Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 17:00 
Non connesso

Giusto ,fino a quando è rimasto così il logo ,ma pure se l'hanno messo subito dopo le modifiche o dopo un tot di tempo . .conoscendo le FS . . .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 17:13 
Non connesso

ecco,come volevasi dimostare:

è dovuto intervenire il voltan per schiarire i dubbi che c'erano prima del suo intervento.. :? e meno male quindi!

aldilà di quanto tempo è rimasto il logo,qui siamo chiaramente dinzanzi ad uno sbaglio,in quanto la 056 riprodotta da acme è allo stato anni '70,quindi con modanature.....e la foto che ci ha proposto il voltan(che ringrazio)mostra questo dettaglio che non è stato preso in considerazione da acme..

quindi,ora vi chiedo:il modello è giusto oppure no?

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 17:41 
Non connesso

Credo si stia facendo un pochina di confusione....(quasi) come al solito.

Premetto che il mio intervento era finalizzato a dimostrare che entrambe le E 444 ricevettero durante la loro carriera il disegno oggetto di discussione; va comunque detto che queste loco, appena trasformate, erano entrambe prive del tiristore con resistenza in parallelo. Così come in un primissimo periodo, le resistenze poste sull'imperiale vicino allo sfogatoio erano prive dei piani di calpestio e protezione retinati (vedi foto a pag. 42 del tascabile "Materiale Motore FS Italia 1979 - 01 - 01 di Fabio Cherubini, Sua foto).
Assegnate a Milano C., con l'arrivo della .005 nello stesso impianto, le maestranze del deposito provvidero ad applicare a pennello con colore giallo, e nemmeno troppo con precisione e linearità assolute, il disegnino in questione, a differenziarle dalla .005.
Questo fu fatto per entrambe le loco (e non avrebbe avuto senso, come qualcuno ipotizzava, che una sola unità ne fosse dotata) e rimase sino al mantenimento in esercizio dell'apparecchiatura shunt chopper (1981).
Con la riconversione in unità normali (alcune foto le mostrano con le modanature in alluminio senza più resistori o griglie, quindi delle 2^ serie normali in tutto e per tutto) e quindi relativa riparazione presso le OGR, comprendente la riverniciatura, il diodo giallo sparì per sempre.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 18:01 
Non connesso

:roll: Più chiaro di così.:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 18:04 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
ecco,come volevasi dimostare:

quindi,ora vi chiedo:il modello è giusto oppure no?

Caro Re6/6,
seguo con interesse i tuoi interventi sul forum e proprio la richiesta circa un parere sulle shunt chopper, che peraltro ho avuto già in dono :mrgreen: è stata evocata dal sottoscritto. E hai gentilmente e rapidamente risposto con competenza.
Il modello come tutti riconoscete è sicuramente ben fatto e vi posso dire che va a meraviglia anche dopo un paio di Km di test !
Il tuo quesito investe tutto il fermodellismo : vien riprodotta " una locomotiva " o " quella locomotiva " ?
Da modesto autocostruttore ti posso dire che è difficile trovare immagini complete di " quella locomotiva " ( fianco dx, sin, ant, post,sopra,ecc ecc ). Non parliamo poi se dobbiamo riferirci anche ad un anno preciso.
Cosicchè, a mio modesto avviso, praticamente quasi tutti i modelli riproducono " una locomotiva " . Ciascuno di noi poi, se vorrà, farà si che il modellino divenga " quella locomotiva " o " la sua locomotiva ".
Nella fattispecie ho preso oggi al Model Game dal gentilissimo Mussinatto le decals dedicate.
Concordo con te circa maggiori attenzioni da parte dei produttori, ma è anche vero che noi non siam tedeschi o svizzeri, pertanto l'inventiva, la fantasia, la goliardia o il gusto tipicamente italico che pregnava ciascuna officina rendeva sovente le locomotive pezzi unici .......e così avrem sempre un po' da ridire e, perchè no...riderci un po su !
Buona domenica e grazie a tutti per l'ampia e dirimente partecipazione.
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 18:08 
Non connesso

RE 6/6 ha scritto:
quindi, ora vi chiedo:il modello è giusto oppure no?
...ma se la foto la postavi te, subito, per me era uguale. :wink:
Io ho solo fatto notare che dire "è plausibile", nel nostro mondo, vuol dire tuto e niente!!!
Ora, con la prova provata (anche se Luigi con la sua precisa e puntuale ricostruzione lascia ancora un margine di "manovra"), il dubbio forse scompare e con lui pure le chiacchiere e le possibili discussioni, non trovi che sia meglio così? :)
Per me si... quindi ancora grazie a Luigi.

Ultima modifica di Marlene il sabato 16 novembre 2013, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 18:19 
Non connesso

Quindi appena uscita non aveva niente ,e allora volendo si può lasciarla così . .giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 23:03 
Non connesso

Bah, io colleziono ed elaboro locomotive a vapore.
Ho dato un'occhiata a questo filetto e francamente pagine e pagine su un disegnino fatto quasi a mano, per dire che un modello è giusto o sbagliato mi sembra un po' maniacale.
Di questo passo da hobby rilassante si passa a stress e angoscia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 0:11 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Bah, io colleziono ed elaboro locomotive a vapore.
Ho dato un'occhiata a questo filetto e francamente pagine e pagine su un disegnino fatto quasi a mano, per dire che un modello è giusto o sbagliato mi sembra un po' maniacale.
Di questo passo da hobby rilassante si passa a stress e angoscia.

Colpa delle scie chimiche , oramai purtroppo il modellista medio e affetto da sindrome maniacale, allucinazioni, amnesia, schizofrenia, senso di obnubilamento, mal di testa ed insonnia; languore, sonnolenza, debolezza, turbe emotive, insoddisfazione ....
Adesso capisci perché ci ostiniamo ad avere un modello perfetto? :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 12:12 
Non connesso

Ringrazio per i chiarimenti. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E444 056 Shunt Chopper - ACME
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 9:52 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Precisazioni Acme riguardo alla Tartaruga Shunt Chopper (link)

Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 12:44 
Non connesso

letto il link.
all'orizzonte:..... una E444 0057

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 17:16 
Non connesso

Dopo aver letto i vari interventi sulla loco mi piacerebbe sapere da chi l'ha comprata se la forza trainante è migliorata rispetto alle precedenti versioni o modelli.

Saluti

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 18:54 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 21:33 
Non connesso

... anche se a me sarebbe piaciuta di più con il logo tristore , più che altro per una distinzione dalle altre ....
Sono fatte benissimo e bellissime le griglie delle resistenze sul tetto.
Ottimo modello.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]