RE 6/6 ha scritto:
ecco,come volevasi dimostare:
quindi,ora vi chiedo:il modello è giusto oppure no?
Caro Re6/6,
seguo con interesse i tuoi interventi sul forum e proprio la richiesta circa un parere sulle shunt chopper, che peraltro ho avuto già in dono

è stata evocata dal sottoscritto. E hai gentilmente e rapidamente risposto con competenza.
Il modello come tutti riconoscete è sicuramente ben fatto e vi posso dire che va a meraviglia anche dopo un paio di Km di test !
Il tuo quesito investe tutto il fermodellismo : vien riprodotta " una locomotiva " o " quella locomotiva " ?
Da modesto autocostruttore ti posso dire che è difficile trovare immagini complete di " quella locomotiva " ( fianco dx, sin, ant, post,sopra,ecc ecc ). Non parliamo poi se dobbiamo riferirci anche ad un anno preciso.
Cosicchè, a mio modesto avviso, praticamente quasi tutti i modelli riproducono " una locomotiva " . Ciascuno di noi poi, se vorrà, farà si che il modellino divenga " quella locomotiva " o " la sua locomotiva ".
Nella fattispecie ho preso oggi al Model Game dal gentilissimo Mussinatto le decals dedicate.
Concordo con te circa maggiori attenzioni da parte dei produttori, ma è anche vero che noi non siam tedeschi o svizzeri, pertanto l'inventiva, la fantasia, la goliardia o il gusto tipicamente italico che pregnava ciascuna officina rendeva sovente le locomotive pezzi unici .......e così avrem sempre un po' da ridire e, perchè no...riderci un po su !
Buona domenica e grazie a tutti per l'ampia e dirimente partecipazione.
Andrea Cavalli