Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 22:30 
Non connesso

@ Caracalla

Grazie dell'info e dei links; le vetture MOB mi pare pero' che montino i carrelli uguali alle BEX quindi il problema e' inverso in quanto c'e' un cm di luce tra i mantici; il gancio sembra pero' lo stesso, montato sul carrello; rimane da capire se pero' rimane un po' di gioco laterale sull'aggancio o diventa proprio una barra rigida e quindi potrebbe dare problemi in curve al limite di raggio.
Che tu sappia nel negozio svizzero parlano Italiano..??

saluti, sp

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 23:55 
Non connesso

Cita:
@ Caracalla

Grazie dell'info e dei links; le vetture MOB mi pare pero' che montino i carrelli uguali alle GEX quindi il problema e' inverso in quanto c'e' un cm di luce tra i mantici; il gancio sembra pero' lo stesso, montato sul carrello; rimane da capire se pero' rimane un po' di gioco laterale sull'aggancio o diventa proprio una barra rigida e quindi potrebbe dare problemi in curve al limite di raggio.
Che tu sappia nel negozio svizzero parlano Italiano..??

saluti, sp

La cosa migliore che puoi fare, è prendere i codici dei KurzKupplung che la stessa Bemo ti indica sui fogli di itruzione per ogni modello ( nel tuo caso le GEX ).

Quei codici si riferiscono alla barra che dovrai sostituire a quella che hai attualmente ( operazione reversibile ) e che nelle foto delle MOB è quella di colore grigio; a quel punto installi i ganci FLEISCHMANN e vedi come si comportano.

Da quanto ho capito, L'importante è che con questa nuova soluzione, le carrozze si debbano mantenere sempre alla stessa distanza ( sia in traino che in spinta ) per evitare che i mantici si appoggino tra di loro ( per quanto vicini ).

Forse un minimo di gioco laterale potrebbe avercelo, visto l'incastro gancio/barra ma credo che sia una cosa minima; credo che almeno un tentativo ti meriti farlo per poter verificare tutte le condizioni di marcia, iscrizione in curva, deviate, etc...

Diversamente esiste una seconda possibilità ma è piu' laboriosa: comprare i timoni di allontanamento FLEISCHMANN in scala N e accoppiatori Bemo ( sempre a catalogo Bemo ) ma è un intervento piu' oneroso in tutti i sensi ( comunque sempre nel link che ti ho segnalato, tale soluzione è quella applicata alle carrozze BVZ - pagina 3 e l'autore sta ancora sperimentando... ).

Comunque si, il titolare del negozio menzionato parla anche in italiano, e pensa che fino a qualche anno fà, veniva ad esporre a Novegro!

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 21:57 
Non connesso

Buonasera amici,
Girovagando in rete in cerca di foto mi sono imbattuto in questa che immortala un convoglio trasporto autocarri.
Qualcuno può darmi qualche info? Su quale linea si effettua? Con quale materiale rotabile? Ci sono riproduzioni in scala H0m sia dei carri, sia della carrozza pilota?

Saluti
Alessandro

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 150.89 KiB | Osservato 6291 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 7:11 
Non connesso

Direi galleria del Vereina - tratto da Klosters a Sagliains ( Zernez ); sul sito Rh B ci sono le condizioni di trasporto, etc.

Non ricordo modelli commerciali di tali carri; le due pilota credo sia ricavate dalla trasformazione di bagagliai; forse D+R in passato faceva dei pianali per il trasporto auto ma non erano specifici per il servizio navetta nel Vereina.

saluti
sp

Ultima modifica di scartamentometrico il mercoledì 3 aprile 2013, 13:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 12:32 
Non connesso

Saluti a tutti..
Finalmente ho cominciato con il favoloso mondo H0m. Come prima locomotiva ho acquistato una Ge 6/6 II.
Ma ho riscontrato un problema. Gli assi della suddetta locomotiva sono per lo scartamento H0e (9mm) contro i 12 del H0m.. come é possibile? La bemo ha fatto materiale della retica in H0e?
Cosa posso fare? Devo per forza sostituire gli assi?

Devo dire che il primo approccio con l'H0m per me non é dei migliori :lol: :lol: :lol: :oops:

Grazie in anticipo

Re 460

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 13:11 
Non connesso

Ritengo ti riferisci alla articolata Bemo ( 2 motori ).
Negli anni '70/80 in genere Bemo forniva le loco in entrambi gli scartamenti; H0m era poco diffuso per cui si vendeva piu' H0e; poi le cose sono cambiate ......Oggi e' facile comprare alle aste materiale in H0e, bisogna stare attenti..!!!
Se hai fretta di fare girare la loco puoi allargare le ruote sugli gli assi originali smontandoli e con molta pazienza divaricare le ruote ( usa un calibro per l'esatta distanza in quanto le tolleranze sono minime) ( considera che io faccio l'operazione inversa con tutte le loco che compro ..!!).
In alternativa puoi comprare gli assi nuovi via internet ( in questo post ci sono degli indirizzi - Svizzera o Germania ); anche in questo caso devi smontare il telaio dei carelli che e' a incastro.

Saluti,
sp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 13:23 
Non connesso

Re460 ha scritto:
la bemo ha fatto materiale della retica in H0e?
Re 460

Beh ... si ! se guardi le scatole trovi scritto dappertutto H0m-H0e

Immagino tu abbia comprato la loco usata, magari su e*bay ...
oltre alle soluzioni indicate da sm potresti provare a rivenderla e a comprarla in H0m
di solito le quotazioni non differiscono molto ... poi va un po' a fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 20:48 
Non connesso

Ciao Re460 e benvenuto :D :D :D
confermo quanto postato da s.m.
La mia prima loco Bemo è datata 1988 e conosco il problema...
Le ruote sono inserite negli assi tipo millerighe e basta allargarle fino a 12 mm con un calibro e previa prova sopratutto sugli scambi
Sul foglietto che trovi nella scatola c'è lo spaccato della loco
Dovresti trovare il numero di catalogo del set dei 4 assi come ricambio Sostituirli è molto semplice perchè basta sganciare la parte inferiore del carrello incastrato a quella superiore con quattro linguelle aiutandoti con 4 fiammiferi
Se nei vari siti non li trovi chiedili alla Bemo in h0m - come ho fatto io per ricambi non commercializzati - dando tutte le informazioni possibili per l'identificazione della loco compreso il colore della scatola indicativo dell'anno di commercializzazione
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 21:51 
Non connesso

Grazie delle risposte :D e del benvenuto :lol:
Ma quindi se ho capito bene sono degli assi predisposti per i due scartamenti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 7:14 
Non connesso

@ Re460
Lo abbiamo gia' scritto altre volte che tutti i modelli Bemo hanno gli assi predisposti per entrambi gli scartamenti (H0m & H0e) come riportato sul catalogo e sulle scatole con esclusione dei modelli:
Metal Collection
Vetture Panoramiche & pilota ( ovvero tutte quelle che hanno presa di corrente dai carelli); richiedono assi particolari isolati su entrambe le ruote )
Il nuovo modello Allegra

Nel dubbio andare sul catalogo on line e verificare..!! Sul catalogo sono riportate tutte le parti di ricambio e molti dubbi possono essere chiariti dai fogli inclusi nelle confezioni.

Saluti,
sp

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 14:44 
Non connesso

Buon giorno a tutti,
mi chiamo Ugo e ho scoperto in mattinata questo sito, dedicato a Bemo e alle meravigliose Rhb:
sono da oltre 15 anni un appassionato di tali ferrovie, dopo tanti anni trascorsi con Rivarossi, Trix e Roco.
Ora sto finendo di catalogare il mio materiale Bemo ( più in pò di STL, D+R , Ferro Suiisse e Pirovino, circa trecento pezzi, ) e mi sono trovato con alcuni doppioni, che vorrei vendere o scambiare.
Conoscete qualche interessato?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 20:02 
Non connesso

Ciao Ugo benvenuto tra noi :D
aspettiamo l'elenco...
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 20:07 
Non connesso

Ugo,
Benvenuto nel club.
Inviami pure la lista (non si sa mai ...).

Saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 20:18 
Non connesso

Ciao Ugo

mi aggiungo :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 21:34 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Saluti a tutti..
Finalmente ho cominciato con il favoloso mondo H0m. Come prima locomotiva ho acquistato una Ge 6/6 II.
Ma ho riscontrato un problema. Gli assi della suddetta locomotiva sono per lo scartamento H0e (9mm) contro i 12 del H0m.. come é possibile? La bemo ha fatto materiale della retica in H0e?
Cosa posso fare? Devo per forza sostituire gli assi?

Devo dire che il primo approccio con l'H0m per me non é dei migliori :lol: :lol: :lol: :oops:

Grazie in anticipo

Re 460

Il problema era capitato pure a me (GDe 4/4 MOB) e l'ho risolto in modo apparentemente brutale: ho smontato gli assi e ho spinto le ruote fino ad arrivare col centro a filo del fusello, poggiando il fusello metallico contro una piccola lastra di ferro. Verificato che non si fossero inclinate rispetto all'asse, ho rimontato gli assi e provato la locomotiva, che sia pure ogni tre mesi (quando posso andare da uno che ha una tratta H0m sul suo plastico) va tuttora dopo oltre 12 anni.
Ho ripetuto il "brutale trattamento" dieci anni fa con dei carri tedeschi (quattro, a tre assi l'uno), per portarli al H0m, ma stavolta la lastrina aveva un foro per non danneggiare la punta conica dell'asse e ho spinto il centro ruota fisso (quello isolato veniva via facile) fino alla sporgenza giusta; poi ho rimontato la ruota isolata dall'altra parte curando le stesse sporgenze del cono.
Per gli assi dei carri ho dovuto usare una morsa, per le ruote della GDe sono bastate le dita.
Siete avvertiti, ho l'arma per uccidere un contachiodi: locomotiva svizzera di oggi (Ge 4/4 BAM) con carri tedeschi epoca I (tre) e III (solo uno). :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]