circa un metro di altezza.

Computo dei danni:
1)Cassa danneggiata sul frontale, tra i respingenti ammaccatura ove segnato il numero di serie della macchina, vetrino destro della cabina di guida andato perduto.
2)Carrello smontato da un solo lato con ingranaggi a vista, attacco del gancio spezzato. L'altro carrello ha perso per sempre il simulacro delle sospensioni.
3)Aggiuntivi andati in malora.

Si sono salvati il telaio, la motorizzazione e i led.

Tengo esposto il rottame davanti al circuitino che uso per le prove, a perenne ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 11:15 
Non connesso

Nicolò la Grasta ha scritto:
Probabilmente riapro un argomento trito e ritrito. Pazienza.

Dispongo di alcuni giocattolini che vorrei elaborare per renderli più simili a modelli. Precisamente, le carrozze GC di Hornby-Lima, che, onestamente parlando, con quei finestrini incavati... fanno schifo.

Vorrei trasformarle in Freccia Bianca, con la livrea dedicata (e magari, data la mia inesperienza in materia, una nota casa modellistica ipercriticata potrebbe assumermi :mrgreen: )

Ciò che mi serve sapere:
3) I codici dei colori?
4) Le decals?

Se mai.... dovessi riuscire in una tale impresa.................... la espongo al pubblico a casa mia! :lol:

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

1) potresti riprodurli a raso utilizzando lo specifico prodotto per riprodurre i trasparenti (Puravest Synthaglass o similari di altre marche)

2) vedi altre risposte

3)come sopra

4) potresti fartele da solo nel caso utilizzando gli appositi fogli e una buona stampante. naturalmente serve una base da cui partire

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 marzo 2013, 20:59 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
2) vedi altre risposte

3)come sopra

Ehm... definisci "altre risposte". :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 21:21 
Non connesso

Nicolò la Grasta ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:
2) vedi altre risposte

3)come sopra

Ehm... definisci "altre risposte". :roll:

2) intendevo sverniciarla con prodotti appositi: olio freni, sverniciatore Puravest, Chante Clair...previo prova. Non si sa mai con le plastiche

3) intendevo dire anche io che non li conosco. Sicuramente adottano dei codici RAL, ma non essendo esperto e non interessato all'italiano non saprei darti altre indicazioni

Forse da questa discussione....

viewtopic.php?t=30480

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 marzo 2013, 23:18 
Non connesso

Poi, un bel giorno, il 15 febbraio scorso, dopo appena 26 giorni di vita, correndo ad una velocità stimabile intorno ai 70 km/h, si è piantata sul cuore di un deviatoio, ha fatto un bel salto con l'asta ed è implosa sul pavimento, da circa un metro di altezza.

Computo dei danni:
1)Cassa danneggiata sul frontale, tra i respingenti ammaccatura ove segnato il numero di serie della macchina, vetrino destro della cabina di guida andato perduto.
2)Carrello smontato da un solo lato con ingranaggi a vista, attacco del gancio spezzato. L'altro carrello ha perso per sempre il simulacro delle sospensioni.
3)Aggiuntivi andati in malora.

Si sono salvati il telaio, la motorizzazione e i led.

Ti consiglio di cercare qui sul forum i ricambi molti modellisti le hanno comprate solo per cannibalizzarne pezzi vari e hanno pezzi in casa

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 1:06 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:

2) intendevo sverniciarla con prodotti appositi: olio freni, sverniciatore Puravest, Chante Clair...previo prova. Non si sa mai con le plastiche

3) intendevo dire anche io che non li conosco. Sicuramente adottano dei codici RAL, ma non essendo esperto e non interessato all'italiano non saprei darti altre indicazioni

Forse da questa discussione....

viewtopic.php?t=30480

Ecco, così va meglio. E' già una buona base di partenza. Ti ringrazio :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 1:19 
Non connesso

alxr ha scritto:
Ti consiglio di cercare qui sul forum i ricambi molti modellisti le hanno comprate solo per cannibalizzarne pezzi vari e hanno pezzi in casa

Guarda... grazie dell'info ma meglio di no. Caso mai la vendo a chi sa metterci le mani.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 10:58 
Non connesso

Scusate, ma mi pare di ricordare che un modellista austriaco ha fatto qualchecosa del genere sul freccia rossa.
Si puo' trarre ispirazione.
Il solo problema e' che non ricordo se l'ho letto qui o in altro forum

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]