Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: domanda per gli esperti su E623
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 8:57 
Non connesso

Rinnovo la mia domanda..

Ma sulle E623 hanno mai montato il tradizionale FISCHIO?
Nelle foto non si vede da nessuna parte, forse avevano solo la tromba?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 9:03 
Non connesso

Le Varesine nacquero col fischio, che in origine era posto, se non ricordo male, sul frontale, sopra il finestrino del macchinista. Rimase in quella posizione penso fino a quando non vennero installate le trombe, nella seconda metà degli anni '60. Il fischio venne quindi spostato sull'imperiale, per questo non lo si vede. Di più non so.

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 9:13 
Non connesso

Grazie della risposta,

sospettavo la presenza del fischio sopra il finestrino DX del macchinista dove si vede (nel riquadro rosso della foto allegata) un carter semicindrico addosato alla parete frontale, appunto sopra il finestrino, cui fa capo un tubo, potrebbe essere quello?
In un'altra foto, dove manca questo carter, si vede un qualcosa che assomiglia al fischio ma adagiato sul tetto e nella solita posizione dove sta normalmente il fischio in posizione verticale.
Nelle molte foto in circolazione purtroppo non si vede mai nitidamente questo dispositivo.
Grazie
Giancarlo
Allegato:
fischio.jpg
fischio.jpg [ 41.92 KiB | Osservato 4259 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 9:48 
Non connesso

Caro Gianca....,per come la vedo io(però ti debbo confessare che di questi mezzi non ho una conoscenza realmente approfondita...ancora non ci ho"messo mano" :D )le cose potrebbero essere così...:

1)in questa foto che rappresenta un particolare ma permette di vedere il campo circostante(cosa che mancava nell'altra dove si vedeva solo il "barattolo")noto la staffa posizionata sopra la copertura del mantice alla quale(presumo)fosse stata collocata la tromba tipo "Sonibel". Si vede anche (se anche questo non è un ramo) il tubo di alimentazione che è stato divelto... Questo accessorio su altre unità era collocato sul tetto

2) Per quanto riguarda il fischio,non credo che almeno su questo esemplare fosse collocato nel punto che indichi( Poi devi anche tener conto delle manipolazioni che sono intervenute su questo rotabile in ambito LFI)Sembra,infatti semplicemente il carter di protezione di un tubo che entra in cabina. E' un piccolo tubo(o almeno così sembra) da 12' che effettivamente potrebbe alimentare il fischio. Tieni conto che il fischio oltre che essere montato in posizione coricata su molti rotabili,non sempre trovava posto sul tetto! Spesso era montato proprio nel sottocassa.

Quindi non è escluso che quel tubo corra fino a sotto la cabina dove su una staffa è stato messo il fischio!

Ti saluto. Di questa macchina dovrei avere delle foto di quando facemmo quel sopraluogo e se le trovo.... :D

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 11:07 
Non connesso

Giancarlo,
il fischio in origine era protetto da una sorta di coperchio semicilindrico. Puoi vedere le foto su flick, in particolare ve ne è una che ritrae una Varesina deragliata e coricata su un lato. Questo particolare lo si vede anche sulle foto delle Varesina a 3° rotaia. Come detto poi con l'applicazione delle trombe e mantici il fischio venne portato sull'imperiale. Nel topic presente nella sezione modellismo vi è una foto dall'alto dove si vede il fischio.
Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 15:44 
Non connesso

Sono andato a curiosare su diversi siti dove ci sono buone fotografie di queste macchine. In molti casi si tratta di foto relativamente recenti e in alcune si vede chiaramente che il fischietto era collocato coricato sul bordo del tetto ,all'incirca all'altezza della mesola che sorregge il mantice. Poi,ovviamente,ci saranno state altre varianti come scrive Stefano.

Per quanto riguarda la E623 ex LFI ....fu proprio la FERVET,se non ricordo male,ad eseguirne il risanamento e alcune modifiche per la sua rimessa in esercizio sotto quella Concessionaria....

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 19:47 
Non connesso

Grazie delle indicazioni, su una foto dove si vedeva bene il tetto avevo notato, come avevo già accennato, qualcosa che somigliava appunto, a un fischio coricato.
Questo semicilindro in effetti immaginavo che potesse proteggere il fischio ma bisognerebbe guardarci dentro!
Quindi quella staffa a "T" sopra il mantice veniva utilizzata per fissare una tromba?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 19:58 
Non connesso

Gianca,avrai capito che questa macchina sotto la LFI,subi una serie di piccole modifiche,tra l'altro a pensarci,se non ricordo male anche i pantografi vennero sostituiti col tipo 52... Si quella staffa assomiglia prorio al sostegno per la tromba.... Questa sotto le Fs era del tipo lungo ed era collocata sul tetto come puoi vedere chiaramente da altre foto. Probabilmente per motivo di unificazione col modello più comune di questo componente si optò per una nuova collocazione dove ora si vede la staffa...Le nuove trombe sono più corte rispetto a quelle originarie... Per quanto riguarda il fischio....Non credo che avesse bisogno di una protezione che poi ne inibirebbe la propagazione del suono....Credo che su questa macchina il fischio sia stato spostato in altro luogo..... chi ne sà di più si faccia avanti! :lol:

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 20:34 
Non connesso

Allegato:
frontale.jpg
frontale.jpg [ 50.6 KiB | Osservato 4194 volte ]
Infatti una copertura del fischio anche a me suonava male, il fischio per una buona propagazione del suono dovrebbe essere libero e non limitato da pareti metalliche oltretutto così prossime!
In quanto alla staffa sul davanzalino del mantice davvero non saprei cosa dire, in effetti questa macchina che ho fotografato non ha trombe e quindi credo tu abbia ragione di ritenere che sia quella staffa il supporto della stessa invece che a bordo tetto e al centro (come nelle foto e nei disegni che si trovano in rete) ma leggermente decentrata rispetto alla linea longitudinale di simmetria della loco.
Comunque domani faccio un altro "raid" ad Arezzo e prendo qualche altra misura e foto e poi se ce la faccio, vorrei programmare il fine settimana a Tirano dove dovrebbe esserci ancora "porte aperte" al deposito e una bella varesina fiammante pronta ad accogliermi! :)
vediamo come si mette..
E quell'altra staffa che sta davanti al presunto supporto della tromba cosa sarà?? :)
Grazie a tutti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:18 
Non connesso

Gianca,allora fammi una cortesia: guarda sotto al respingente! Intendo sotto alla cabina ...E' facile che ci trovi il fischietto!
Segui il percorso del tubetto che fuoriesce da quella protezione....Forse quel tubo alimenta la sabbiera.... Quanto alla staffa...sembra quasi un candeliere... Predisposizione per un faro superiore? Cosa comune anche sotto le secondarie? (ovviamente si tratterebbe di una modifica LFI) Se riesci a fare delle foto degli interni,specie dei comandi delle cabine,ti sarei grato! Ho intenzione di valutare il danno derivante dal suo abbandono....

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 21:04 
Non connesso

Allegato:
fischio E623.jpg
fischio E623.jpg [ 41.64 KiB | Osservato 4154 volte ]
Oggi ho verificato di persona con più attenzione e poi ho chiesto al personale del deposito, il fischio è sotto al carter che ho fotografato, alla mai domanda dubbiosa sulla limitata propagazione del suono mi è stato risposto che il fischio serve solo per avvisi "vicinali" per cui quella singolare collocazione non produceva problemi di udibilità alle distanze cui l'elettromotrice doveva farsi sentire!
Ho fatto anche una foto con il tele (vedi allegato qui sotto) e in effetti si vede spuntare la sagoma inconfondibile del dispositivo a aria compressa che genera il fischio, anche se a parere mio di foggia diversa e misure più contenute di quelli che siamo abituati a vedere sulle locomotive o quanto meno è diverso da uno che ho in casa di una vecchia loco a vapore demolita.
grazie delle info e a presto Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 21:47 
Non connesso

Giancarlo, i fischi ad aria applicati alle elettromotrici sono più piccoli di quelli applicati alle locomotive. Hai posta...
Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 6:13 
Non connesso

Altra domanda che non ha trovato risposta nella bibliografia..

Da quando sono stati adottati i respingenti rettangolari al posto di quello tondi sulle E 623?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 21:26 
Non connesso

Gianca questa è una modifica introdotta credo dalla Fervet,quando revisionò l'elettromotrice dopo il passaggio dalle FS...Mi piacerebbe smontare il tutto e vedere che tipo di fischio è stato adottato. Appunto,avevo scritto che in molti casi,questo accessorio era posizionato sotto alla cabina perchè era "quasi ad altezza d'uomo. Nell'elettromotrice di San Marino,il fischio,del tipo a canna lunga,è posizionato sotto alla cabina esattamente nel suo mezzo. Doveva essere efficace negli attraversamenti a raso. Il tono era quasi un muggito! Siccome c'era necessità di rendere l'avvisatore acustico più potente,ho deciso di collocare le trombe,sempre al di sotto della cabina ma dal lato del macchinista.

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 23:23 
Non connesso

Mica sai in che anno? vorrei realizzare un esemplare con i respingenti rettangolari (e relativa livrea associata al periodo corrispondente immagino il grigio ardesia..) per farlo dovrei conoscere l'anno in cui questa sostituzione è avvenuta.
Comunque la 623-100 castano-isabella di RFT ha sempre quelli tondi.
grazie
Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]