Cita:
Direi che uscirne a testa alta é un illusione... un verdetto favorevole di un tribunale tra 5 anni é una magra consolazione... specialmente perché nel frattempo di fyra e affini non ne venderanno più neanche uno.
E i vari 'precedenti', per quanto non causali per questo treno non aiutano la credibilità di AB.
Inoltre , forse se li forniva 5 anni fa i belgi e olandesi erano più disposti ad aspettarne la rimessa a posto (ogni nuovo modello ha inizialmente le sue magagne), questo é solo 'l'ultima goccia che ha fatto traboccare...ecc'
per l'esempio del murattore farei attenzione: un tribunale ti darâ magari anche ragione , ma il mercato????
quotidianamente mi succede che dei clienti, che del mio campo capiscono poco, arrivano con idee e richieste strampalate. Fa quindi parte del lavoro dello specialista (e non solo per far contento il cliente, ma anche per salvare il nome della propria azienda) renderli attenti alle problematiche insite nelle 'richieste' irragionevoli, alla loro impossibilità e alle alternative. E raramente non si riesce a trovare una soluzione.
Quindi costruire dei treni per il Centroeuropa senza pensare alla neve é un po da faciloni, poi serve poco dire che c'era a pag 250 del manuale d'uso che non erano neve-compatibili.
sebastiano
Sebastiano,
prendendo spunto da quanto riportato da andicoc e tipomilano, vorrei ricordarti che le inadempienze di AB non possono diventare la scusa su cui fare leva per salvare la faccia di Belgi e Olandesi. Diamine, sembra di vedere il bue che dice all’asino: cornuto!
Ricordiamoci che i treni in oggetto sono:
-la risposta ad un capitolato redatto da Belgio e Olanda
-stati certificati da Olanda, Belgio e tra le varie, anche presso la camera climatica di Vienna.
-treni low cost ( come richiesto dai clienti )
-equipaggiati con tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi ( che hanno funzionato egregiamente ).
Questi treni al di la dei problemi di assemblaggio sono comunque sicuri, così come lo sono stati tutti i veicoli costruiti da AB ( questo però non lo dice mai nessuno ); ti ricordo che nonostante le piogge di critiche per gli IC danesi, i problemi sono stati risolti, i treni sono in servizio e le consegne volgono a termine ( Alleluja ).
Quando ci furono problemi con la frenatura, subito tutti addosso ad AB, ma nessuno che abbia detto che quei freni erano di un fornitore danese, perché li aveva voluti il cliente DSB.
A Copenaghen hanno le metro driverless di AB che vanno bene, tanto che è in atto una seconda importante fornitura.
Ora, se questi sono i precedenti che dovrebbero mettere in cattiva luce AB, belgi e olandesi dovranno trovare altro a cui appendersi. Il fatto che ci siano dei problemi non significa che non si possano risolvere, ammesso che belgi e olandesi questi problemi li vogliano veramente risolvere.
Il progetto ha tenuto conto del fenomeno neve ma non del fatto che fossero utilizzati in modo inappropriato. Se esistono delle prescrizioni in merito, un perché c’è e va rispettato. Le imprese che non rispettano queste norme, lo fanno a loro rischio e pericolo.
Detto questo, mi auguro per loro che arrivino ad una soluzione pacifica, perché finire in tribunale non sarebbe utile a nessuno dei due: l’operatore non sta usando i treni per i collegamenti, AB non può terminare la fornitura.
Tuttavia, se non vi fosse altra alternativa al tribunale, l’eventuale vittoria di AB sarebbe e come uscirne a testa alta ( altro che mera consolazione ) in quanto:
-alla luce del fatto che sono in trattativa per la vendita di AB ad un privato ( si vocifera da tempo possa essere HITACHI ) che probabilmente in questo momento, sta attendendo di vedere come si risolverà questa situazione, quale elemento decisivo per comperare e/o non comperare.
-viceversa, se AB dovesse perdere, allora si che si creerebbe un precedente devastante, che oltre ad aver bisogno di molto tempo e denaro per poter essere colmato, vedrebbe anche sfumare la possibilità di rinascere sotto la guida di un nuovo proprietario.
Legge e buon senso non vanno a braccetto; in questi casi bisogna vincere anche quando si è coscienti di avere torto, perché l'immagine conta moltissimo, e questo lo sanno bene sia NS + SNCB che AB.
Ciao
