Cita:
@ Caracalla
Grazie dell'info e dei links; le vetture MOB mi pare pero' che montino i carrelli uguali alle GEX quindi il problema e' inverso in quanto c'e' un cm di luce tra i mantici; il gancio sembra pero' lo stesso, montato sul carrello; rimane da capire se pero' rimane un po' di gioco laterale sull'aggancio o diventa proprio una barra rigida e quindi potrebbe dare problemi in curve al limite di raggio.
Che tu sappia nel negozio svizzero parlano Italiano..??
saluti, sp
La cosa migliore che puoi fare, è prendere i codici dei KurzKupplung che la stessa Bemo ti indica sui fogli di itruzione per ogni modello ( nel tuo caso le GEX ).
Quei codici si riferiscono alla barra che dovrai sostituire a quella che hai attualmente ( operazione reversibile ) e che nelle foto delle MOB è quella di colore grigio; a quel punto installi i ganci FLEISCHMANN e vedi come si comportano.
Da quanto ho capito, L'importante è che con questa nuova soluzione, le carrozze si debbano mantenere sempre alla stessa distanza ( sia in traino che in spinta ) per evitare che i mantici si appoggino tra di loro ( per quanto vicini ).
Forse un minimo di gioco laterale potrebbe avercelo, visto l'incastro gancio/barra ma credo che sia una cosa minima; credo che almeno un tentativo ti meriti farlo per poter verificare tutte le condizioni di marcia, iscrizione in curva, deviate, etc...
Diversamente esiste una seconda possibilità ma è piu' laboriosa: comprare i timoni di allontanamento FLEISCHMANN in scala N e accoppiatori Bemo ( sempre a catalogo Bemo ) ma è un intervento piu' oneroso in tutti i sensi ( comunque sempre nel link che ti ho segnalato, tale soluzione è quella applicata alle carrozze BVZ - pagina 3 e l'autore sta ancora sperimentando... ).
Comunque si, il titolare del negozio menzionato parla anche in italiano, e pensa che fino a qualche anno fà, veniva ad esporre a Novegro!
Ciao