Quindi le FS secondo questo assunto hanno cambiato la formula del colore l'Isabella nel corso del tempo e poi su una sola unità la 070?
Vabbè.. è evidente che i RAL i PANTONE e altre cosette del genere negli anni 50 ancora avevano "davvenì" ma un pò di serietà nel mantenere il colore della livrea castano/isabella ce l'avranno messa le FS o no?
In fondo non c'era il RAL ma c'erano le bilance per pesare le quantità dei pigmenti in polvere da aggiungere agli oli, ai solventi e alle resine sintetiche (i colorifici facevano così le vernici all'epoca) e ottenere così i colori richiesti dai committenti e quindi, gli errori, secondo me, erano minimi.
Mentre posso concordare sul fatto che in qualche occasione di revisione qualche colore potesse essere leggermente diverso (questo mi è stato anche confermato anni fa da un capo deposito di Siena che conosco molto bene e che affermò che a volte mescolavano senza curarsi troppo dei risultati, altri colori avanzati, alla vernice corretta "per non buttarli via"

)).
Beh da bambino di treni ne ho presi talmente tanti da fare venire la nausea (non a me ovviamente!) e crescendo ho continuato, praticamente viaggio in treno da quando avevo 5 anni e ciò accadeva nel lontano 1958 certo è che i ricordi di quell'epoca sono appannati e infatti quelli più vividi e presenti sono di un'età più matura e a quel periodo ho riferito il mio intervento (anni 60/70/80).
buona serata
Giancarlo