Oggi è sabato 6 settembre 2025, 6:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PAZZA IDEA .... E 848 00unico!
MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 10:16 
Non connesso

E perchè no una 6 assi B'B'B' diesel... una D 635!

Allegati:
D345.jpg
D345.jpg [ 135.25 KiB | Osservato 3964 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 10:51 
Non connesso

L'ultima, promesso!
E444R2 monocabina per treni reversibili.

Allegati:
E444RINT.jpg
E444RINT.jpg [ 130.96 KiB | Osservato 3960 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 11:34 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Il tigrone diesel mi fa impazzire!
(forse vista la ipotetica potenza elevata avrebbe dovuto avere le 2 bocche della ventilazione sullo stile D445... o forse anche 3...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 12:23 
Non connesso

Giusto, ci avevo pensato ma avevo soprasseduto... :mrgreen:

Allegati:
D345.jpg
D345.jpg [ 138.21 KiB | Osservato 3936 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 15:39 
Non connesso

Nulla in contrario ai modelli di fantasia, anzi! :D

Bisogna però sapere che quello che si sta realizzando è un modello di fantasia!

In ogni caso un E.848, se non fosse perchè sarebbe un filino improbabile sulla mia piccola secondaria (in divenire) semi-freelance, me lo farei anch'io!

PS: qui ci vorrebbe una Senapina con E.656 dietro per il traino dei merci sulle AV (complesso bloccato politensione!)!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 20:06 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
E perchè no una 6 assi B'B'B' diesel... una D 635!

se non ricordo male i carrelli delle E632/E633 erano derivati da quelli delle D445.

Pertanto, fermo restando il porblema del peso assiale sulle linee secondarie a trazione termica, il porgetto del terzo carrello su cassa rigida ha avuto la sua evoluzione tecnica, perciò la D635 sembra plausibile.

E' sempre un gioco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 ottobre 2013, 22:00 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
L'ultima, promesso!
E444R2 monocabina per treni reversibili.

Questa è bellissima: altro che 464 frecciabianca!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 9:10 
Non connesso

Complimenti per il lavoro che stai facendo. Mi incuriosisce molto vederla finita.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 11:51 
Non connesso

Non mi vorrei sbagliare, vado a memoria (non so dove ho messo la relativa pubblicazione), ma almeno i due prototipi della D.635 avevano non uno ma due motori, pertanto suppongo che avessero due gruppi di ventilazione simmetrici, forse un po' più piccoli.
Questo perché il motore sperimentale, il FIAT A2116X, da sedici cilindri a V e che, con i suoi 1930 kW di potenza, avrebbe consentito l'adozione di un solo gruppo elettrogeneratore, fu sempre affetto da problemi di vibrazioni torsionali dell'albero motore, che non si riuscì mai a risolvere completamente. Il motore sperimentale utilizzava due turbosoffianti dello stesso tipo impiegato sul FIAT A218, ognuna alimentante metà bancata sinistra e metà bancata destra.
Gli esiti delle prove mostrarono l'effettiva capacità del gruppo motore di erogare la potenza voluta, con buoni risultati anche sul piano del consumo specifico, tuttavia la scarsa affidabilità, legata ai problemi di cui sopra, non consentì di superare la prova di durata. Questo nuovo motore, dopo vari mesi di prove al freno dinamometrico, non andò oltre la versione prototipale. Smontato nelle sue parti, venne utilizzato come scorta di ricambi per le prove al banco della versione a 12 cilindri, che, come tutti sanno, equipaggia le D.445. Fonte: archivi FIAT, sezione prove sperimentali

Saluti precisini

Marco Antonelli

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 12:52 
Non connesso

La fantasiosa diesel a 6 asi si potrebbe realizzare con due D.445 Lima motore G, che si trovano a poche decine di euro.
Dovessi farla io metterei i due carrelli motori alle estremità, in modo da lavorare per dare una traslazione al carrello folle centrale, più semplice.

Io sto realizzando una BB 69000 SNCF tagliando e ricucendo due BB 67000 Lima G, ma sono (due esemplari) locomotive realmente esistite.

Realizzare modelli di rotabili di fantasia per me è del sano vero modellismo, anche se mi appassiona la fedeltà storica non ci vedo niente di male a inventarsi una ferrovia, tanto di cappello ai realizzatori.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 16:42 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Su un numero di H0 RR c'era la foto di una
locomotiva quasi identica fatta usando le scocche di due 636(o 424) e la didascalia
della redazione la definiva simpaticamente e virgolettandolo "DINOSAURO"!! :lol:
Doveva trattarsi della rubrica I ns.lettori all'opera.
Se trovo la rivista in biblioteca inserisco la foto....

PS: TROVATA! N.25 pagina 13,appena posso metto una foto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 19:21 
Non connesso

Carissimi:
anche se Alalà lascia spazio alla possibilità che un locomotore a doppia articolazione possa essere stato progettato, devo convincermi che quel sito mi ha fregato!! E chissà quanti altri ci sono cascati!
Comunque ho scatenato, ovviamente senza volerlo, un bel putiferio, ma ho anche liberato la fantasia di molti di voi, soprattutto di Robintreno, che potrebbe anche riprodurre il disegno di una 1480 ( cioè due 740 accoppiate per le cabine), o anche una 1670 ( due 835 accoppiate allo stesso modo) !!! :D
Si Dario, hai ragione: ricordo anch'io il "Dinosauro" pubblicato su un vecchio n° di H0 Rivarossi, nella rubrica "i lettori all'opera".
Tornando al mio modello, quando ne ho iniziato la costruzione avevo la assoluta convinzione di riprodurre il modello di qualcosa realmente esistito; oggi sono meno convinto di quel che sto realizzando; visto però che sono in ballo … continuo a ballare anche se con entusiasmo ridotto!! Cioè continuo la costruzione del modello, nella convinzione di vederlo “in servizio” almeno fino al 1° aprile pv, giorno in cui potrebbe esserci un altro bombardamento che sicuramente distruggerà la macchina e i progettisti Preiser intorno! Spero solo che dai rottami possa nascere un 636. magari in XMPR!!! D'altronde non mi è costato pressochè niente, avendo utilizzato tre vecchie casse di 424 Lima.

Avevo anch'io pensato alla doppia motorizzazione, ma l'ho scartata perchè i motori montati sulle semicasse esterne non avrebbero lasciato spazio alla zavorre in piombo. Peraltro, al fine di evitare che i giunti possano uscire dalle sedi dei volani, ho costruito questi ultimi con foro abbastanza profondo in modo tale che i giunti possano sopportare il doppio snodo, peraltro limitato dai blocchi inseriti nel telaio della semicassa centrale.
Al momento son in fase di verniciatura: appena finito, farò prove assolutamente riservate e segretissime, in attesa di presentarlo alla stampa il 1° aprile :D !!
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 19:48 
Non connesso

Beh, che c'è da rimanere meravigliati? Sono tutti progetti arcinoti agli appassionati di ferrovie. Mi sembra che non siate poi così preparati come dite di essere! Per puniozione beccatevi 'sta E 606! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 19:53 
Non connesso

Magnifica! Funziona bene? Come ha realizzato i carrelli CC ? Mi sembra la parte più complessa.
Ciao, alpiliguri.

oppure ho abboccato come un totano, vedo solo ora alcuni segni evidenti di ritocco fotografico..... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 20:01 
Non connesso

gianca ha scritto:
però un bel "tetrapilofrattore" mi piacerebbe sul plastico! andrà su strada, in acqua o nei campi? :mrgreen:

etimologia della parola: tetrapilofrattore

dal greco "tetrapilo" = monumentale quadriportale a forma di arco
e "frattore" = mirino per spettrografo

quanto a Pavanati cognome abbastanza frequente in emilia romagna, veneto, piemonte e lombardia la cui origine puo' farsi risalire a "Pavan" cioè Padovano, nativo di Padova

altro che balle! questo é il vero ferromodellismo. mica contachiodi eh :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]