Esatto; non le legge ma le può modificare.
Il fatto che non lo possa leggere non mi è mai parso un grosso problema, perlomeno per quanto riguarda il mio utilizzo. Il valore già presente, quello di default, di solito è scritto nel manuale. Se non mi va bene, sovrascrivo quello che voglio io e se ancora non va bene ne sovrascrivo un altro andando " a tentativi" per trovare il settaggio migliore.
Per quanto riguarda le loco MTH, non riesco ne a leggere ne a scrivere.
Visto che siamo in tema, ho avuto problemi di configurazione anche con i decoder delle loco Broadway Limited ed in generale con i decoder QSI. In buona sostanza, i decoder maggiormente "compatibili" sono gli Tsunami della Soundtraxx.
Resta comunque il fatto che per imparare a programmare i decoder ci vuole una laurea in ingegneria elettronica!

Scherzi a parte, per gli Tsunami c'è un simpatico manuale pdf di 80 pagine che scoraggia anche gli appassionati più volentersi, senza contare il fatto che è tutto in inglese. Per ora padroneggio le modifiche delle CV relative ad accelerazione/frenatura, luci e suoni (automatici e non), curve di carico. Le configurazioni avanzate (quali riverbero dei suoni) sono per me ancora off-limits.
Mi è chiaro anche come fare le multiple trazioni, ma configurare il "fine tuning" dei decoder delle loco affinchè si muovano tutte alla stessa velocità è un'operazione così estenuantemente lenta che non ci ho ancora trovato seriamente.