Caro Gianca....,per come la vedo io(però ti debbo confessare che di questi mezzi non ho una conoscenza realmente approfondita...ancora non ci ho"messo mano"

)le cose potrebbero essere così...:
1)in questa foto che rappresenta un particolare ma permette di vedere il campo circostante(cosa che mancava nell'altra dove si vedeva solo il "barattolo")noto la staffa posizionata sopra la copertura del mantice alla quale(presumo)fosse stata collocata la tromba tipo "Sonibel". Si vede anche (se anche questo non è un ramo) il tubo di alimentazione che è stato divelto... Questo accessorio su altre unità era collocato sul tetto
2) Per quanto riguarda il fischio,non credo che almeno su questo esemplare fosse collocato nel punto che indichi( Poi devi anche tener conto delle manipolazioni che sono intervenute su questo rotabile in ambito LFI)Sembra,infatti semplicemente il carter di protezione di un tubo che entra in cabina. E' un piccolo tubo(o almeno così sembra) da 12' che effettivamente potrebbe alimentare il fischio. Tieni conto che il fischio oltre che essere montato in posizione coricata su molti rotabili,non sempre trovava posto sul tetto! Spesso era montato proprio nel sottocassa.
Quindi non è escluso che quel tubo corra fino a sotto la cabina dove su una staffa è stato messo il fischio!
Ti saluto. Di questa macchina dovrei avere delle foto di quando facemmo quel sopraluogo e se le trovo....
Max RTVT