Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: qualche quesito...
MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 23:26 
Non connesso

Naturalmente ringrazio tantissimo tutti voi che mi state dando una mano e apprezzo anche la volontà di utilizzare, anche se non in tutti i casi, un linguaggio terra terra. Qualcosa sono riuscito a combinare:
1) non sapendo come accedere alla programmazione delle CV da 10 in poi (ricordo che ho il MULTIMOUSE), sono comunque riuscito a far sì che le luci sulla 990 ora si accendono nel colore corrispondente al senso di marcia...semplicemente invertendo la posizione del decoder rispetto alle prese. Mi resta, però, il grande fastidio di vedere quello "spunto" in accelerazione un attimo prima di fermarsi. Come fare?
2) sono riuscito a smontare la 685 ACME (che ansia, però...!) arrivando al circuito nel tender ma la sorpresa (si vede che sono un principiante!) è che il decoder da montare deve essere a 22 poli, invece io ho quelli a 8 poli. Pazienza, tanto ne ho di loco da digitalizzare. La 685, però, non la rimonto così evito ultreriori rischi ed attendo di venire in possesso di un decoder adatto. A proposito: sbaglio o i decoder a 22 poli non hanno la...coda dei fili con relativa presa maschio?
3) anche l'autoregolazione del decoder non sono in grado di farla perchè, come detto, non so come entrare nella programmazione delle CV a due cifre.
Be', basta a ridere di me :? e grazie ancora per gli aiuti e suggerimenti che vorrete darmi.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 7:35 
Non connesso

Gianfranco, il decoder della 685 è a 21 poli e non 22. Se guardi con attenzione, sul c.s. Troverai due file di pin da 11 ma una posizione è mancante e serve da "chiavetta" in modo da non sbagliare l'inserimento del decoder.
Ti consiglio di leggere il manuale del Multimaus, ti spiega bene come usarlo! Una volta che hai capito come usare al meglio la tua centrale dcc, devi anche leggerti i manuali dei decoder al fine di sceglierli con cognizione di causa. Non sono tutti uguali, hanno prestazioni diverse e costi correlati. La prima cosa che devi capire è legata alla potenza massima di assorbimento del motore. Il decoder che monterai dovrà sempre essere sovradimensionato rispetto a tale valore. Non farlo può portare all'arrosto del decoder stesso se locomotiva va, per qualche motivo, sotto sforzo.
Quindi fatti un giro sul sito di roco e leggiti il manuale del multimaus (in italiano) che è scaricabile liberamente e a disposizione di tutti i possessori.
Trovi tutto qui:

https://www.roco.cc/it/service/download ... index.html

Vedrai che in brevissimo tempo saprai risolvere tutti i problemucci legati a questo affascinante mondo!
Ps per la programmazione delle CV a due cifre leggi le istruzioni a pag 115!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 12:27 
Non connesso

A proposito di decoder a 21 poli, montato un ESU lockpilot V4.0, su una E652 HRR (ultima serie quelle della confezione doppia), a parte qualche strappetto all'inizio e che lampeggiano le luci rosse da un lato ogni volta che riprende contatto, tiene sempre accesa la luce alta di profondità da un lato e non si accende invece quella dall'altro lato, qualcuno a qualche consiglio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 12:40 
Non connesso

Un quesito voglio farlo anche io:

Con il Lokmause 1 nonostante il pulsante luci presebte, perchè le luci non funzionano in nessun modo? Mi hanno parlato di STEP ma non essendo esperto del DCC al 100% non sono riuscito a capirne molto.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 12:55 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Un quesito voglio farlo anche io:

Con il Lokmause 1 nonostante il pulsante luci presebte, perchè le luci non funzionano in nessun modo? Mi hanno parlato di STEP ma non essendo esperto del DCC al 100% non sono riuscito a capirne molto.

http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... .html#step

Se gli step non sono correttamente impostati le luci non funzionano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 15:15 
Non connesso

E come si impostano?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 15:33 
Non connesso

E come si impostano?

Con il lokmaus 1 non puoi farlo. Solitamente il numero di step impostati sulla cv29 del decoder e quelli impostati sulla centrale devono essere i medesimi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 16:10 
Non connesso

Quindi non ha senso quel tasto,oppure si può modificare una cv per poter farle accendere?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 dicembre 2013, 23:17 
Non connesso

Quindi non ha senso quel tasto,oppure si può modificare una cv per poter farle accendere?

Un senso quel tasto lo ha e come è che quella centrale è impostata fissa sui 14 step mentre il valore predefinito dei decoder è 28...quindi non ti vanno le luci. non potendo cambiare le cv con quella centrale non puoi farci niente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 22:05 
Non connesso

I lokmaus hanno avuto e hanno tuttora l'indiscusso merito di aver diffuso capillarmente il digitale (tranne ancora molti casi di digitali-resistenti :wink: ) e lo hanno fatto in modo davvero pervasivo visto il suo basso costo e i numerosi start-set digitali altrettanto economici.
Ma dopo avere imparato i rudimenti del digitale e, se si vuole fare qualcosa di più, a mio avviso, bisogna fare il salto di qualità e non accontentarsi più del lokmaus, metterlo da parte e usarlo come "secondo posto di manovra" (si può collegare in parallelo a molte centraline più evolute) o come riserva e pensare di acquistare qualcosa di più performante e completo magari facendo a meno di comprarsi un paio di locomotive..
Con una centralina senza troppe pretese di costo e di tecnologia oggi si possono fare, con molta più facilità e semplicemente, molte delle operazioni che sul lokmaus o sono impossibili da fare o estremamente macchinose da attivare per i numerosi tasti in sequenza da pigiare per attivarle.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 22:19 
Non connesso

gianca ha scritto:
I lokmaus hanno avuto e hanno tuttora l'indiscusso merito di aver diffuso capillarmente il digitale (tranne ancora molti casi di digitali-resistenti :wink: ) e lo hanno fatto in modo davvero pervasivo visto il suo basso costo e i numerosi start-set digitali altrettanto economici.

Lui ha il lokmaus 1 tu parli del 2 ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 22:24 
Non connesso

A dire il vero mi riferivo ai lokmaus in genere alla fine le differenze sono minime.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 22:52 
Non connesso

gianca ha scritto:
A dire il vero mi riferivo ai lokmaus in genere alla fine le differenze sono minime.. :wink:

Le differenze tra il 2 e l'1 sono abissali...l'1 non programma alcuna cv fatta eccezione per l'indirizzo ad esempio

Lokmaus 1
Immagine

Lokmaus 2
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2013, 23:49 
Non connesso

acc ma come siete puntigliosi! :wink:
Il mio era un discorso in senso assoluto e non relativo, insomma un tanto al kilo riferendomi alla generazione "lokmaus" è evidente che ci siano differenze tra i due in quanto uno è l'evoluzione dell'altro ma di sicuro non possono competere con centraline propriamente dette e di certo più evolute, oggi in commercio a prezzi anche tutto sommato abbordabili.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 0:01 
Non connesso

Cari amici, qualche risposta e chiarimento l'ho avuto ma resto ancora al palo, per il momento, per la questione dello "strappo" che dà in frenata la mia Aln 990 Vitrains sulla quale ho montato il decoder LOKPILOT v. 4.0
Altrettanto accade con altro decoder Esu Locksound montato sulla Aln 668 Hornby.
Rammento che sto usando una centralina Roco da starset e il Multimouse.
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]