Oggi è sabato 21 marzo 2026, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DIGITALE: qualche quesito...
MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 8:26 
Non connesso

Approfitto di questa discussione per fare una proposta:

Visto che Buddace ha già tenuto una bella e interessante lezione sul digitale allo scorso Novegro, si potrebbe ripetere l'idea.
Dove?
Io con la mia attività, posso mettere a disposizione un'aula con banchi e sedie (max 45 posti), lavagna e videoproiettore.

In quale città? Nel luogo dove regna la F1, Monza!

Potrebbe essere un'occasione per incontrarci e conoscerci fuori dalla confusione delle grandi esposizioni e... per chi lo vorrà, si potrebbe anche gustare una gita a bordo di una storica ferrovia secondaria. La MMO: Monza - Molteno -Oggiono - Lecco.

Cosa ne pensate? Se la cosa se po fa, si potrebbe aprire un'apposita discussione qui e su DCCWorld.

Naturalmente la mia attrezzatura e il locale = TUTTO GRATIS!

Buddace cosa ne pensi? :D

Gianfranco, potresti risolvere tutti i tuoi problemi e non solo tu…………. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 8:45 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Cari amici, qualche risposta e chiarimento l'ho avuto ma resto ancora al palo, per il momento, per la questione dello "strappo" che dà in frenata la mia Aln 990 Vitrains sulla quale ho montato il decoder LOKPILOT v. 4.0
Altrettanto accade con altro decoder Esu Locksound montato sulla Aln 668 Hornby.
Rammento che sto usando una centralina Roco da starset e il Multimouse.
Grazie.
Gianfranco

Gianfranco, prova a disabilitare il force feedback x la compensazione del carico del decoder. La oskar, avendo due motori, mal lo digerisce. Hai fatto il setup automatico del decoder?
Comunque una cosa alla volta, disabilitiamo il controllo di carico: imposta la cv56=0. Prova la macchina e vedi se fa ancora lo scattino. Quasi sicuramente sarà scomparso e avremo la certezza che la causa è la compensazione del carico.
Fatto questo dovrai trovare il miglior compromesso per regolare le cv 52,53 e 54 legate al controllo del carico; di questo però ce ne occuperemo dopo.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 9:12 
Non connesso

Ma il Lokmouse 1 può modificare l'indirizzo di default dei decoder? No?!

Comunque ho già ordinato una Elite della Hornby.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 12:39 
Non connesso

Luca Regoli, cortesemente, mi ha suggerito:
"Gianfranco, prova a disabilitare il force feedback x la compensazione del carico del decoder. La oskar, avendo due motori, mal lo digerisce. Hai fatto il setup automatico del decoder?
Comunque una cosa alla volta, disabilitiamo il controllo di carico: imposta la cv56=0. Prova la macchina e vedi se fa ancora lo scattino. Quasi sicuramente sarà scomparso e avremo la certezza che la causa è la compensazione del carico.
Fatto questo dovrai trovare il miglior compromesso per regolare le cv 52,53 e 54 legate al controllo del carico; di questo però ce ne occuperemo dopo."

Grazie Luca, ero già riuscito stamattina a impostare la CV 56 a 0 e mi sembra che si sia molto attenuato il problema. Poi mi dici: prova a disabilitare il force feedback x la compensazione del carico del decoder. La oskar, avendo due motori, mal lo digerisce. Hai fatto il setup automatico del decoder? [/i]
Che vuol dire "prova a disabilitare il force feedback x la compensazione del carico del decoder
Il set up del decoder si fa modificando la CV 56 impostando il valore 0 ? Quindi, già fatto.
La CV 52 mi hanno suggerito di impostarla su valori bassi, tipo 15. Naturalmente dopo aver fatto il setup. Giusto?
Perchè mi citi os.kar? la mia Aln 990 è Vitrains e la 668 è Hornby.
Grazie per la tua/vostra pazienza e disponibilità.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 dicembre 2013, 22:30 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Ma il Lokmouse 1 può modificare l'indirizzo di default dei decoder? No?!

Comunque ho già ordinato una Elite della Hornby.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

Se prendevi, anche usata, un intellibox 1, che costa praticamente uguale, potevi riciclare il lokmaus 1 come comando aggiuntivo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 9:08 
Non connesso

Hai interpretato bene le mie parole. Cito la 990 Oskar perchè le macchine a due motori hanno di solito un setup del decoder più lungo a causa delle inevitabili differenze tra i due motori stessi. Solitamente si risolvono disabilitando il controllo del carico. Nel caso del Lokpilot 4, si fa mettendo a 0 la cv 56. Vedo comunque che stai lavorando nel giusto modo. Ottimo!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 17:52 
Non connesso

adesso tutti mi picchierete, ma....nel 2013 io scrivo:

meno male che il digitale semplifica la vita...infatti io ho deciso per plastico in analogico e logica cablata.

risparmio:

1. no decoder, possono circolare tutte le mie locomotive e automotrici, non devo aprire e scassare nessuna motrice

2.niente centralina che costa un botto senza cui si fa poco e niente (scrittura e lettura CV)

3. tempo: è pieno di circuiti in giro per la presenza treni su rotaie, ritardo, rallentamento ecc...

4. studiando la metà delle cose che si devono fare per il dcc esce un impianto automatico funzionante e spendendo niente in relè, pulsanti e temporizzatori.

5.uso alimentatore a PWM e non a livello di tensione, cosi ho il movimento dolce dolce e anche piu dolce del DCC di un decoder medio basso (solo un decoder alto livello costa quanto un alimentatore in PWM)

6. questa è solo una provocazione trita e ritrita, ma io faccio cosi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 18:57 
Non connesso

Hai tutta la mia comprensione...

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 18:58 
Non connesso

E perchè dovremmo picchiarti ?

E' un punto di vista condivisibile ... calcola però che, almeno teoricamente, i fermodellisti operativi si posso dividere in due categorie:
- quelli che si complicano la vita in analogico
- quelli che si complicano la vita in digitale
(poi c'è lo zoccolo duro dei masochisti che adottano entrambi i sistemi anche in modo ibrido ... e gli spensierati che fanno solo girare il trenino sull'ovale).

Quello che a te sembra 'naturale' (circuiti, saldature, relè, rilevazione di occupazione, chilometri di cavi, ecc..) ad altri sembra complicatissimo e foriero di 'danni per incapacità'. Dette persone magari si sentono più a loro agio col digitale (al limite il decoder se lo fanno montare dal negoziante :wink: ) perchè devono si studiare, però provando e sbagliando (con un bel reset si ricomincia da capo) riescono ad ottenere molto. C'è anche chi, invece, non ha le idee chiare sulla logica che vuole dare all'impianto e tramite pc, con un poco di programmazione e varie prove riesce a cristallizzare le proprie esigenze.
Potrei continuare all'infinito con le motivazioni all'uso del digitale ... altrettanti sarebbero i buoni motivi per l'analogico.

Secondo me dipende dalle personali necessità e possibilità, dalla personale confidenza con alcune tecnologie piuttosto che altre, dal tempo che si può dedicare allo studio del problema e alla progettazione della soluzione oppure, di contro, dal bisogno compulsivo di vedere tutto in opera al più presto.

Ho solo un dubbio: quando tutte le loco modello usciranno di fabbrica dotate di decoder (secondo me non ci manca molto ... negli usa è già sostanzialmente una prassi) gli analogisti irriducibili non si sentiranno defraudati dal non poter sfruttare pienamente le potenzialità delle proprie macchine?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 19:03 
Non connesso

Risposta SOLO in merito all'ultima frase:

No, perché qualsiasi loco digitale funziona altrettanto bene anche sull'analogico. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 dicembre 2013, 19:20 
Non connesso

Vero! Infatti dicevo "... non poter sfruttare pienamente le potenzialità delle proprie macchine ..." intendendo che molti gadget ma anche molte migliorie saranno aggiunte per via elettronica (che costa assi meno) piuttosto che per intrinseca qualità meccanica. Molto probailmente, anche per girare in analogico 'al meglio', potrà essere necessaria una programmazione e vi saranno anche i firmware aggiornabili per ciascuna locomotiva (un delirio). Fermo restando il 'minimo sindacale' (marcia, luci e, nel caso, rumori base) è ovvio che alcune cose rimarrano precluse o difficilmente raggiungibili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 17:24 
Non connesso

Dalle prove che ho fatto mi pare di aver già capito che una delle poche cose che volevo fare con il digitale non si può fare... :roll:

Notoriamente i modelli hanno velocità anche molto diverse tra loro e mi interessa , nella circolazione in analogico, riuscire almeno a ridurre la velocità di quelle troppo veloci a valori accettabili. Questa modifica l'ho fatta su alcune macchine con la soluzione dei diodi in serie al motore in quantità idonea, soluzione che funziona perfettamente.
Avevo però pensato di adottare una soluzione più "elegante", ovvero utilizzare un decoder per realizzare la taratura della velocità massima e ho fatto alcune prove con dei decoder che ho a disposizione: R4285 Hornby, Lenz Silver, ESU 52690.
Li ho montati su una macchina per prova andando a settare successivamente la CV 5 su vari valori ma rilevando che dette tarature su TUTTI questi decoder funzionano perfettamente in alimentazione digitale ma non hanno alcuna influenza in alimentazione analogica... :roll:
In sostanza in analogico ai fini della limitazione della velocità massima è come non ci fossero... :twisted:

Sapete se c'è qualche "trucco" per ottenere questo tipo di regolazione o esiste qualche altro tipo di decoder che la realizzi ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 18:24 
Non connesso

999999 su un milione non si può fare. Il problema è nell'approccio, e mi scuseranno i più esperti se scrivo cose note.

Il DCC funziona con le rotaie alimentate in corrente alternata a tensione costante; l'onda che si viene a formare in questo caso è un'onda quadra (OT: per i musicisti, la famosa square wave), la cui lunghezza viene variata dal nostro controller sulla base di un codice binario. L'immagine qui sotto spiega forse più chiaramente la cosa:
Immagine
Quindi se io faccio formare ad esempio alla corrente la stringa - di fantasia - 1 1 1 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 1 1, traducibile con "marcia avanti, tensione 3 V", il dedoder provvederà a tradurla e ad erogare quella quantità di corrente e quella polarità. In pratica è come avere il pomello del trasformatore analogico a bordo della locomotiva.

Ricapitolando quindi, in digitale non varia il voltaggio e la corrente è alternata.

In analogico naturalmente il voltaggio è come sappiamo variabile, e perdipiù la corrente è continua; dunque niente 1 e nente 0, niente codice binario, niente istruzioni. Se è analogico è analogico. Per tarare la velocità massima di un modello non resta che un trimmer, facendo attenzione ovviamente al calore che viene generato dai resistori.

Se esistono poi decoder digitali che in analogico possono fungere da resistenza con valori variabili e programmabili - in pratica due apparecchi e mezzo in uno - non saprei dire. :|

Spero sia stato d'aiuto

Giuseppe

P.S.: naturalmente ci sarebbe anche la via meccanica, quella cioè di cambiare il rapporto di trasmissione del moto dall'albero alle ruote, ma sono sicuro che è una soluzione che hai ampiamente già scartato... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 19:43 
Non connesso

Lasciamo perdere la soluzione meccanica del cambio di rapporto di trasmissione e passando alla soluzione molto più semplice ed elastica di tipo elettrico dico che non ho alcun problema per ridurre la tensione ai capi del motore adottando la soluzione della caduta diretta sui diodi che ho già applicato su alcuni modelli con ottimi risultati. Da escludere assolutamente la soluzione a resistenza !
Volevo solo sapere, non conoscendo bene il mondo del digitale, se fosse possibile ottenere quella regolazione su un decoder in funzionamento analogico visto, mi pare, che comunque l'alimentazione del motore il decoder la fa sempre in PWM anche in analogico. Ho provato con 3 modelli di decoder in mio possesso ma non funziona... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2014, 20:42 
Non connesso

Tz ha scritto:
Lasciamo perdere la soluzione meccanica del cambio di rapporto di trasmissione

Ma certo, era una battuta... :wink:
Tz ha scritto:
Volevo solo sapere, non conoscendo bene il mondo del digitale, se fosse possibile ottenere quella regolazione su un decoder in funzionamento analogico

Come detto, ritengo di no. Però si dovrebbe chiedere conferma a chi il DCC lo esplora davvero in fondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]