Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E424: ACME vs HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:16 
Non connesso

Io le 424 le ricordo molto bene avendo preso giornalmente almeno due treni e spesso convogli al traino di queste loco. Tra l'altro spesso si incrociavano con i 636 645 626 428 e amenità varie non ho mai visto differenze così vistose nella tinta se non un sano velo di smog! Ma isabella/senape davvero mai! ;)
Ribadisco.. Terro la acme molto lontana dalla lima e dalle hr ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:20 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
gianca ha scritto:
Io le 424 le ricordo molto bene avendo preso giornalmente almeno due treni e spesso convogli al traino di queste loco. Tra l'altro spesso si incrociavano con i 636 645 626 428 e amenità varie non ho mai visto differenze così vistose nella tinta se non un sano velo di smog! Ma isabella/senape davvero mai! ;)
Ribadisco.. Terro la acme molto lontana dalla lima e dalle hr ;)

Scusa, in quali anni viaggiavi su quei convogli??
Tieni presente che il modello "incriminato" è ambientato dopo il 1956 e comunque non molto più avanti negli anni.
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:22 
Non connesso

gianca ha scritto:
Terro la acme molto lontana dalla lima e dalle hr ;)

E farai bene, soprattutto perché quelle Lima e HR finora prodotte sono tutte allo stato anni'80/90, mentre la ACME é di una venticinquina di anni più "giovane".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:27 
Non connesso

Sarà ...
Ma comunque è senape, non isabella !
Possiamo considerarle tutte le possibilità e le variabili, ma chiamare isabella quel colore è sicuramentre errato.
Allora diciamo che i colori dell'epoca erano castano e .........
Possibile che il mondo fermodellistico si sia sbagliato per 50 anni ?
C'è un mio amico che per indicare un colore non identificabile dice "color can che scappa" ... sarà forse questo ?
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:39 
Non connesso

Ho visto il set di persona, il colore differisce molto dal resto del convoglio conferendo al tutto un aspetto davvero brutto, e pensare che la Acme per questo convoglio fa anche la preziosa... nel senso che se vuoi la locomotiva sei costretto ad acquistare tutto il set al costo di ben 350 euro, non acquistandola credo che non mi sono perso nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:40 
Non connesso

Quindi le FS secondo questo assunto hanno cambiato la formula del colore l'Isabella nel corso del tempo e poi su una sola unità la 070?
Vabbè.. è evidente che i RAL i PANTONE e altre cosette del genere negli anni 50 ancora avevano "davvenì" ma un pò di serietà nel mantenere il colore della livrea castano/isabella ce l'avranno messa le FS o no?
In fondo non c'era il RAL ma c'erano le bilance per pesare le quantità dei pigmenti in polvere da aggiungere agli oli, ai solventi e alle resine sintetiche (i colorifici facevano così le vernici all'epoca) e ottenere così i colori richiesti dai committenti e quindi, gli errori, secondo me, erano minimi.
Mentre posso concordare sul fatto che in qualche occasione di revisione qualche colore potesse essere leggermente diverso (questo mi è stato anche confermato anni fa da un capo deposito di Siena che conosco molto bene e che affermò che a volte mescolavano senza curarsi troppo dei risultati, altri colori avanzati, alla vernice corretta "per non buttarli via" :))).
Beh da bambino di treni ne ho presi talmente tanti da fare venire la nausea (non a me ovviamente!) e crescendo ho continuato, praticamente viaggio in treno da quando avevo 5 anni e ciò accadeva nel lontano 1958 certo è che i ricordi di quell'epoca sono appannati e infatti quelli più vividi e presenti sono di un'età più matura e a quel periodo ho riferito il mio intervento (anni 60/70/80).
buona serata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 21:41 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Va da se che non voglio e non devo convincere nessuno della fedeltà dei colori, vista anche la mia ignoranza :roll: in materia materiale di trazione elettrico,
comunque sia vedendo le foto e considerando anche la differenza di tonalità che aveva -per farvi un esempio- il rosso vagone all'epoca di ambientazione della E424 rispetto a quello adottato dagli anni sessanta, personalmente non mi sentirei così sicuro di affermare che tali colori possano essere cannati.
Qui la chiudo esulando questo argomento dai miei interessi fermodellistici.

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 22:07 
Non connesso

Paolo.
Posso essere d'accordo con te sul rosso vagone.
Come variava il rosso del telaio delle vaporiere che tu ben conosci.
Ma su questo colore ... perchè poi solo sulla 424 con la porta ? E il resto dei rotabili ? Fino ad ora nessuno mi pare abbia fatto l'elettrico (o il Diesel) anni '50 e '60 in senape !
Senza polemica, ma solo considerazioni.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 6:42 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Paolo.
Posso essere d'accordo con te sul rosso vagone.
Come variava il rosso del telaio delle vaporiere che tu ben conosci.
Ma su questo colore ... perchè poi solo sulla 424 con la porta ? E il resto dei rotabili ? Fino ad ora nessuno mi pare abbia fatto l'elettrico (o il Diesel) anni '50 e '60 in senape !
Senza polemica, ma solo considerazioni.
Riccardo

Beh, proprio nessuno non direi...

Immagine
Foto tratta da Marklinfan.net

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 6:52 
Non connesso

A me dispiace solo per chi le macchine le aveva già ordinate e giustamente le ha prese dal negoziante, ma la suddetta ditta ci ha già abituato a 2 metri e 2 misure, in pratica i colori loro li prendono dalle foto e non dalle tabelle ufficiali dei RAL.
Tanto per citarne alcune, le E402P , le E 444, adesso le E 424 :shock: mi pare che coloro che scelgono i colori siano daltonici !!!...quindi anche secondo me il colore della E 424 è sbagliato !!!
Per non dire che dentro alle loro locomotive i cablaggi vengono fatti con metodi diversi anche per le solite macchine, io ne ho 2 uguali che avendole aperte per metterci il decoder , i colori dei fili e delle luci non corrispondono assolutamente !!!
Ma dico io come fanno a non controllare assolutamente i vari step produttivi ?
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 7:59 
Non connesso

La Lechler, fornitore di vernici per le ferrovie dello stato, ha nel suo catalogo i suddetti colori. E' così difficile rivolgersi direttamente dal fornitore delle FS in modo da avere le tinte originali?.
Una latta da mezzo chilo io semplice mortale la pago dai 7,50 ai 9 euro e ci puoi verniciare il mondo. Falliranno i produttori per comprarne qualche kilo per verniciare le poche centinaia di modelli che ci propongono?

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 8:27 
Non connesso

Per ale656: dai ... il 432 Roco non è senape !
Vuoi metterlo a confronto con il colore del 424 ACMe ?!
Tra l'altro, quello dei 626 Roco non era proprio molto fedele: come isabella era alquanto freddo.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 9:18 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Acme ha scelto quei colori per la E424 rifacendosi a foto a colori dell'epoca nelle quali si nota che è più netta la differenza tra la tonalità dei due marroni..... risulta molto più evidente lo stacco tra il chiaro e lo scuro....
Questo è stato dichiarato alla presentazione avvenuta al negozio CFB di Bologna poco tempo fa.
Foto verificabili su loro pubblicazioni e che avallano quanto dichiarato.
Aggiungo che mi sembra di ricordare qualche immagine presente anche in pubblicazioni edite dalla casa editrice che ci ospita.
Personalmente nonostante i modelli con le "antenne" non siano di mio interesse, ritengo la scelta della livrea azzeccata, comunque somigliante a quanto visibile nelle foto d'epoca.
paolo.

Boh...chiusa la "Genova-Nizza"....
Tutto il resto è fuffa. ;-)

Non ho capito le sfumature della tua risposta....

paolo.

Nessuna particolare sfumatura Paolo...;-)
è solamente per dire che tu hai riportato la spiegazione di ACME del motivo di tali colori...
E' stata una loro scelta.
Per cui ogni altra ipotesi, errore, svista, incapacità dell'azienda...e chi più ne ha più ne metta, è solo aria fritta. ;-)
Il "chiusa la Genova-Nizza" significa..."chiusa la questione". Reputo alquanto noioso e inutile stare qui a discutere se il colore è corretto o no... come reputo anche assurdo pretendere "comunicati" o "chiarimenti" direttamente all'azienda.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 9:23 
Non connesso

Scusa, sai che non ho capito quella della "Genova-Nizza" ?
E' un modo di dire ?
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 9:34 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Comunque spiegatemi come si fa da una foto in bianco e nero a ricavarne una interpretazione a colori. Per me poteva essere anche verde o gialla a questo punto.
Nemmeno con la tecnologia in aiuto si riesce a centrare la giusta tonalità, i film di guerra in b/n restaurati insegnano! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]