Oggi è martedì 31 marzo 2026, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su loco MTH
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 22:10 
Non connesso

Capito

E per DCC intendi provate appunto con la tua select, giusto? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 22:12 
Non connesso

Si, con quello schifo della Select ma per fare delle prove col digitale va bene ugualmente intanto il mio plastico è in analogico e rimarrà sempre analogico... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 22:59 
Non connesso

Tz ha scritto:
@FSE
Mi sa che non c'hai capito niente ma non importa.
l

E spiegami un pò cosa non avrei capito.
Non ho capito forse che le loco MTH vanno comunque in digitale DCC? Si l'ho capito ma con quale tensione massima!?!
Non ho capito che le loco MTH vanno comunque in analogico? Non ho mai affermato il contrario.
Non ho capito che per far girare bene le loco MTH ci vuole la centrale della casa? Questo l'ho capito benissimo.
Mi sa che tu non hai capito!
Prova a rileggere e analizza il testo e vedi un pò di capire cosa intendo dire, o per lo meno, cosa intende dire il negoziante che ha sostenuto che i decoder delle loco MTH non sopportano tensioni superiori ai 16 Volt in alternata.
La tua centrale Hornby cosa fa arrivare sul binario? Corrente alternata o continua? E a quanti Volt.? Non hai mai cotto un decoder della MTH?
Queste sono le domande a cui dovevi dare una risposta! Perlomeno a Olimpionic 2007.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 22:41 
Non connesso

Io ho due loco MTH; una Light Mikado UP (2-8-2) ed una GP35 UP che mi è arrivata meno di due mesi fa.

Il mio piccolo plastico è armato con rotaie Kato Unitrack con massicciata incorporata. Non sono belli, li ho scelti solo per la praticità, la velocità di posa e l'affidabilità negli agganci tra una sezione e l'altra.

Entrambe le loco si comportano bene e non sono mai sviate. La captazione della corrente è esemplare: non si bloccano mai e la marcia è sempre fluida.

Io le comando con un banale Multimaus Roco; siccome ho scoperto anche io il problema della tensione eccessiva, ho acquistato un circuito elettronico "home made" in vendita da un noto negoziante di Casarile (Mi) e per ora tutto Ok. L'unico problema è che il Multimaus non riesce a modificare le CV per cui girano con le impostazione "di fabbrica" che comunque non sono male. Vorrei riuscire a regolare soprattutto le CV che contengono i valori di accelerazione e decelerazione, ma per ora nulla da fare.

Nessun problema di configurazione invece con i decoder Tsunami della Sountraxxs. Ho smanettato pesantemente con i decoder delle mie GP9 Athean Genesis e di altre loco a vapore con grande soddisfazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 22:51 
Non connesso

E con quale centralina hai smanettato i decoder Tsunami?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 23:07 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
E con quale centralina hai smanettato i decoder Tsunami?
Antonio

Con l'unica che ho, cioè con il Multimaus.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 23:11 
Non connesso

Capito. Non riesce a leggere le CV ma puoi comunque modificarle, gusto? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 23:22 
Non connesso

Esatto; non le legge ma le può modificare.

Il fatto che non lo possa leggere non mi è mai parso un grosso problema, perlomeno per quanto riguarda il mio utilizzo. Il valore già presente, quello di default, di solito è scritto nel manuale. Se non mi va bene, sovrascrivo quello che voglio io e se ancora non va bene ne sovrascrivo un altro andando " a tentativi" per trovare il settaggio migliore.

Per quanto riguarda le loco MTH, non riesco ne a leggere ne a scrivere.

Visto che siamo in tema, ho avuto problemi di configurazione anche con i decoder delle loco Broadway Limited ed in generale con i decoder QSI. In buona sostanza, i decoder maggiormente "compatibili" sono gli Tsunami della Soundtraxx.

Resta comunque il fatto che per imparare a programmare i decoder ci vuole una laurea in ingegneria elettronica! :shock: :lol: Scherzi a parte, per gli Tsunami c'è un simpatico manuale pdf di 80 pagine che scoraggia anche gli appassionati più volentersi, senza contare il fatto che è tutto in inglese. Per ora padroneggio le modifiche delle CV relative ad accelerazione/frenatura, luci e suoni (automatici e non), curve di carico. Le configurazioni avanzate (quali riverbero dei suoni) sono per me ancora off-limits.
Mi è chiaro anche come fare le multiple trazioni, ma configurare il "fine tuning" dei decoder delle loco affinchè si muovano tutte alla stessa velocità è un'operazione così estenuantemente lenta che non ci ho ancora trovato seriamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 9:56 
Non connesso

Importante premessa: sono un ANALOGICO quindi le mie esperienze e conoscenze digitali sono alquanto ridotte, porto solo le mie esperienze fatte sul mio anello di prova che comporta alimentazione commutabile tra analogico, DCC (centralina Select) e DCS (sistema proprietario di MTH con centralina Commander).

- Con la Select non programmo una cippa di CV...
- Per modificare le CV sui vari sistemi che ho trovato montato su varie loco, soprattutto americane (QSI, Tsunami, Broadway ecc...) uso uno scatolotto di Broadway (internamente è tutto ESU...) da 25 € che viene proposto per comandare i suoni alle sue loco analogiche+sound che ho scoperto che permette di modificare TUTTE le CV di tutti i sistemi, anche se non di leggerle, è pratico e funziona anche bene.
- Per MTH fatti passare l'idea di modficare delle CV perchè non è possibile o comunque previsto di poterlo fare e non saprei comunque come e dove intervenire perchè non ho mai trovato l'elenco delle CV e relativi valori...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 10:56 
Non connesso

Tz ha scritto:
Per MTH fatti passare l'idea di modficare delle CV perchè non è possibile o comunque previsto di poterlo fare e non saprei comunque come e dove intervenire perchè non ho mai trovato l'elenco delle CV e relativi valori...

Nel manuale delle loco c'è un elenco di quattro CV in croce da poter modificare. Ovviamente non le ho mai modificate.

Anche io ho cercato l'elenco completo ma senza successo; decudo pertanto che non sia nemmeno disponibile per il "grande pubblico".

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 12:58 
Non connesso

Tz ha scritto:
.....- Per modificare le CV sui vari sistemi che ho trovato montato su varie loco, soprattutto americane (QSI, Tsunami, Broadway ecc...) uso uno scatolotto di Broadway (internamente è tutto ESU...) da 25 € che viene proposto per comandare i suoni alle sue loco analogiche+sound che ho scoperto che permette di modificare TUTTE le CV di tutti i sistemi, anche se non di leggerle, è pratico e funziona anche bene....

Intendi il Quantum Engineer o il DC Master?

davidepiva ha scritto:
Tz ha scritto:
Per MTH fatti passare l'idea di modficare delle CV perchè non è possibile o comunque previsto di poterlo fare e non saprei comunque come e dove intervenire perchè non ho mai trovato l'elenco delle CV e relativi valori...

Nel manuale delle loco c'è un elenco di quattro CV in croce da poter modificare. Ovviamente non le ho mai modificate.

Anche io ho cercato l'elenco completo ma senza successo; decudo pertanto che non sia nemmeno disponibile per il "grande pubblico".

Anche io ho tre locomotive MTH e per provarle uso lo SPROG3, uno scatolotto DCC che si interfaccia col computer e il binario. Stranamente riesco a controllarne i suoni (sicuramente non tutti, non ricordo) e il movimento, ma in effetti non mi ricordo se ho fatto anche delle prove per vedere se si possono modificare le CV. Appena possibile rifaccio le prove.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 14:23 
Non connesso

Intendo il DC Master.

Mi son fatto l'idea che i decoder MTH pur accettando tutti i comandi in DCC, ottenendo gli stessi effetti che in DCS, non sono affatto impostabili tramite le CV anche perchè di principio non necessitano delle regolazioni delle CV per regolarne la marcia.
In DCS infatti la marcia viene controllata impostando dalla centralina la velocità con step di 1 mph (1,6 km/h) e basta impostare la stessa velocità per ogni loco per fare le doppie, triple, quadruple trazioni con la sicurezza che tutte le macchine vanno alla stessa velocità.
Da rilevare che nelle loco in DCC il controllo della velocità mediante CV è alquanto empirico e bisogna regolare le CV loco per loco cercando sperimentalmente valori per i quali le caratteristiche di marcia si avvicinano abbastanza.
Per le MTH, lavorando in DCS, la regolazione della velocità è invece assolutamente precisa, indipendentemente dalle caratteristiche di ogni loco, perchè affidata all'nfallibile sistema di controllo ottico della velocità di rotazione del motore... un altro mondo insomma...

Ne risulta che le MTH in DCS sono molto più precise nella regolazione della velocità ma non possiedono l'elasticità del DCC, per contro sulle loco in DCC puoi effettuare personalizzazioni che in DCS sono impossibili, comunque i due sistemi possono coesistere e lavorare perfettamente insieme.

Ho provato a cercare di fare una doppia trazione con la Triplex di MTH e l'Allegheny di Rivarossi con decoder ESU che hanno di default caratteristiche di marcia assolutamente differenti. Modificando sperimentalmente qualche CV sull'Allegheny ho riprodotto le stesse caratteritiche della Triplex e poi alimentate addirittura in analogico cirolavano perfettamente in doppia trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 17:31 
Non connesso

Azz... non sapevo di questa cosa circa l'alimentazione delle MTH :shock:

Grazie per la spiegazione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:47 
Non connesso

Io ho una Class J della N&W della MTH.
Posso dire che il sistema con cui funziona meglio è il DCC.
Ho anche la Commander, ovvero centralina con sistema proprietario DCS di MTH, in cui è scritto chiaramente che il tasto "luci" non influenza quello "luci di testa"... E invece si interferiscono eccome!
Avevo letto che succedeva ad alcune diesel, ma dopo aggiornamento firmware della commander avevano risolto.
Purtroppo succede anche con questa vaporiera, li ho contattati e mi hanno risposto senza risolvere nulla, e nonostante altre email da parte mia sono completamente spariti.

Ottimo servizio di assistenza...

Come è scritto nelle istruzioni, siccome vogliono che tu usi il loro sistema DCS, la compatibilità DCC è limitata, e sono solo 10 - 15 le Cv modificabili.
L'unico modo di cambiarle non è tramite il binario di programmazione a voltaggio ridotto, ma tramite la programmazione in linea ( modalità POM Programm on the main) a voltaggio pieno in cui è possibile modificare una ed una sola macchina alla volta, anche finchè è in corsa.

Strano che i decoder si brucino, su youtube è pieno di gente che le fa andare in DCC senza problemi e il voltaggio analogico al quale raggiungono la massima velocità è 18 volt DC.

Se non lo conoscete, dopo vi metto un video del quillable whistle.

Ultima modifica di Enrico87 il venerdì 7 giugno 2013, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 giugno 2013, 14:50 
Non connesso

Ah, e la commander può essere alimentata in DCC ed essere collegata ai binari.
Ovvero: Trasformatore -> Centralina DCC -> Centralina DCS Commander (solo questa ha questa possibilità,le altre DCS no) -> Binari.
Questo significa che DCC e DCS possono coesistere contemporaneamente e comandare le MTH col DCS e le altre col DCC.

Questo è il video di cui vi parlavo, una funzionalità speciale di MTH, ovvero il "Quillable Whistle" che comunque anche ESU, nella sua linea di decoder specifici per il mercato americano "Esu Select", offre ed attivabile nello stesso identico modo con una centralina DCC, da quanto scrivono.

http://www.youtube.com/watch?v=DaS38c-Ngx4

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]