Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 19:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Ti ringrazio per le foto (che comunque avevo già visto).
Il rialzo della carboniera che intendo io è quello supplementare messo sul precedente rialzo in lamiera (in pratica il livello del carbone era all'altezza della cabina).

Un esempio è la 835.040 monumentata : http://it.wikipedia.org/wiki/File:FS_83 ... motive.JPG

Purtroppo è ripresa di 3/4 anteriormente e non si capisce molto.

Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 11:57
Messaggi: 295
Località: Tricesimo (UD)
Qui la foto della stessa gr.835 di Pola e una gr.835 da Taranto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Velimir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Dalle foto della 835.040 monumentata a Pola, sembrerebbe che in un caso gli oblò e la finestra posteriore siano chiusi, mentre nell'ultima foto la finestra centrale posteriore è aperta. Spiegazioni ?

Inoltre sembrerebbe che il rialzo supplementare della carboniera sia in metallo. E' vero ?

Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Il rialzo della 835 di pola sembra effettivamente in metallo (anche dal vivo) ... però ho l'impressione che sia un rifacimento a fini espositivi di qualcosa di preesistente (magari troppo rovinato) ... dico questo perchè non mi è sembrato avere le doti funzionali e meccaniche atte a svolgere la sua funzione (a sopportare carico e scossoni).

L'oblo interno della cabina è aperto, anche nell'altra foto, se guardi con attenzione, si vede. La mia supposizione è che, nell'uso pratico, venisse chiuso con tavole di legno 'alla bisogna' ovvero solo quando il livello del carbone era più alto del bordo inferiore (lasciato aperto, se possibile, anche per migliorare la ventilazione della cabina).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
se può servire....

a pagina 424 del libro g. cornolò "locomtive a vapore"
c'à fotografia con didascalia:
loc. 835.209 (già 83709), con carbonaia modificata sino a portarne la sommità allo stesso livello del tettuccio della cabina. (foto gasperini)-
si vede infatti il sopralzo e laterale, anzi sopralzo supplementare e/con laterali che mi sembrano in
metallo....
c'è scritto anche che le scorte di 1500 Kg pari a quellle della 830 ........venne elevata 2000 kg.
.
finestrini posteriori sembrano/sono effettivamente (o forse è mia deduzione, casomai "mi corigerete") accecati... e mi sembra coerente per evitare rotture e successivi debordamenti del carbone in cabina in caso di rottura dei vetri. però si tratta di una 835 derivata da una 830.

le 835 con sopralzo (supplementare) in legno e protezione dei vetri "alla buona", ma professionalmente in sicurezza secondo la pratica ed il mestiere che il deposito suggeriva.... per risparmiare nell'arco di una giornata almeno ad un rifornimento ...o arrivare più tranquilli a fine turno....

si fà quel che si può....e speriamo di saperne di più.
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Pieroc ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Oddio, :roll: adesso con 400 Kg di carbone in più si aumentano le prestazioni di traino di una 835 :P
:lol: :lol:


Mi si scusi, ma ... legegre questa di prima mattina mette di buon'umore :mrgreen:


Guarda che anche 100 Kg di aderenza in più possono fare differenza durante lo smistamento di carri (parla con qualche macchinista del "vapore"). :|

Saluti & salute

Piero


Si, ma quanto durano quei 100 kg di carbone in più, e poi su un solo asse: due brevi tirate se va bene, se mi si dice dell'acqua, ci può anche stare, solo per il fatto che si distribuisce su 2,5 assi.
Il macchinista del vapore, prima di tutto, deve conoscere bene la "sua" macchina, quindi avere il cosiddetto "manico", senza dimenticare l'affiatamento con il fuochista; non è come sulle elettriche o le diesel dove ci sono i limitatori di corrente o/e potenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Rialzi minimalisti in legno con chiusura dei finestrini con i coperchi stessi della tramoggia in metallo e tavole di legno in un caso, e (forse ) ,finestrino accecato con lamiera nell'altro , nelle foto tratte da PHOTORAIL .
Veri e propri rialzi su tre lati nelle altre due foto probabilmente in metallo....

Giancarlo


Allegati:
835-0070%20copia[1].jpg
835-0070%20copia[1].jpg [ 93.35 KiB | Osservato 1661 volte ]
835-0064%20copia[1].jpg
835-0064%20copia[1].jpg [ 129.11 KiB | Osservato 1661 volte ]
Commento file: Gr 835 262 Mestre 1979
Gr 835 262 Mestre.jpg
Gr 835 262 Mestre.jpg [ 166.66 KiB | Osservato 1661 volte ]
Commento file: Gr 835 xxx Verona 1977
Gr 835 xxx Verona.jpg
Gr 835 xxx Verona.jpg [ 164.84 KiB | Osservato 1661 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
bravo Giancarlo,

i miei ricordi di bambino hanno avuto le loro conferme e mi hai chiarito le mie perplessità.

grazie a PHOTORAIL, la banda a strisce rosse-bianche, alle quali accennavo qualche scritto sopra, era collocata dove è "TORAI"... se riesco a farmi capire.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
d.pecchioni ha scritto:
se può servire....

.... però si tratta di una 835 derivata da una 830.




Sicuro?

Sicuramente il progetto delle 835 derivava da quello delle 830...

...ma non sapevo fossero esistite 835 derivate direttamente da 830 (o meglio: 830 trasformate in 835...)


Ciao

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 9:26 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
cedro ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
se può servire....

.... però si tratta di una 835 derivata da una 830.




Sicuro?

Sicuramente il progetto delle 835 derivava da quello delle 830...

...ma non sapevo fossero esistite 835 derivate direttamente da 830 (o meglio: 830 trasformate in 835...)


Ciao

Andrea



Infatti :roll:

paolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo carboniera 835 FS
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 713
Località: Lombardia
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ema7979, Jagdtiger, magnoliagreen e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl