Nicolò la Grasta ha scritto:
Sono nuovo dell'ambiente e tante cose non le conosco. Però ho comprato un set ESCI usato (appartenuto al Gruppo Fermodellistico di Piombino) e sinceramente, sulle curve di raggio superiore a 500 mm mi fa fatica a scorrere o deraglia (causa molla del timone troppo rigida su entrambe le seconde classi). Poi ho dato un'occhiata alla sezione di vendita, molti esperti si liberano volentieri sia di carri/carrozze che di locomotive. Ora, tanto per parlare senza troppi fronzoli, a me interessa capire se se ne liberano per questioni estetiche (che a me, attualmente interessano relativamente) o per veri e propri malfunzionamenti? Se un Gruppo Fermodellistico se ne libera, allora la questione può riguardare entrambi i casi. Ma allora sono stati sfortunati loro (che magari hanno beccato qualche set malprodotto) e io (che l'ho ricomprato a prezzo quasi da nuovo) oppure è "malattia cronica" del produttore? E che dire delle locomotive? Non ne ho ancora di ACME, ma il quesito è lo stesso. Mi devo fidare a prenderne qualcuna a prezzo conveniente, o mi devo aspettare un modello malrifinito o, peggio ancora, malfunzionante?
QUALCUNO MI AIUTI.
Possibilmente senza litigare.
Di carrozze Acme ne ho 23 e loco invece solo 3.
La qualità delle carrozze non è costante, che perdano i carrelli è una caratteristica del marchio,
a me è capitato di trovarli in giro per la scatola ricevuta via posta quattro volte e in un caso i
carrelli staccati erano entrambi.
La scorrevolezza è normalmente scarsa e in una Tipo '55 che ho preso recentemente è una vera
schifezza ma due che mi sono arrivate oggi, una tipo '37 art. 50290 e una tipo '57 art. 50131
vanno come missili e sono entrambe veramente belle.
Con loro è arrivato anche il bagagliaio/postale 50361, anche lui molto bello, con un'ottima scorrevolezza
ma con un carrello in giro per la scatola (e con questo fanno cinque).
I timoni di allontanamento danno in tutte un'idea di fragilità ed i ganci ad occhiello sono di una latta
che fa angoscia.
Come macchine ho la 646-014 e la 645-006 che hanno girato entrambe poco perché non ho il
plastico ma per le quali non ho riscontrato difetti (sì, lo so che hanno il separatore che non ci
dovrebbe essere).
La terza macchina è la D342 quella col gancio che non agganciava i rotabili ed in merito al
nominato difetto ho parlato parecchio qui e in altro forum.
La macchina è buona e ingegnerizzata molto bene e per me che non me ne intendo molto di loco
al vero, mi pare che sia modellisticamente bella, ma il fatto che non si siano curati minimamente
di provarla (sennò si sarebbero accorti del gancio) mi ha fatto imbestialire e gli ho detto di tutto
sia per e-mail che a Novegro, direttamente ad un progettista dell'ACME.
Soprattutto dopo che il venditore, avvisato del problema, mi aveva scritto, con molta pazienza a
una settimana dall'acquisto, che il gancio giusto era già presente nella confezione, bastava che
ci avessi guardato!
Na cippa! Il gancio giusto funzionava come il primo, quello giusto è arrivato dopo quasi un anno
per posta, dopo che ACME me lo aveva già dato a Novegro e dopo che me l'ero autocostruito
in ottone già il giorno dopo che avevo preso la macchina.
L'asso nella manica di ACME, come ho già detto altrove, è che fa epoca III e pezzi che gli altri
non fanno e per uno come me che quello che non è castano, castano/isabella, grigio nebbia/verde
magnolia non è un treno.......
meno.