Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coccodrilli trix / roco ma che prezzi aiuto e consiglio
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 10:13 
Non connesso

buongiorno mi sto indirizzando ultimamente verso i modelli sbb e obb.
Ne ho alcuni storici ma mi manca il coccodrillo.
Ora , notavo che il prezzo di questo modello e' molto se non quasi spesso al di sopra della norma, sia new che used.
si va dai 350 in su.
Ad esempio il nuovo trix 22597 supera abbondantemente i 450 euro.
un modello 22578 usato ma in ottime condizioni mi e' stato proposto sui 240 euro più. spese ( vi pare un prezzo congruo per quest' ultimo o meglio a questo punto nuovo)?
meglio trix o roco ?

:?: :?: :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: coccodrilli trix / roco ma che prezzi aiuto e consiglio
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 13:20 
Non connesso

Come consiglio, se non lo hai già fatto, ti rimanderei a queste pagine, scritte bene e con passione. Secondo me la migliore dritta per capire quale modello prendere è avere presente la storia della macchina vera, le sue varianti e poi andare a cercare se sia Roco o Trix la macchina che si avvicina di più a quello che desideri.

Poi sul prezzo non mi esprimo. Anche in N, che conosco meglio, il Coccodrillo è una macchina molto cara. L'ho sempre vista quotata da 1,5 a 2 (o più) volte un modello di locomotiva elettrica a carrelli della stessa casa e nelle stesse condizioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: coccodrilli trix / roco ma che prezzi aiuto e consiglio
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 14:11 
Non connesso

Ciao,
per cominciare:

il trix 22597 corrisponde ad una vaporiera belga...TRIX 22597 HO Scale Belgian x Prussian P8

Poi: il trix 'vecchio' é il Ce 6/8 III (più tardi Be 6/8 III)

Immagine

e il roco é il Ce 6/8"
Immagine

offerto recentemente anche da Trix

Immagine

Sono due locomotive alquanto diverse sia di costruzione (vedi la trasmissione) che di prestazioni: se fossero in Italia apparterebbero a due gruppi ben diversi, la designazione svizzera tende invece a 'nascondere' le differenze.

A questo si aggiungono le varie livree (come puoi vedere da sopra: originale marrone, verde con il rodigio grigio chiaro (mal interpretato da roco...), verde con rodigio scuro, ecc. ecc e altre sottovarianti.

Il roco ha 20 anni, ma li porta bene, non ha veri difetti. Il trix 'vecchio', ma spesso agggiornato, é anche buono.
Il trix nuovo dovrebbe essere OK. Il marklin Hamo, do 40 anni fa é , penso io, non più attuale.

Un Roco di 2. mano lo trovi per poco più di 130 euro (versione marrone, non digitale), un po piu per quello verde, invece se vuoi il sonoro... sono i prezzi che indichi tu (= pari al nuovo).
Per il trix (vecchio) ci sono anche varie varianti ed edizioni.... con relativa variazione dei prezzi. Essendo un po meno vecchio, l'offerta nell'usato é più ridotta).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 16:14 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao , stai alla larga dagli articoli Roco 43538 e 43539 se non vuoi brutte sorprese , rischi di vederli sgretolarsi nelle tue mani.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 18:15 
Non connesso

avevo sbagliato era trix 22957 non trix 22597 scusate

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 19:07 
Non connesso

Freddy ha scritto:
Ciao , stai alla larga dagli articoli Roco 43538 e 43539 se non vuoi brutte sorprese , rischi di vederli sgretolarsi nelle tue mani.

sono andato a vedere il mio...538, per ora tutto bene :D
così gli ho fatto fare anche un giretto sull'ovale..............

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 0:54 
Non connesso

giuriati ha scritto:

se posso darti un consiglio io prenderei questo
TRIX H0 T22956-01 da Conrad 429 euro o TRIX H0 T22956-02 sempre 429 euro
uno è marrone l'altro verde
una descrizione dei modelli
Entrambe le locomotive con Decoder Digital DCC ed estese funzionalità sonore. Per ciascuna locomotiva 2 motorizzazioni con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica, rispettivamente 1 motore in ciascun carrello. 3 assi ed asse cieco azionati dal motore per ciascuno. Cerchiature di aderenza. Telaio articolato adattabile alle curve. Segnale di testa a tre fanali ed 1 fanale di coda bianco (commutazione dei fanali di tipo svizzero), commutato in dipendenza dal senso di marcia, in funzione nel modo tradizionale, commutabile in modo digitale. Illuminazione commutabile a 1 fanale di coda rosso in caso di marcia isolata. Illuminazione con diodi luminosi esenti da manutenzione (LED) a luce bianca calda e rossi. Esecuzione di metallo altamente dettagliata con numerosi particolari applicati separatamente. Sovrastruttura della locomotiva in 3 parti con avancorpi orientabili. Dettagliato equipaggiamento del tetto con grigliati di sicurezza al disotto dei pantografi. Entrambe le locomotive sono confezionate e contrassegnate separatamente, con una confezione esterna aggiuntiva.
Lunghezza ai respingenti di ciascuna locomotiva 22,3 cm.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 13:05 
Non connesso

Allora intanto il Trix, secondo me, come dettagli fa letteralmente cagare..............
non solo .............ma se devi farlo girare su un plastico con livellette tipo elicoidali, slitta da morire avendo un solo carrello motore.
Se tralasciamo il solo fatto che fatto di metallo.................ma nemmeno la trazione ne giova................
<roco forever.............assolutamente

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 21:19 
Non connesso

Cita:
Allora intanto il Trix, secondo me, come dettagli fa letteralmente cagare..............
non solo .............ma se devi farlo girare su un plastico con livellette tipo elicoidali, slitta da morire avendo un solo carrello motore.
Se tralasciamo il solo fatto che fatto di metallo.................ma nemmeno la trazione ne giova................

"Allora" leggere un po' quello che si scrive o come al solito dare per scontato "Roco"e vai sul sicuro :?

Cita:
se posso darti un consiglio io prenderei questo
TRIX H0 T22956-01 da Conrad 429 euro o TRIX H0 T22956-02 sempre 429 euro
uno è marrone l'altro verde
una descrizione dei modelli
Entrambe le locomotive con Decoder Digital DCC ed estese funzionalità sonore. Per ciascuna locomotiva 2 motorizzazioni con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica, rispettivamente 1 motore in ciascun carrello. 3 assi ed asse cieco azionati dal motore per ciascuno. Cerchiature di aderenza. Telaio articolato adattabile alle curve

Cita:

Felice :evil: possesore di Cocco Roco con la plastica della cabina che si sbriciola solo con lo sguardo!!!!
8)
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 22:24 
Non connesso

anche il mio roco di circa 17 anni è ancora perfettamente integro e funzionante

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 22:30 
Non connesso

Se non sbaglio il coccodrillo Roco con telaio grigio chiaro dovrebbe riprodurre un locomotore "monumento" al quale inspiegabilmente hanno dato questa livrea.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 17:18 
Non connesso

giuriati ha scritto:

Ti avevo mandato delle info per messaggio privato. Non l'hai letto? :mrgreen:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 9:46 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Come dice BRENNERLOK che condivido sino a un certo punto;per motivi di trazione nel mio plastico ho sostituito un eccellente coccodrillo TRIX con uno ROCO per via che il coccodrillo ROCO ha i due carri motrici ( ruote motrici )mentre il TRIX ha un solo carro motrice perdendo la forza di trazione.Un po' mi è dispiaciuto dato che utilizzavo spesso una Re 6/6 HAG in doppia trazione con il coccodrillo TRIX.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:12 
Non connesso

é probabile che successivamente Trix abbia fatto un modello con due motori, da come si è scritto precedentemente, ....mah non so.........
comunque io consiglio sempre un Roco...............molti piu particolari................silenziosità..........ottimo funzionamento.
Il caso dei sbriciolamenti si è verificato su modelli vecchi.
de gustibusssssssssss................ senza rancore per nessunoooo
comprate cio' che piu' vi aggradaaaa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]