Cosa intendi per motore "superficiale"? Mi risulta che si possa installare anche il motore sottoplancia... I binari sono spiccicati identici ai Peco setrack, quindi puoi o usare il motore Peco (con tutti gli eventuali accessori), o quello Hornby, che è spiccicato identico al Peco, ma che forse viene meno (ma non so quanti accessori siano disponibili, ma tanto dovrebbero andare bene anche quelli Peco).
Per le altre domande non ho da darti risposte esaurienti, in quanto non ho esperienze in merito, ma seguendo la lgica ti dico:
Cita:
E’ consigliabile comunque realizzare una pulsantiera oppure è sufficiente utilizzare la centralina? In questo caso come si collegano i cavi alla centralina? Occorre convogliare tutto su un unico cavo in entrata sul booster?
La pulsantiera (tipo classico) non è necessaria, i decoder degli scambi si dovrebbero comandare dalla centralina "come" le loco (evidentemente con indirizzi diversi, ma lì bisogna leggere le istruzioni delle centraline: di sicuro c'è scritto tutto e sei sicuro che se fai così, va bene), quindi anche il collegamento dovrebbe essere (attendo conferme) analogo a quello per i binari (volendo si potrebbero usare i binari stessi, ma è meglio usare una linea separata). In ogni caso, basta leggere il manuale delle centraline...
Cita:
2) Altre utenze
Le altre utenze (illuminazione edifici, carrozze, marmotte, ecc.) come si possono alimentare? Va bene un trasformatore qualunque? Oppure è meglio inserire diverse fonti? Es uno per gli edifici e per i lampioni e l’altro ad esempio per le carrozze?
Le carrozze prendono corrente dai binari, di conseguenza non c'entrano nulla con le restanti utenze: un problema è risolto.
Per il resto, dipende da che trasformatore usi e da cosa ci colleghi, che potenza può erogare il trasformatore e che potenza assorbono le utenze. In ogni caso, è sempre meglio non raggiungere con le utenze il valore massimo di potenza erogabile dal trasformatore (evita sovraccarichi e riscaldamenti, che ne accorciano la vita), e tenere separati (per quanto possibile) i vari tipi di utenze, ma la cosa ha senso se il numero delle stesse inizia ad essere alto (ed allora giocoforza bisogna aumentare il numero di trasformatori per evitare di attaccarci troppa roba).