Allora, vediamo un po':
Torrino-Pollino ha scritto:
Giusto per curiosità, quante ore per farlo?
Allora, non sono stato a cronometrare con precisione anche perché ho dovuto interrompere spesso, comunque in linea di massima direi (abbondando e andando anche a lavorare):
Giorno 1- 20 mins per disegnare i profili su cartoncino e su foamboard;
- 15 mins per tagliare i pezzi;
- 45 mins per incollarli tra loro e adattarli alla forma finale;
- 1 notte perché il tutto faccia presa
Giorno 2- 2-3 ore per ritagliare tutti i decori e incollarli
- 1 altra notte perché tutto sia incollato a dovere
Giorno 3- 45 mins per la verniciatura in grigio
- 1 altra notte per l'asciugatura
Giorno 4- 1 min per incollaggio canalina (plasticard da 2x2mm, foglio da 0.25 incollato sopra leggermente sporgente a imitazione del coperchio e mensole sempre in plasticard da 0.25 x 0.25)
- 30 mins per le righe bianche (compresa posa maschera con scotch di carta)
- 2 ore per la patinatura
Poi va aggiunto:
- 10 mins per incollarlo nella sua sede
- 20 mins per i ritocchi con ghiaino e almeno 1 notte per aspettare che la colla sia asciutta.
Direi che in una settimana lavorativa si finisce. Patinatura a piacere... e niente botte, manco a Novegro

andrea (valpambiana) ha scritto:
Piromane, vieni in Valpambiana!
Andrea, sapessi quante volte mi sono detto "tutto qui?" una volta finito il lavoro!!! Mi aspettavo mille complicazioni e invece... taaaaaac! Una delle classiche cose che si fa prima a fare che a descrivere. E se il lavoro viene male? Si butta via e si ricomincia! Quanto ho perso? un paio d'ore? Capirai...
Comunque se ti serve qualche ponte per la Valpambiana la mia impresa di costruzioni te lo fa molto volentieri, magari anche in stile meno "milanese"...
capolinea ha scritto:
E' da quando sono comparse queste ultime foto che le guardo e le riguardo per trovare un minimo difettino e potertelo segnalare con un pizzico di malcelata soddisfazione personale, tanto per adempiere all'imperativo dei moderatori del forum di evitare post di soli commenti favorevoli, ma niente, non un appunto da fare...
Guarda, se vuoi l'elenco dei difetti te lo faccio io, ehehehehe! Ma c'è una sottile differenza tra quello che si vede in foto (macrofotografia) e quello che in realtà vedono gli occhi dal vivo (i miei, mezzi acciaccati) dove i microdifetti spariscono e i macrodifetti sono molto più che accettabili. Del resto ho una mia filosofia che non va alla ricerca della perfezione a tutti i costi, ma del giusto compromesso che alla fine mi fa dire "bello, mi piace". In fondo poi con il plastico ci devo "giocare"