Naturalmente ringrazio tantissimo tutti voi che mi state dando una mano e apprezzo anche la volontà di utilizzare, anche se non in tutti i casi, un linguaggio terra terra. Qualcosa sono riuscito a combinare:
1) non sapendo come accedere alla programmazione delle CV da 10 in poi (ricordo che ho il MULTIMOUSE), sono comunque riuscito a far sì che le luci sulla 990 ora si accendono nel colore corrispondente al senso di marcia...semplicemente invertendo la posizione del decoder rispetto alle prese. Mi resta, però, il grande fastidio di vedere quello "spunto" in accelerazione un attimo prima di fermarsi. Come fare?
2) sono riuscito a smontare la 685 ACME (che ansia, però...!) arrivando al circuito nel tender ma la sorpresa (si vede che sono un principiante!) è che il decoder da montare deve essere a 22 poli, invece io ho quelli a 8 poli. Pazienza, tanto ne ho di loco da digitalizzare. La 685, però, non la rimonto così evito ultreriori rischi ed attendo di venire in possesso di un decoder adatto. A proposito: sbaglio o i decoder a 22 poli non hanno la...coda dei fili con relativa presa maschio?
3) anche l'autoregolazione del decoder non sono in grado di farla perchè, come detto, non so come entrare nella programmazione delle CV a due cifre.
Be', basta a ridere di me

e grazie ancora per gli aiuti e suggerimenti che vorrete darmi.
Gianfranco