Tz ha scritto:
olimpionic2007 ha scritto:
Se la Commander fa da passante e quindi sul circuito arriva il DCC di una centrale, esempio sempre la ECOS, e sul binario ci sono sempre la Roco DCC e una MTH, le due vengono controllate solo in DCC dalla centrale DCC mentre la Commander non può far nulla, oppure.....?
Esatto. Quando sulla Commander schiacci il bottone "pass through" senti scattare dei relè che di fatto escludono completamente la Commander e sul binario arriva SOLO il DCC, ovviamente tutte le macchine che ci sono sopra saranno comandate solo in DCC. Se schiacci il bottone DCS invece arriverà sul binario SOLO il DCS mentre se schiacci il bottone per l'analogico ci arriva una perfetta CC regolabile da 0 a 13 V. MAI due di queste contemporaneamente !
Sono assolutamente sicuro di questa configurazione perchè l'anello di prova del mio plastico è così configurato con Alimentatore > DCC > Commander > binario e funziona esattamente come ho detto e, a differenza di quanto tu possa pensare, mi pare la migliore configurazione possibile: premendo 3 tasti sulla Commander all'istante trovo configurato l'anello di prova in DCC o in DCS o in analogico con tanto di voltmetro e amperometro inseriti ! Cosa vuoi di più ?
Ovviamente non potrai MAI avere contemporaneamente sul binario un'alimentazione DCC + una DCS che di fatto è una cc a 12V + segnali DCS pretendendo di comandare in DCC le loco DCC e in DCS loco MTH che accettano DCC e DCS... elettricamente è un'assurdità !
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.
Il fatto che io pensavo che il DCS fosse solo un sistema diverso di comunicare in digitale con le loco ovvero mandare in modo particolare i segnali sul tracciato e che quindi solo le loco MTH DCS potevano ascoltare e capire mentre le altre no e invece ora apprendo che è proprio un sistema diverso di alimentazione. Ovviamente diverse alimentazioni sullo stesso binario non ci possono stare. Bene.
In effetti col sistema impostato come ce l'hai tu è più comodo scegliere come si vuole comandare una loco e velocemente si può scegliere come alimentare il binario o meglio il circuito di prova.
Ma se uno volesse tenere il tuo sistema, cioè la centrale DCC e la commander insieme collegate e volesse mandare i vari segnali su tre circuiti separati di un plastico in modo da avere più possibilità di poter controllare vari tipi di locomotive, DCC, DCS e analogiche, è fattibile?
Ovvero ho capito che l'alimentazione che si ottiene di volta in volta è una sola e che quindi si contralla solo un sistema alla volta, ma da quel sistema si possono far uscire tre alimentazioni differenti da poter collegare contemporaneamente a tre tracciati separati e alimentati sempre uno alla volta?
Forse la mia domanda è un po' contorta e spero che mi sia spiegato
E' solo per poter avere le varie locomotive sempre a disposizione senza ogni volta levarle e metterle sui binari

insomma come avere tre plastici diversi.