Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 8:43 
Non connesso

Sono nuovo del sito e non vorrei commettere errori:
la lista del materiale posso pubblicarla qui ho inviarla ha chi me la richiesta, e in questo caso come devo fare?
Scusate ma sono un neofita del sito?
Grazie

Ugo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 9:12 
Non connesso

ciao e benvenuto. se vuoi vendere sul forum vai alla sezione vendo. leggiti bene il regolamento
e se ti rimangono dubbi contatta il moderatore 01.
le liste le puoi mandare a chi te l'ha chieste con un messaggio privato.
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 12:29 
Non connesso

snajper ha scritto:
Re460 ha scritto:
Saluti a tutti..
Finalmente ho cominciato con il favoloso mondo H0m. Come prima locomotiva ho acquistato una Ge 6/6 II.
Ma ho riscontrato un problema. Gli assi della suddetta locomotiva sono per lo scartamento H0e (9mm) contro i 12 del H0m.. come é possibile? La bemo ha fatto materiale della retica in H0e?
Cosa posso fare? Devo per forza sostituire gli assi?

Devo dire che il primo approccio con l'H0m per me non é dei migliori :lol: :lol: :lol: :oops:

Grazie in anticipo

Re 460

Il problema era capitato pure a me (GDe 4/4 MOB) e l'ho risolto in modo apparentemente brutale: ho smontato gli assi e ho spinto le ruote fino ad arrivare col centro a filo del fusello, poggiando il fusello metallico contro una piccola lastra di ferro. Verificato che non si fossero inclinate rispetto all'asse, ho rimontato gli assi e provato la locomotiva, che sia pure ogni tre mesi (quando posso andare da uno che ha una tratta H0m sul suo plastico) va tuttora dopo oltre 12 anni.
Ho ripetuto il "brutale trattamento" dieci anni fa con dei carri tedeschi (quattro, a tre assi l'uno), per portarli al H0m, ma stavolta la lastrina aveva un foro per non danneggiare la punta conica dell'asse e ho spinto il centro ruota fisso (quello isolato veniva via facile) fino alla sporgenza giusta; poi ho rimontato la ruota isolata dall'altra parte curando le stesse sporgenze del cono.
Per gli assi dei carri ho dovuto usare una morsa, per le ruote della GDe sono bastate le dita.
Siete avvertiti, ho l'arma per uccidere un contachiodi: locomotiva svizzera di oggi (Ge 4/4 BAM) con carri tedeschi epoca I (tre) e III (solo uno). :lol: :lol:

Grazie mille snajper.. ci proverò anch'io e faccio poi sapere i risultati

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 9:59 
Non connesso

Ciao a tutti,
chiedo un aiuto a tutti gli amici.
sto cercando fi fare una cronologia fotografica dei Jahreswagen prodotti da BEMO.
Tramite una ricerca empirica su internet ho trovato le foto di tutti i modelli prodotti dal 1999 ad oggi, tranne:

Jahreswagen 2000
Jahreswagen 2001
Jahreswagen 2004
Jahreswagen 2005
Jahreswagen 2007
Jahreswagen 2009

Qualcuno ha notizie o foto in merito?
Grazie
ugozav

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 13:15 
Non connesso

@ Caracalla
Con le tue informazioni e Links ho ordinato in Svizzera i ricambi dei ganci Bemo a cui applicare le “teste” Fleischmann Piccolo; ho risolto il problema delle manovre in spinta delle vetture GEX che era il mio maggiore problema essendo la mia linea da punto a punto; l’unico svantaggio è un leggero aumento del “gap” tra le vetture, ora uguale sia in trazione che in spinta. In pratica ora ho la composizione bloccata con i nuovi ganci mentre sue due vetture di testa ho lasciato il gancio originale evitando di sostituire anche i ganci sulle motrici; i costi sarebbero troppo alti per attrezzare tutto i rotabili e non mi pare che ne valga la pena.
Purtroppo con la spedizione postale sono incappato nei costi di dogana+iva che mi hanno ulteriormente convinto che i ganci ad anello vanno bene ………
Saluti,
sp

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 22:20 
Non connesso

Cita:
@ Caracalla
Con le tue informazioni e Links ho ordinato in Svizzera i ricambi dei ganci Bemo a cui applicare le “teste” Fleischmann Piccolo; ho risolto il problema delle manovre in spinta delle vetture GEX che era il mio maggiore problema essendo la mia linea da punto a punto; l’unico svantaggio è un leggero aumento del “gap” tra le vetture, ora uguale sia in trazione che in spinta. In pratica ora ho la composizione bloccata con i nuovi ganci mentre sue due vetture di testa ho lasciato il gancio originale evitando di sostituire anche i ganci sulle motrici; i costi sarebbero troppo alti per attrezzare tutto i rotabili e non mi pare che ne valga la pena.
Purtroppo con la spedizione postale sono incappato nei costi di dogana+iva che mi hanno ulteriormente convinto che i ganci ad anello vanno bene ………
Saluti,
sp

Ciao
mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere il problema principale, anche se a scapito di una maggiore distanza tra carrozza e carrozza....
Forse con dei ganci kadee riusciresti a riavvicinarle un pochino, ma hanno sicuramente più gioco rispetto ai Fleischmann. E' un dubbio che potrai levarti magari più avanti, visto che ora hai un portagancio NEM che ti permetterà di montare altri differenti tipi di ganci.

Mi rendo conto che non è facile ottimizzare il materiale BEMO in quanto mette come "aftermarket" accessori e funzionalità che ormai sono di "serie" su carrozze di produzione attuale in H0, con conseguente aumento dei costi.

Per quanto riguarda i costi dogana + IVA, ho preso la mazzata anche io quando presi, sempre da quel negozio, delle carrozze STL.....poco ci manca che ho speso meno a comprarle che a farle arrivare in Italia. :roll:

Su questo punto, non voglio aprire inutili polemiche, ma sappiamo che L'Italia è "out of contest" per le tasse.......
Se avessi fatto la manovra al contrario ( cioè dall'Italia alla svizzera ) non avresti pagato nulla ne di dogana ne di Iva fino ad una certa somma.

Io l'ho fatto con un bagagliaio fuori produzione che avevo trovato ancora nuovo in un negozio austriaco ( costo totale, compresa spedizione, circa 60€ ) e fatto arrivare in svizzera. Non ho pagato nulla di dogana e di IVA!

Ciao

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 6:57 
Non connesso

Gentili amici,
non ho avuto risposte per la mia ricerca dei modelli Jahreswagen della BEMO.
Provo ora a chiedere: qualcuno ha notizie, oltre ai prezzi carissimi, della serie BEMO COOP Container ( 2269 .. )
Quanti ne sono usciti e che tipo: finora ho trovato: Broccoli, Girasole, Gerbere, Ananas, so dell'imminente uscita di Mela.
Grazie per evenuali informazioni.

Ugozav

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 11:28 
Non connesso

ugozav ha scritto:
Gentili amici,
Provo ora a chiedere: qualcuno ha notizie, oltre ai prezzi carissimi, della serie BEMO COOP Container ( 2269 .. )
Quanti ne sono usciti e che tipo: finora ho trovato: Broccoli, Girasole, Gerbere, Ananas, so dell'imminente uscita di Mela.

Ugozav

C'é anche il banana mi pare :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 11:43 
Non connesso

Cita:
Gentili amici,

Questo è ciò che sono riuscito a trovare:

Jahreswagen 2000 ( non ho trovato notizie )

Jahreswagen 2001 ( Art. 2283 297 DFB X 2947 carro chiuso a due assi grigio )

Jahreswagen 2004 ( Art. 2269 114 Rhb Container Coop Lb – V 7854 )

Jahreswagen 2005 ( Art. 3238 199 Rhb x 9079 Mannschaftwagen )

Jahreswagen 2007 ( Art. 2252 133 Rhb Uc 8003 Wagen “ Sika “ )

Jahreswagen 2009 ( Art. 2260 167 Rhb Uc 8097 Zementwagen ex Holcim )

Cita:

Allo stato attuale Bemo ha prodotto 10 carri della serie Lb - V container coop, compreso l'ultimo che è quello del girasole.

I primi quattro carri prodotti ( fragole, carote, limoni e cavolfiore ) uscirono in un set; oggi difficilmente trovi la confezione e non oso immaginare a che prezzo.....

Tutti gli altri che sono usciti in confezione singola, e uno all'anno, sono ( non in ordine ):

Arancia
Ananas
Gerbere
Piante ( non ricordo il nome, ma è il Jahreswagen 2004 )
Broccoli
Girasole

Come giustamente hai detto, il prossimo ad uscire è quello con la mela, mentre nella realtà, ci sono anche quelli con uva, funghi e patate, che probabilmente verranno riprodotti nei prossimi anni.

I carri coop possono essere abbinati alle Ge 4/4 III Coop nelle versioni blumen e tomaten ( appena uscita ).

Armati di pazienza, perché trovare i carri delle precedenti produzioni è difficile, e arrivano a costare ( sulla baya ) anche 220€ :shock: :shock: a singolo vagone!

Il consiglio, è che appena esce un carro coop, bisogna prenderlo subito, onde evitare di ritrovarlo chissà quando e a cifre, per me, inaccettabili.

@Re460

Non mi risulta che sia mai esistito un carro Coop con le banane.....forse prima o poi arriverà nella realtà, e a seguire nel modellismo :D

Ciao
Fabio :wink:

Ultima modifica di caracalla il venerdì 3 maggio 2013, 12:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 12:09 
Non connesso

Mmm mi sa che hai ragione tu caracalla.. non ne ho trovati con le banane.. però hai lasciato via quello col peperone giallo :D .. dai ma fanno i vagoni col peperone e non con le banane :D :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 12:23 
Non connesso

Cita:
Mmm mi sa che hai ragione tu caracalla.. non ne ho trovati con le banane.. però hai lasciato via quello col peperone giallo :D .. dai ma fanno i vagoni col peperone e non con le banane :D :lol:

E che ci vuoi fare.......le scelte di Bemo spesso, sono assai discutibili :mrgreen:

Però mi risulta che non sia stato riprodotto da Bemo e non ho mai avuto occasione di vederlo dal vero...non è che ti confondi con quelli della MIGROS?

Ciao

P.S.

Andiamo tutti a farci una bella peperonata, così dopo vediamo anche il carro coop " Pamela Anderson ", quello con i meloni... :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 13:44 
Non connesso

Cita:
Armati di pazienza, perché trovare i carri delle precedenti produzioni è difficile, e arrivano a costare ( sulla baya ) anche 220€ :shock: :shock: a singolo vagone!

Allora sono stato preveggente!!! Con i miei 10 carri 10 della COOP, quest'anno mi faccio le ferie aggratisse.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 14:26 
Non connesso

Vi ringrazio per le risposte:
dunque mi mancano:
fragole, carote, limoni, cavolfiore e arancia.
Ho appena venduto un girasola e ne ho un altro da scambiare. Non si sa mai...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 15:02 
Non connesso

Caro Caracalla,
la mia ricerca mi ha portato ad aggiungere alla tua lista, di cui ti ringrazio, i modelli in grassetto:

Jahreswagen 2000 ( non ho trovato notizie )
Jahreswagen 2001 ( Art. 2283 297 DFB X 2947 carro chiuso a due assi grigio )
jahreswagen 2002 ( Art. 2269 112 RhB Container Coop Lb – V 7862)
Jahreswagen 2003 ( Art. 2269 123 RhB Lb-V 7883 mit Mulde )
Jahreswagen 2004 ( Art. 2269 114 Rhb Container Coop Lb – V 7854 )
Jahreswagen 2005 ( Art. 3238 199 Rhb x 9079 Mannschaftwagen )

Jahreswagen 2007 ( Art. 2252 133 Rhb Uc 8003 Wagen “ Sika “ )
Jahreswagen 2008 ( Art. 2267 128 Rhb Kp-w 7508 Muldenwagen)
Jahreswagen 2009 ( Art. 2260 167 Rhb Uc 8097 Zementwagen ex Holcim )

per il Jahreswagen 2009 io ne ho due nuovi ma sono così marcati: Art. 2260 153 Rhb Uce 8093 "HCB" Jahareswagen 2000

ne sai qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2013, 22:15 
Non connesso

Cita:
per il Jahreswagen 2009 io ne ho due nuovi ma sono così marcati: Art. 2260 153 Rhb Uce 8093 "HCB" Jahareswagen 2000

Da quello che scrivi, tu hai due Jahreswagen del 2000, che sono sostanzialmente lo stesso carro Jahreswagen 2009 solo che cambia il nome della ditta riportata.

Su un Bemo post ho trovato due righe in merito al vagone del 2009 dove dice che in precedenza era della Holcim ( che dovrebbero essere i due che hai tu ); successivamente il carro è tornato in mano a Rhb con nuova marcatura e livrea anonima.

In sintesi, trattarsi dello stesso vagone Jahreswagen di due periodi diversi ( uno del 2000, l'altro del 2009 ) con le relative livree al periodo cui fanno riferimento.

Tra l'altro, mi è assolutamente oscura la logica con cui venga attribuita la denominazione " Jahreswagen "..... :?: ai vari modelli.

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]