Ciao,
per cominciare:
il trix 22597 corrisponde ad una vaporiera belga...TRIX 22597 HO Scale Belgian x Prussian P8
Poi: il trix 'vecchio' é il Ce 6/8 III (più tardi Be 6/8 III)

e il roco é il Ce 6/8"

offerto recentemente anche da Trix

Sono due locomotive alquanto diverse sia di costruzione (vedi la trasmissione) che di prestazioni: se fossero in Italia apparterebbero a due gruppi ben diversi, la designazione svizzera tende invece a 'nascondere' le differenze.
A questo si aggiungono le varie livree (come puoi vedere da sopra: originale marrone, verde con il rodigio grigio chiaro (mal interpretato da roco...), verde con rodigio scuro, ecc. ecc e altre sottovarianti.
Il roco ha 20 anni, ma li porta bene, non ha veri difetti. Il trix 'vecchio', ma spesso agggiornato, é anche buono.
Il trix nuovo dovrebbe essere OK. Il marklin Hamo, do 40 anni fa é , penso io, non più attuale.
Un Roco di 2. mano lo trovi per poco più di 130 euro (versione marrone, non digitale), un po piu per quello verde, invece se vuoi il sonoro... sono i prezzi che indichi tu (= pari al nuovo).
Per il trix (vecchio) ci sono anche varie varianti ed edizioni.... con relativa variazione dei prezzi. Essendo un po meno vecchio, l'offerta nell'usato é più ridotta).