Oggi è mercoledì 6 maggio 2026, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia Bz 36.460 di ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 12:01 
Non connesso

Carissimi Amici.
Vi mostro in allegato una foto, un pò artistica in quanto ho utilizzato un mio disegno come sfondo per dare un pò di ambientazione, della mia Bz 36.460 in H0 della ROCO.
L'avevo acquistata appena la Casa austriaca mise nei primissimi 1990's in commercio i modelli delle porte multiple FS, modelli che ritengo validi e pregevoli ancora oggi, tanto è vero che la Firma li ripropone periodicamente nel proprio catalogo, e proprio in queste settimane è arrivata nei negozi una nuova serie in livrea castano isabella.
Il mio modello ha sul telaio riportate le date di revisione e che si riferiscono agli anni 1958 e 1959 (potete vedere ingrandendo la foto allegata) e penso pertanto sia corretto il tetto in tutto metallo invece che avere il ricasco in castano, particolare questo eliminato a partire dal 1957.
A me sembra ancora un'ottima realizzazione. Oggi, anche per la seconda classe epoca III cast. isabella, ROCO propone il ricasco del tetto in castano, ma immagino cambino le date di revisione.

Vorrei un vostro giudizio sul modello in mio possesso.

Vi ringrazio e Vi saluto molto cordialmente.

Roberto SCOTTO

Allegati:
Commento file: Bz 36.460 scala HO ROCO - modello prodotto nei primissimi anni 1990's - foto: Roberto Scotto
Bz 36.460  ROCO.jpg
Bz 36.460 ROCO.jpg [ 133.4 KiB | Osservato 2472 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La mia Bz 36.460 di ROCO
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 12:50 
Non connesso

A distanza di tanti anni rimane un bellissimo e indispensabile modello.
L'unica parte "obsoleta" è il carrello, molto largo e semplificato, che meriterebbe una sostituzione/aggiornamento da parte di Roco... che però da questo punto di vista non ci sente!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 8:31 
Non connesso

È un modello ancora valido e soprattutto che funziona molto bene (sui plastici da il meglio di se). Ha anche la predisposizione per l'illuminazione nello stile roco di alcuni anni fa: semplice ma molto funzionale in quanto non frena lo scorrimento degli assi. A mio modo di vedere, è ancora oggi un metodo imbattuto. Circa l'aspetto estetico, penserei a migliorare la definizione delle testate: troppi particolari mancanti la rendono un pò obsoleta. Un volenteroso modellista potrà comunque completare almeno le tiranterie dei mantici per non farla troppo sfigurare con le più recenti produzioni. Anche i carrelli, come giustamente detto andrebbero aggiornati, ma non a costo dell'eliminazione delle prese di corrente.

Come sempre Roberto ci regala delle bellissime ambientazioni: grazie!!!
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 20:58 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
L'unica parte "obsoleta" è il carrello, molto largo e semplificato, che meriterebbe una sostituzione/aggiornamento

Io ci avevo provato:
viewtopic.php?f=21&t=58954&start=30

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 7:53 
Non connesso

Ah, interessante! Ma poi avevi finito il lavoro?
Io avevo provato a chiedere i carrelli di ricambio ad OsKar, ma non ne avevano più.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 15:43 
Non connesso

Ah, interessante! Ma poi avevi finito il lavoro?

Si ed é venuto bene sul prototipo, ma di 100 porte ne ho più di 40 e ci vorrebbe tempo
Io avevo provato a chiedere i carrelli di ricambio ad OsKar, ma non ne avevano più.

Mi sà che li ho presi tutti io :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 7:25 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
È un modello ancora valido e soprattutto che funziona molto bene (sui plastici da il meglio di se). Ha anche la predisposizione per l'illuminazione nello stile roco di alcuni anni fa: semplice ma molto funzionale in quanto non frena lo scorrimento degli assi. A mio modo di vedere, è ancora oggi un metodo imbattuto. Circa l'aspetto estetico, penserei a migliorare la definizione delle testate: troppi particolari mancanti la rendono un pò obsoleta. Un volenteroso modellista potrà comunque completare almeno le tiranterie dei mantici per non farla troppo sfigurare con le più recenti produzioni. Anche i carrelli, come giustamente detto andrebbero aggiornati, ma non a costo dell'eliminazione delle prese di corrente.

Come sempre Roberto ci regala delle bellissime ambientazioni: grazie!!!
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Grazie veramente per questo tuo intervento, Luca. Anche se accenniamo a cose di cui si parla da tempo (particolari alle testate, parte inferiore del modello, pedane, carrelli), penso sia sempre un gran piacere fare due parole su uno tra i migliori modelli di carrozza passeggeri italiana esistente sul mercato. Poi, come hai visto, io ho una versione mai più replicata dalla ROCO in seguito: la seconda classe della fine anni 1950's con il tetto senza ricasco in castano, particolare che penso proprio azzeccato leggendo sul telaio la riproduzione delle date di revisione.
Riguardo all'applicazione della tiranteria dei mantici, avevo pensato di usare quelli di ACME di cui ne ho un certo numero disponibili.

Saluti cordialissimi!

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 13:13 
Non connesso

Vi voglio mostrare la mia Bz 36.000 al suo posto nella bacheca. E' insieme ad una severa porte multiple di ACME. Al vero, in base ad alcune foto che avevo avuto modo di osservare qualche tempo addietro, nel compartimento di Milano i treni operai alla fine dei 1950's-primi 1960's avevano in composizione sia le centoporte prodotte da ROCO sia quelle a cassa in legno riprodotte da ACME (delle quali possiedo tutti i tipi e tutti ambientati in epoca III).
Nella foto, per via della particolare inquadratura, potete osservare la parte inferiore dei modelli con le diverse filosofie progettuali.

Tantissimi saluti a tutti!

Roberto

Allegati:
Commento file: nella mia bacheca, due modelli di carrozze a porte multiple epoca III a confronto - produzioni ROCO ed ACME
le mie centoporte.jpg
le mie centoporte.jpg [ 64.33 KiB | Osservato 1793 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]